BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema TX o RX? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/2224-problema-tx-o-rx.html)

DoC 07 settembre 04 15:25

Antenna retratta ok, ma una settimana senza antenna mi fa dubitare di avere un apaio di pop corn al posto dei transistor sul modulo tx. Comunque tu immagino avrai fatto la classica prova ad antenna abbassata al campo? Hai mai contato i passi?

Ing_Marco 07 settembre 04 15:35

Ciao Fai!!

Più che estremamente resistenti, le nostre radio sono mooooolto tolleranti riguardo ai nostri errori.

questo si ottiene anche grazie al fatto che la potenza in antenna fornita dall'amplificatore RF è relativamente bassa ( mi pare qualche centinaio di milliwatt ) e quindi per arrostire qualcosa ci va un pò più di tempo...come potrebbe essere successo (speriamo di no ) nel caso di Doccino.

lo stesso discorso però non vale nel caso di ponti radio di piccola o media grandezza, dove la presenza di una seppur piccola riflessione dovuta ad un carico non ben accoppiato può creare seri problemi al Tx che deve digerirsi qualche centinaio di Watt(o ancor peggio KiloWatt ) di segnale che tornano indietro.

Per verificare il corretto adattamento dei dispositivi si utilizzano dei costosissimi strumenti che ne misurano i Parametri Scattering.
non sto a dilungarmi su tale argomento altrimenti ci vorrebbe un'intero Semestre(come al politecnico) per farvi capire qualcosa ,data la sua complessità concettuale.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, anche se l'argomento di chiaro ha ben poco....

CIAOOOOO

fai4602 07 settembre 04 15:40

Hai provato a considerare che la settimana oggetto della chiaccherata è puramente teorica ?

La batteria si scarica, non rimane mica sempre carica.
Al massimo il giorno dopo era già scarica, considerando che per costituzione le JR anche se non computerizzate consumano abbastanza.
Piuttosto la batteria della rx in che condizioni si trova ? Se più di là che di qua può dare gli stessi effetti che hai riscontrato.

fai4602 07 settembre 04 15:46

Grazie Ing. per la precisazione.
Ma questo caso si potrebbe verificare in condizioni operative e non a casa nella valigietta o sporta di "nylon" in cui Giorgio ripone abitualmente il Tx.

DoC 07 settembre 04 15:49

La batteria ha pochi mesi di vita ed è sempre stata caricata lentamente; è da 1800 mAh e la tensione che da la radio è tra i 10 e gli 11 volt (ovviamente poi lentamente si scarica). Quando ho fatto le prove il display segnava 10,2; domani dovrebbe arrivare il triton e verificherò anche le batterie tx.

Ing_Marco 07 settembre 04 15:50

tieni presente FAI che DOCCINO (o forse il suo aiutante) aveva riposto la radio nella valigetta accesa e senza antenna....quindi la radio era operativa, ma senza antenna.

CIAO

DoC 07 settembre 04 15:52

Citazione:

Grazie Ing. per la precisazione.
Ma questo caso si potrebbe verificare in condizioni operative e non a casa nella valigietta o sporta di "nylon" in cui Giorgio ripone abitualmente il Tx.

:mumble:

fai4602 07 settembre 04 15:59

Tranquillo Giorgio, avevo la mente rivolta agli anni in cui abitualmente mi portavo appresso una sportina per riporvi, se del caso, i resti del modello.

DoC 07 settembre 04 16:03

Citazione:

Tranquillo Giorgio, avevo la mente rivolta agli anni in cui abitualmente mi portavo appresso una sportina per riporvi, se del caso, i resti del modello.
Non capivo solo cosa intendessi per condizioni operative; radio ne avrai viste più di me di sicuro ma magari se non hai una graupner non ricordi che l'antenna si svita e si ripone sul retro. Questo pare sia molto deleterio se la radio è accesa.....

fai4602 07 settembre 04 16:23

Possiedo una MC20 e devo svitarla per riporla all'interno.

Per condizioni operative e con rif. a Ing, intendevo:
Citazione:


di ponti radio di piccola o media grandezza, dove la presenza di una seppur piccola riflessione dovuta ad un carico non ben accoppiato può creare seri problemi al Tx che deve digerirsi qualche centinaio di Watt(o ancor peggio KiloWatt ) di segnale che tornano indietro.

e perciò in condizioni operative di volo con antenna estratta.

Il ché mi fa pensare di non aver capito una mazza, logicamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002