BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   MC 32 Graupner (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/233922-mc-32-graupner.html)

Oldone 19 marzo 12 21:09

Please .....

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 3102173)
Ehm...
questo è quello che la tanto "antiquata" e bistrattata MC 24 permette di fare più o meno da quando è uscita (una ventina d'anni) e più recentemente la MX24.
A parte il backup di tutti i modelli, si può stampare tranquillamente il PDF dei settaggi di ogni modello memorizzato.
Credo che altrettanto possa fare la MC 32.

Un esempio dalla memoria della mia radio.

Per piacere mi dici che lo può fare anche la mia MX22... ti prego......
E se lo fà, come si fà ?

fin'ora sono andato a manina, ma meglio tardi che mai

Speranzosamente....ti ringrazio...

dtruffo 19 marzo 12 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 3103587)
Per piacere mi dici che lo può fare anche la mia MX22... ti prego......
E se lo fà, come si fà ?

fin'ora sono andato a manina, ma meglio tardi che mai

Speranzosamente....ti ringrazio...

Interfaccia di connessione al PC e relativo software. L'interfaccia la vende Graupner o te la puoi fare (si trovano gli schemi su Internet). Il software quello Graupner dedicato o altri di terze parti.

Jumpa 19 marzo 12 23:51

Il software che uso io e da cui ho stampato l'esempio postato è:

MC24 win versione 2.5
Copyright Graupner Gmbh 1999-2002.

Si trova in rete...B)

Se la MX22 che di persona personalmente non conosco ha anche lei la presa per l'interfaccia PC dovrebbe andare, comunque basta provare.

Come è stato detto si trova tutto il necessario in rete e con pochi euro si riesce a fare tutto.

Andrea Montefusco 20 marzo 12 01:48

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3103646)
Interfaccia di connessione al PC e relativo software. L'interfaccia la vende Graupner o te la puoi fare (si trovano gli schemi su Internet). Il software quello Graupner dedicato o altri di terze parti.

All'epoca c'era o quello freeware sotto MSDOS a cui accennava romoloman, o un altro, teoricamente ufficiale, che pero' la Graupner dava a chi gli pareva e che non ho mai capito se era quello freeware rimaneggiato, o uno nuovo.
Non so se piu' tardi lo hanno venduto e/o supportato ufficialmente (nel sito web, per esempio, si trova ?).

romoloman 20 marzo 12 02:07

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea Montefusco (Messaggio 3104152)
All'epoca c'era o quello freeware sotto MSDOS a cui accennava romoloman, o un altro, teoricamente ufficiale, che pero' la Graupner dava a chi gli pareva e che non ho mai capito se era quello freeware rimaneggiato, o uno nuovo.
Non so se piu' tardi lo hanno venduto e/o supportato ufficialmente (nel sito web, per esempio, si trova ?).

No quello a qui mi riferisco io è uno sotto win, se non mi sbaglio win98...
Però fa solo la copia dei modelli non la stampa. (sempre meglio che nulla)
Sul sito della graupner non ho mai trovato nulla, ma magari non lo so cercare.
Per quello che riguarda il cavetto (l'ho fatto tanto tempo fa) è fatto così:
din--------db9
2------------3
4------------5
6------------2
gnd-------gnd

Rimane il fatto che qualcosa di più dignitoso, possibilmente in inglese se non addirittura in italiano, dovrebbe essere la dotazione standard.
Ma magari anche qui sbaglio io che chiedo troppo.
Comunque sulla MC32 il problema del backup non dovrebbe esistere ... male che vada si copia la SD....

Rimane il problema di fondo a cui nessuno mi ha ancora dato risposta....
Ma se due "coglionazzi" che nella vita fanno altro per mangiare riescono a fare un companion9x, possibile che ste megaditte non trovino due programmatori che gli facciano un software come si deve ?

LONGFLYER 20 marzo 12 02:18

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3104159)
No quello a qui mi riferisco io è uno sotto win, se non mi sbaglio win98...
Però fa solo la copia dei modelli non la stampa. (sempre meglio che nulla)
Sul sito della graupner non ho mai trovato nulla, ma magari non lo so cercare.
Per quello che riguarda il cavetto (l'ho fatto tanto tempo fa) è fatto così:
din--------db9
2------------3
4------------5
6------------2
gnd-------gnd

Rimane il fatto che qualcosa di più dignitoso, possibilmente in inglese se non addirittura in italiano, dovrebbe essere la dotazione standard.
Ma magari anche qui sbaglio io che chiedo troppo.
Comunque sulla MC32 il problema del backup non dovrebbe esistere ... male che vada si copia la SD....

Rimane il problema di fondo a cui nessuno mi ha ancora dato risposta....
Ma se due "coglionazzi" che nella vita fanno altro per mangiare riescono a fare un companion9x, possibile che ste megaditte non trovino due programmatori che gli facciano un software come si deve ?

Quoto e mi chiedo: avranno munto a sufficienza o perseveranno?

passion4mac 20 marzo 12 02:25

Il problema sta, secondo me, nel fatto che il business delle radio RC non tira tanto. Insomma, voglio dire, quante radio mai una casa di modellismo potrà vendere all'anno e con che margini di guadagno?
I ricavi secondo me li fanno sulle riceventi e su altri tipi di articoli.
Secondo me c'è una statiticità impressionante in questo settore, se pensiamo ad esempio alle moderne tecnologie e a quanto queste non siano nemmeno lontanamente implementate nelle radio moderne anche top di gamma.Le stesse radio ormai sono in commercio da più di 10 anni.
Poi si continuano a presentare radio che usciranno magari tra un anno.... se tutto va bene :o:

romoloman 20 marzo 12 02:53

Citazione:

Originalmente inviato da passion4mac (Messaggio 3104172)
Il problema sta, secondo me, nel fatto che il business delle radio RC non tira tanto. Insomma, voglio dire, quante radio mai una casa di modellismo potrà vendere all'anno e con che margini di guadagno?
I ricavi secondo me li fanno sulle riceventi e su altri tipi di articoli.
Secondo me c'è una statiticità impressionante in questo settore, se pensiamo ad esempio alle moderne tecnologie e a quanto queste non siano nemmeno lontanamente implementate nelle radio moderne anche top di gamma.Le stesse radio ormai sono in commercio da più di 10 anni.
Poi si continuano a presentare radio che usciranno magari tra un anno.... se tutto va bene :o:

Non credo sia quello... è vero che c'è crisi ma le radio vengono vendute, e poi soprattutto perchè c'è crisi per invogliare la gente a comprare devi innovare.
Graupner ha fatto uno splendido lavoro con la nuova serie HOTT e gli riconosco un livello di innovatività maggiore rispetto ad altri produttori, forse l'avranno dovuto fare per recuperare dopo l'infausta avventura con IFS (comunuqe risolta nelle ultime versioni del firmware) ma le radio di fascia bassa Graupner hanno un'ottimo livello di innovazione.
La MC-32 per me è splendida e ben studiata anche da un punto di vista ergonomico.
Proprio per quello non capisco perchè non abbiano fatto uno sforzo ulteriore.
La presenza della USB sulla MC-32 mi lascia ben sperare per ulteriori evoluzioni tuttavia alcune cose non me le aspetto come evoluzioni ma come punti di partenza...
E ne parlo da appassionato di Graupner non come uno che ha solo voglia di fare polemica.

passion4mac 20 marzo 12 03:15

Si ma il software della MC-32 è praticamente quello della MC-24, ovvero lo stesso da decenni, senza nessuna vera significativa innovazione.
Cosa giustifica il prezzo di 1400 euro, ovvero quasi 4 volte più della MX-20 che ha praticamente lo stesso software?

romoloman 20 marzo 12 04:15

Citazione:

Originalmente inviato da passion4mac (Messaggio 3104188)
Si ma il software della MC-32 è praticamente quello della MC-24, ovvero lo stesso da decenni, senza nessuna vera significativa innovazione.
Cosa giustifica il prezzo di 1400 euro, ovvero quasi 4 volte più della MX-20 che ha praticamente lo stesso software?

L'espandibilità hardware della radio ?
Doppio display ?

Alla fine la devo comparare non con la MX20 ma con la MC24 che costa ancora quasi 1000€....

danielep 20 marzo 12 09:55

Citazione:

Non è 4 ma 3 volte il prezzo della MX20
è tanto comunque

La 32 ha 16 canali
telaio in alluminio
è utilizzabile con altri moduli PPM compatibili da PPM10 al PPM24
viene venduta con la sua rx da 16 canali che costa 150 euro
non conosco la MX20
ma la 32 che onestamente conosco ancora poco, ha si lo stesso software
della 24 ma con diverse aggiunte.

Per il backup si può fare sia su SD che su PC via usb

Daniele

Jumpa 20 marzo 12 13:24

Sbagliato post, scusate

italo.driussi 20 marzo 12 14:27

Citazione:

Tutto dipende dai punti di vista.
Se consideri la radio uno strumento per far volare i modelli o i modelli uno strumento per giocare con la radio.

airdemon 20 marzo 12 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3104941)
Se consideri la radio uno strumento per far volare i modelli o i modelli uno strumento per giocare con la radio.

Amen! :approved:
:D

Jumpa 20 marzo 12 15:42

E comunque per chi ha bisogno del programmino e non lo trovasse mi può contattare in MP.

LONGFLYER 20 marzo 12 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3104941)

Dici? Permettimi: partendo dal pressupposto che il modellismo è cmq. un gioco, rettificherei con "Se consideri la radio uno strumento per giocare con i modelli o i modelli uno strumento per giocare con la radio ..." in questo modo si chiarisce bene il contesto!
Dopo di chè, ben immaginando futuri sviluppi lavorativi in ambito tecnologico ed il lavoro non esser più un gioco, allora, forse, specie se si è giovani, è bene usare i modelli prorpio come uno strumento per giocare con la radio, mentre i "giovanili" sono liberi di fare ciò che meglio desiderano ... :uhm:

passion4mac 20 marzo 12 17:41

Io, da buon informatico, considero appunto il modello uno strumento per giocare con la radio e metterla alla prova. :D

merengue 20 marzo 12 19:14

le vostre perplessità sono le stesse che ho io sulla multiplex profi TX che sostituirà la 4000.. da buon multiplexaro, non mi convincono ancora del tutto alcune delle scelte soprattutto sul software, forse ancora non evoluto come mi piacerebbe.

passion4mac 20 marzo 12 19:51

Secondo te è limitato rispetto alla MC4000? quali sono le sue limitazioni in confronto?

passion4mac 21 marzo 12 04:16

Comunque ho letto il manuale dell'aggiornamento Profi della MC24. Con quel firmware secondo me è imbattibile, ho visto che hanno aggiunto tutte le funzioni possibili e immaginabili (anche per far sparire il gap con la MC4000) ad esempio hanno introdotto, con quell'aggiornamento, la possibilità di usare gli INC/DEC Switch per avere le stesse funzioni della Rotary e quindi regolare tutti i parametri che si vuole in volo (come avveniva già sulle multiplex) e anche i profi-trim switch che dovrebbero avere la medesima funzione.
Ma ste cose dove sono sulla MC-32? E' possibile che non vi siano proprio?

msette 21 marzo 12 17:41

Tanto per capirci meglio, quando fate il confronto tra mc32 e mc24, a che firmware vi riferite per quest'ultima: quello originale oppure quello aggiornato con la Profi Rom + profitrim?

passion4mac 21 marzo 12 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da msette (Messaggio 3107096)
Tanto per capirci meglio, quando fate il confronto tra mc32 e mc24, a che firmware vi riferite per quest'ultima: quello originale oppure quello aggiornato con la Profi Rom + profitrim?

Quello aggiornato con la ROM Profi e i ProfiTrim.
Mi sembra che la MC-32 non regga il confronto :shutup:

msette 21 marzo 12 18:29

Io ho quel tipo di configurazione, che per inciso, è quasi identica a quella dell'mx24, ma quando in fiera ho dato un'occhiata all'mc32, il software mi è sembrato praticamente lo stesso, sarà stata forse la fretta, ma non ho visto tutte queste lacune rispetto alla mia.

passion4mac 21 marzo 12 18:36

Quindi ci sono i Profi TRIM e la possibilità di Regolare in Volo i parametri tramite alcuni switch (credo siano quelli momentanei)?
Perchè se è così domani me la compro

msette 21 marzo 12 18:57

Il kit del profi trim è composto da una mascherina con quattro potenziometri e un pcb per l'interfacciamento, da montarsi sulla destra, che possono essere abilitati e disabilitati via software per regolare in volo e in varie combinazioni flaps ed alettoni, nulla di più, da comprarsi rigorosamente a parte a circa 100 euro, perchè sulla mc24, a parte il quadro centrale, è tutto da aggiungere, mentre sulla mc32 c'è già una buona dotazione di base tra slider e potenziometri vari, che, suppongo, vengano assegnati alle varie funzioni allo stesso modo.

... la possibilità di Regolare in Volo i parametri tramite alcuni switch (credo siano quelli momentanei...

a che cosa ti riferisci in particolare?

passion4mac 21 marzo 12 22:15

Come dicevo qualche msg fa, intendo quello che sulla MC24 fai con gli INC(+) /DEC(-) switch, che consentono di regolare vari parametri in volo e anche sostituirsi alla rotellina di selezione.
Questa funzione e i profi-trim non sono citate minimamente nel manuale.

msette 23 marzo 12 00:28

Regolazioni in volo è meglio scordarsele: tanto hai la radio con il display attaccato alla panza e già questo ti rende quasi impossibile l'uso dei due tastini; poi devi mollare almeno uno stick e guardare in basso, perdendo di vista il modello, devi richiamare il codice del menù e a colpi di tasto spostarti, selezionare i parametri e modificarli. Ti assicuro che se non hai qualcuno vicino che lo fa per te l'operazione è praticamente impossibile oltre che assolutamente insana.

Jumpa 23 marzo 12 01:16

Scusate, ma quando regolate per esempio una miscelazione, non partite con il menù relativo a quel parametro aperto?
Io ho fatto sempre così: a terra vado sul menù che devo regolare (tipicamente un mix), lo lascio aperto e lancio.
Poi in volo regolo le percentuali, se non voglio staccare le dita dagli stick assegno la funzione ad un interruttore momentaneo (con la MX 24 la funzione va di default sui due switch momentanei destro e sinistro), altrimenti vado di rotary.
L'unica rottura di zebedei è che si può fare una regolazione alla volta, poi bisogna riatterrare ed aprire un altro menù.
Da questo punto di vista Futaba con il fine tuning credo sia decisamente più avanti.

danielep 25 marzo 12 21:51

Non sò se qualcuno di voi usa la 32 con Weatronic
ma il firmwere 1.020 del 16.03.2012 fà lavorare male il modulo
e non funziona più la telemetria in auricolare
il log su SD funziona.
Graupner Information alla mia domanda ha risposto
dicendo di aggiornare alla 1.024 del 20.03.2012
Intanto in questo WE non ho potuto volare:angry:
Ho appena guardato il sito e c'è un nuovo aggiornamento datato 21.03.2012
Sti tedeschi cambiano firmwere più spesso delle mutante:icon_rofl

spriamo bene

Daniele

romoloman 25 marzo 12 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3114014)
Non sò se qualcuno di voi usa la 32 con Weatronic
ma il firmwere 1.020 del 16.03.2012 fà lavorare male il modulo
e non funziona più la telemetria in auricolare
il log su SD funziona.
Graupner Information alla mia domanda ha risposto
dicendo di aggiornare alla 1.024 del 20.03.2012
Intanto in questo WE non ho potuto volare:angry:
Ho appena guardato il sito e c'è un nuovo aggiornamento datato 21.03.2012
Sti tedeschi cambiano firmwere più spesso delle mutante:icon_rofl

spriamo bene

Daniele

Li posso comprendere... su un prodotto nuovo gli affinamenti e le incompatibilità saltano fuori man mano che il prodotto viene usato.
I beta tester non sono sempre la cosa più affidabile, anche perchè spesso sono indottrinati all'uso del prodotto.e lo usano secondo specifiche e istruzioni chiare con setup comunque limitati, appena il prodotto va in mano al pubblico saltano fuori bachi mai visti e notati...
Su prodotti commerciali questo non dovrebbe avvenire, ma avviene sempre di più.
Comunque meglio chi cambia firmware spesso che chi lascia dentro i bachi dicendo che tanto non si verificano in volo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002