BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

guizzo 06 agosto 12 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3332899)
Mi piace la 20, ma non capisco perchè la Graupner sia l'unica rimasta ad avere la batteria tampone (quella a bottone). Io una volta avevo un MC 20, e stà batteria (dopo alcuni anni per la verità, ma sempre sul più bello) si scaricava e bisognava mandarla in assistenza a cambiare!
Adesso si può cambiare da soli o è sempre saldata in loco a punti?
Non capisco perchè insista. nè Futaba nè Multiplex hanno questo sistema, eppure mai perso un dato.

Un saluto.

Ora e' possibile farlo da soli

LONGFLYER 06 agosto 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3332899)
Mi piace la 20, ma non capisco perchè la Graupner sia l'unica rimasta ad avere la batteria tampone (quella a bottone). Io una volta avevo un MC 20, e stà batteria (dopo alcuni anni per la verità, ma sempre sul più bello) si scaricava e bisognava mandarla in assistenza a cambiare!
Adesso si può cambiare da soli o è sempre saldata in loco a punti?
Non capisco perchè insista. nè Futaba nè Multiplex hanno questo sistema, eppure mai perso un dato.

Un saluto.

Credo che ne avrebbero facilmente fatto a meno (oggi ci sono tecnologie di conservazione dei dati che non richiedono alimentazione ...) MA non hanno potuto perché hanno scelto di inserire un originale orologio integrato.

Al cambio del "bottone" cercate non interrompere l'alimentazione della batteria principale: non perderete in tal modo alcun dato sotto batteria tampone.

bruno 07 agosto 12 06:59

Longflyer scusa, cosa sarebbe ed a cosa serve un "un originale orologio integrato"?

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3333563)
Credo che ne avrebbero facilmente fatto a meno (oggi ci sono tecnologie di conservazione dei dati che non richiedono alimentazione ...) MA non hanno potuto perché hanno scelto di inserire un originale orologio integrato.

Al cambio del "bottone" cercate non interrompere l'alimentazione della batteria principale: non perderete in tal modo alcun dato sotto batteria tampone.

CONTE WLAD 07 agosto 12 08:37

Qualcuno può aiutarmi a capire come mai sulla 32,per impostare il mod 1 ma vale anche per il 2,svitando tutta la vite che porta al cento lo stick agendo sulla molla,questo sia all'inizio che alla fine a causa di un movimento interno alla meccanica,riesca a lavorare ancora ?
Non si può avere la totale corsa libera,solo nella parte centrale.
Io ho risolto rimuovendo la molla e andando a fermare con fascetta una parte della meccanica che tolta la vite non restava più in sede,per capirci quella che serve a registrare il centro stick.
Non mi sembra una cosa ben fatta,per me era meglio che nasceva dalla fabbrica in mod1 o 2 direttamente.
Dato che le istruzioni in italiano non ci sono ma mi hanno garantito che per metà agosto ci sarà l'aggiornamento in ilingua italiana e il manuale in formato PDF ho consultato quello della MX 16,ma non dice di fare altro.
A voi è capitato?

LONGFLYER 07 agosto 12 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3334008)
Longflyer scusa, cosa sarebbe ed a cosa serve un "un originale orologio integrato"?

Ciao Bruno, l'orologio sarebbe potuto servire dato che le Hott sono al momento le uniche radio che possono registrare (su SD) tutti i dati telemetrici del volo e perciò sarebbe potuto servire per referenziare ancora meglio il file telemetrico del volo (non ultimo, occorre conoscere l'ora per realizzare statistiche temporali).
Ho parlato però al condizionale perchè mi sono accorto di ricordare male: le Hott non godono di alcun orologio interno come, a dire il vero, credo nessun'altra finora ... :uhm:

bozzoz 07 agosto 12 13:56

Continuo a non capire, ci sta o non ci sta l'orologio?
Se non c'è la batteria tampone a cosa serve?

Ciao

bruno 07 agosto 12 14:24

Devo ammirare Graupner per la serietà commerciale.
E' la prima volta "finalmente" che vedo lo stesso prezzo nei principali negozi on line sia in Italia che Germania o Austria !

La batteria a tampone quindi segue la vecchia logica delle vecchie sorelle, non avranno voluto cambiare la parte hardware di memoria dati. Peccato al momento è l'unico neo che vedo, ma se si può cambiare da soli è già un passo avanti. Spero solo che sia ben fissata.
Per caso dichiarano ogni quanto va sostituita?

LONGFLYER 07 agosto 12 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da bozzoz (Messaggio 3334444)
Continuo a non capire, ci sta o non ci sta l'orologio?
Se non c'è la batteria tampone a cosa serve?

Ciao

Ma Tu non hai la MX-20? Puoi quindi osservare se presenta un qualche orologio e datario.
Io ho rivisto meglio la manualistica e non l'ho trovato (mi spiace ma non ricordo proprio perché sapevo diversamente). A questo punto, una batteria tampone non servirebbe e mi chiedo se davvero ci sia.

Scusa Bruno, per curiosità, dove l'hai vista?

guizzo 07 agosto 12 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3334500)
Ma Tu non hai la MX-20? Puoi quindi osservare se presenta un qualche orologio e datario.
Io ho rivisto meglio la manualistica e non l'ho trovato (mi spiace ma non ricordo proprio perché sapevo diversamente). A questo punto, una batteria tampone non servirebbe e mi chiedo se davvero ci sia.

Scusa Bruno dove l'hai vista?

La mx-20 ha l'orologio interno.
Quando si scaricano i dati sul pc i file sono nominati con data e ora.

Massimo

LONGFLYER 07 agosto 12 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3334510)
La mx-20 ha l'orologio interno.
Quando si scaricano i dati sul pc i file sono nominati con data e ora.

Massimo

Grazie Guizzo, sapevo questo come prima dicevo ma prima, riguardando la cosa per conferma, non l'ho frettolosamente ritrovata sulla manualistica (non godo di Graupner HOTT) :uhm:

Bene, allora il quadro è completo e la necessaria batteria tampone occorre per non rimettere l'orologio ogni qualvolta si estrae la batteria per il caricamento. Graupner giustamente ha immaginato possa avvenire anche NON con alimentatore da muro fornito :wink:

Brava Graupner: l'orario ed il datario interno ... semplifica alcune post-lavori :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002