BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Solo Radio Multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/233345-solo-radio-multiplex.html)

max_ferra 06 giugno 13 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Tuttovola (Messaggio 3816274)
La RX-7 Light che ho io, ha solamente un'antenna e so che è telemetrica, pechè posso leggere i volts della batteria.... non chredo che sia la #55810, ora non posso controllare perchè ce l'ho inchiodata in fuso, posto inaccessibile...

Se è telemetrica NON è Light, se ha una sola antenna non è DR, quindi dovrebbe essere una RX-7 M-Link 55818

Ricevente RX-7 M-LINK 2,4 GHz (#55818)

Citazione:

Ma ho anche un'altra RX7 + quadrotta, l'altra è stretta e lunga, non ricordo altro (anche questa inchiodata in fuso, posto inaccessibile), ma questa con 2 antenne, immagino che su questa posso stare tranquillo. PS.: NON è telemetrica.

Di quadrotte 7 canali con 2 antenne ne vedo solo una ma è telemetrica

Ricevente M-LINK light

Ricevente M-LINK

Citazione:

Ma a dire il vero se mi dite che con le light 7 canali non mi devo preoccupare per a portata, preferisco quelle con un sola antenna. Due antenne sono una vera complicazione a sistemarle per bene...

Garazie....anche a Brevino per la risposta!!:)
Beh due antenne (DR), se NON le metti vicine e parallele, danno comunque una garanzia in più.

Falco-F8L 06 giugno 13 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da Tuttovola (Messaggio 3816274)
La RX-7 Light che ho io, ha solamente un'antenna e so che è telemetrica, pechè posso leggere i volts della batteria.... non chredo che sia la #55810, ora non posso controllare perchè ce l'ho inchiodata in fuso, posto inaccessibile...

Ma ho anche un'altra RX7 + quadrotta, l'altra è stretta e lunga, non ricordo altro (anche questa inchiodata in fuso, posto inaccessibile), ma questa con 2 antenne, immagino che su questa posso stare tranquillo. PS.: NON è telemetrica.

Ma a dire il vero se mi dite che con le light 7 canali non mi devo preoccupare per a portata, preferisco quelle con un sola antenna. Due antenne sono una vera complicazione a sistemarle per bene...

Garazie....anche a Brevino per la risposta!!:)

Allora...

1) La dicitura "light" vuol dire che non ha la telemetria. Se non c'e' questa dicitura, C'E' il canale della telemetria.

2) La dicitura "DR" e' una abbreviazione di "Dual Receiver", quindi con due antenne che possono essere disposte a 90 gradi tra loro per avere una copertura ottimale in tutte le posizioni di ricezione. Se manca la dicitura, c'e' solo una antenna che normalmente va disposta verso l' alto/basso per avere la ricezione migliore quando il modello si presenta "di fianco" e la peggiore quando e' sulla nostra verticale (condizione che si cerca sempre di evitare per altri motivi).

3) Tutte le riceventi Multiplex ad eccezione della RX-5 Light (#55808) e la RX-6 Light (#55807) sono a portata intera.

Verifica le tue riceventi. Probabilmente la prima e' la #55818 (7 canali, telemetria, un' antenna) e la seconda e' una #55810 (7 canali, no telemetria, due antenne)

Tuttovola 07 giugno 13 09:39

GRAZIE a tutti per l'aiuto, alla fine ho anche trovoato il libretto istruzioni della [RX-7-DR M-LINK], quella quadrotta!

Si tratta di una 7 canali, telemetria, 2 antenne codice #55811,
Dunque siccome so per certo che ho una sola telmetrica, l'altra (stretta e lunga) è certamente Light, una sola antenna e non telemetrica potrebbe essere la #55810 o la #55818, ma oggi smonto tutto e vado e vedere di cosa si tratta!! :angry:

Buona giornata!!

Brevino 07 giugno 13 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Tuttovola (Messaggio 3817406)
[...] l'altra (stretta e lunga) è certamente Light, una sola antenna e non telemetrica potrebbe essere la #55810 o la #55818, ma oggi smonto tutto e vado e vedere di cosa si tratta!! :angry:

Senza che smonti niente... basta che tu accenda la trasmittente, se ricevi la tensione della batteria di bordo è telemetrica, altrimenti è una light.

Tuttovola 07 giugno 13 19:04

Ho aperto la scatola........ si tratta di una #55818!!!!
Ora è tutto chiaro. :wink:

John Doe 20 luglio 13 03:02

Lo stick istruttore/allievo M-LINK comporta l'impostazione della stessa modalità ("mode") per entrambe le radio? In altre parole, la trasmittente dell'istruttore può usare una modalità differente rispetto alla trasmittente dell'allievo?

panfilo 20 luglio 13 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da John Doe (Messaggio 3872338)
Lo stick istruttore/allievo M-LINK comporta l'impostazione della stessa modalità ("mode") per entrambe le radio? In altre parole, la trasmittente dell'istruttore può usare una modalità differente rispetto alla trasmittente dell'allievo?

E' tutto nelle istruzioni, comunque NO! il mode deve essere lo stesso se no hai problemi di centro dei Servocomandi, e comunque sta scritto tutto nella prova che ho fatto per Modellismo alcuni mesi fa.

Buona lettura :D

Paolo Panfilo

Falco-F8L 20 luglio 13 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da John Doe (Messaggio 3872338)

Innanzitutto, lo stick istruttore-allievo non e' altro che un cavo maestro-allievo realizzato via radio, quindi dal punto di vista funzionale fa esattamente lo stesso mestiere senza la benche' minima differenza.

Cio' premesso, i casi sono due:

1) Almeno la radio del maestro ha una schermata dove e' possibile decidere la funzione da assegnare ai controlli dell' allievo, che sono numerati con la stessa numerazione delle uscite sulla ricevente (nello standard Multiplex, senza mixer di sorta, sono 1=alettoni, 2=quota, 3=direzionale, 4=motore). Problema risolto in qualsiasi modo sia configurata la radio dell' allievo.

2) Almeno la radio dell' allievo ha la possibilita' di riassegnare liberamente la funzione di ogni uscita sul ricevitore, in modo da adattarsi al formato che richiede la radio del maestro. Anche qui risolviamo completamente il problema.

Le istruzioni delle due radio ti possono dare la risposta.

Nel mio caso, ho una MC3010 con cui faccio scuola e due MC1010 per l' allievo, una delle quali in modo 1 e l' altra in modo 2, e ricado nel primo caso.

panfilo 20 luglio 13 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da panfilo (Messaggio 3872454)
E' tutto nelle istruzioni, comunque NO! il mode deve essere lo stesso se no hai problemi di centro dei Servocomandi, e comunque sta scritto tutto nella prova che ho fatto per Modellismo alcuni mesi fa.

Buona lettura :D

Paolo Panfilo

A chiarimento:
Per "mode" non intendevo la posizione delle cloches (MOTORE A DX O SX) ma il "mode" MPX o UNI ovvero Centro Servo a 1,6 o 1,5 mS e la regolazione del "mode" PUPILU - SCHULU (Istr. U e/o Teach. U)

Buona Lettura ancora.. :wink:

Paolo Panfilo

John Doe 20 luglio 13 21:04

Ottimo! Grazie! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002