BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema TX o RX? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/2224-problema-tx-o-rx.html)

DoC 04 settembre 04 16:13

Problema TX o RX?
 
Già in un precedente post avevo anticipato il problema:
con una rx Jtronik 4ch, batterie cariche (stavolta ero sicuro), antenna tx abbassata, allontanandomi 5-10 passi appena do un comando (a volte anche senza, ma muovere gli stick innesca il fenomeno) i servi iniziano ad impazzire e avvicinandomi (quasi devo arrivare accanto al modello) il fenomeno smette. La stranezza è che se spengo la tx quando sono lontano i servi smettono di muoversi all'impazzata. Ho provato con un Jtronik 7ch ma sembra non farlo ed ho notato che i servi che impazziscono più volentieri sono gli HS55 (un C507 non sembra impazzire tanto come gli altri). Ora, considerato che la rx a 4ch ha già volato e dall'ultimo volo è stata riposta senza aver subito traumi, considerato che ho dimenticato la tx accesa nella valigetta per una settimana fino ad esaurimento batterie senza antenna, mi chiedevo cosa può essere la causa. In casa riesco ad allontanarmi molto di più e il fenomeno non si innesca da solo (questo penso per l'assenza di ripetitori, antenne varie che in pendio si hanno a fianco). Ho stressato un po' troppo il modulo tx? Non penso perché con altre radio sembra funzionare ma non ho più lanciato un modello per evitare problemi. Tirando l'antenna su solo di un segmento il problema scompare; in realtà non ricordo di aver mai testato bene le 4ch a terra (cosa che andrebbe sempre fatta), tuttavia ha volato con un elettrico un paio di volte e molte volte con un aliante due assi. Quello che proprio non mi spiego è perché spegnendo la tx, l'rx smette di far frullare i servi. In caso c'è un modo per testare i finali della radio per essere certo di non aver fatto danni lasciandola accesa?
Grazie.

anfarol 05 settembre 04 13:12

Mumble.. mumble... :mumble:
dunque, tante ipotesi nessuna certezza...
Se la tua radio è rimasta accesa, senza antenna, potrebbe aver sofferto lo stadio amplificatore della TX... e son ca...
Ho una Jeti 4ch, ma non è una grande ricevente.

Il problema, sembra un'imprecisione nelle frequenze e quindi non si agganciano... Oh, il quarzo della Rx o TX è un po' fuori tolleranza, o il circuito della RX o TX, spinge il quarzo ad una piccola deviazione in frequenza. Oppure, nel caso Tx scottata, si generano armoniche e/o principale debole.

Hai provato con un altra TX? la tua radio ha modulo intercambiabile (giusto)... trovi nessuno che ne abbia uno uguale per fare una prova?

Ciao!

DoC 05 settembre 04 13:20

Il fatto è che con altre RX il probl non avviene, forse perché sono un po' più "precise" (selettive? E' il termine giusto?). Sarà dura che riesca a trovare qualcuno con un modulo per MC16 in 35..... :supercry: :supercry:
Nel caso proverò a contattare qualche amico / conoscente per vedere di recuperare qualcosa, o alla peggio chiamerò il distributore Graupner ma non so se ne vale la spesa visto che comunque poi avevo intenzione di cambiare radio (per averne una omologata).
Ora tanto per far qualcosa proverò la sua RX originale.....
Se ti viene in mente qualcosa, qualche test da poter fare, fammi sapere.....
:supercry: :supercry:
Grazie,
Ciao.

anfarol 05 settembre 04 14:05

@ Giorgio..
Dunque... era meglio, ma pazienza... allora fai questa prova..
Trova qualcuna altro che abbia un'altra radio (anche diversa), ma che abbia un quarzo Jeti (anche su altro canale).
Metti quel quarzo sulla tua Jeti nel Tuo modello e provi con l'altra radio se il probelma persiste... se persiste è la RX, altrimenti, ho è nel Quarzo RX o nel sistema TX.

Ciao!

DoC 05 settembre 04 15:35

Inizierò a stressare un po' di gente... Ho già mandato buca due sessioni di volo e finché non sono sicuro della bonta del modulo TX mi sa che rimarrò a terra.....
Grazie.

DoC 06 settembre 04 22:48

Per ora ho provato con il mio materiale:
in una stradina che da un lato ha una casa e dall'altro un muraglione (e dico ciò per sapere se era meglio fare la prova in campo libero) ho provato a contare i passi con tre diverse riceventi:
- Jtronik 4ch: a 18 passi inizia a farfugliare e a 23 impazzisce
- Jtronik 7ch: a 25 inizia a farfugliare e a 30-32 impazzisce
- Graupner originale: a 30 inizia a farfugliare e a 35-38 impazzisce.

Considerando che le differenze suppongo siano dovute alla qualità crescente nella lista delle riceventi, mi pare che la distanza raggiunta sia proprio esigua (anche perché di sicuro avrò fatto passi da 60 cm circa, forse meno); devo considerare la TX o il suo modulo da cestinare (considerando che non vale la pena ripararla)? In pendio il fenomeno sembra più evidente, come detto, probabilmente a causa della vicinanza con antennoni vari.

:supercry: :supercry: :supercry: :supercry: :supercry:

DoC 07 settembre 04 09:55

Per caso non è che c'è qualcuno che si vuole disfare di un modulo TX per MC16 sui 35 Mhz? :lode: :help:

Ing_Marco 07 settembre 04 10:32

Ciao DOCCINO!!!

volevo chiederti una cosa....

le prove che fai per valutare i disturbi sono fatte con l'antenna tx estesa oppure retratta?

te lo chiedo perche dal primo post non riuscivo bene a capire.....

comunque nel caso facessi tale prove con l'antenna del tx retratta quello che si verifica è del tutto normale, causa delle riflessioni che si generano per il non perfetto adattamento del carico (L'antenna ).

CIAO!!!

DoC 07 settembre 04 10:39

Antenna retratta; non mi aspetto di avere 600-1000m di portata con l'antenna retratta ma allontanarmi 5 passi e vedere il modello impazzire mi pare eccessivo (questo in pendio; non so se ricordate l'antennone con paraboloni direttivi: magari in agosto hanno installato qualcosa che disturba....). A me avevano detto di considerare una quarantina di metri come portata in queste condizioni (antenna retratta). Siccome ho avuto anche la premura di lasciare la TX accesa senza antenna, prima di sfasciare un modello vorrei essere sicuro.....

Ing_Marco 07 settembre 04 11:23

E' proprio in questo punto che casca tutto...

probabilmente avendo lasciato la radio accesa senza antenna il modulo Tx ha scaldato parecchio, perche ricordando la teoria delle linee di tx...un tratto di linea di trasmissione(per es° un pezzo di cavo coassiale) non chiuso su di un carico Adattato( l'antenna che va sempre inserita ed allungata ) puo comportarsi in svariati modi, dipendentemente dal coefficente L lambda (dove L è la lunghezza del tratto interessato, mentre "lambda" è la lunghezza d'onda del segnale a RF transitante sulla linea).

in taluni casi la linea si può comportare addirittura come un corto circuito, rispedendo indietrio tutta la potenza inviata dal TX sulla linea al Tx stesso, con inevitabili riscaldamenti e possibili danni.

Spero di essere stato chiaro...e ricorda.....non fare più prove con la tua radio tenendo l'antenna retratta...non costa nulla alzarla...anzi....risparmi i soldi che dovresti sborsare per cambiare il modulo TX!!!!

CIAOOOOOOO!!!!

DoC 07 settembre 04 11:35

Scusa ma io ho sempre visto e sentito parlare di questa prova empirica per testare l'insieme tx-rx. Che il modulo tx non sia contento a stare con l'antenna retratta sono pienamente d'accordo, ma come faccio ad allontanarmi centinaia di metri per testare la radio? Il problema a questo punto è testare il modulo tx; un amico mi ha detto di conoscere un modellista esperto in elettronica a cui si sono già rivolti molti per riparare trasmittenti. Magari lo contatto e gli faccio testare la radio. Boh...?

Ing_Marco 07 settembre 04 11:42

Fai come dici...porta la tua radio ad uno esperto e falla controllare.

con la giusta strumentazione( analizzatore di spettro, oscilloscopio,....) si può andare ad indagare sulla natura del disturbo....

dovessi ripararla io getterei subito la mia attenzione sul modulo TX e sul Quarzo....

Spero che tu riesca a risolvere il problema in breve tempo...

CIAOO

DoC 07 settembre 04 11:47

Citazione:


dovessi ripararla io getterei subito la mia attenzione sul modulo TX e sul Quarzo....

Spero che tu riesca a risolvere il problema in breve tempo...

CIAOO

Ovviamente vivi molto lontano da Genova, vero...?

Ing_Marco 07 settembre 04 12:00

io sono del Piemonte, provincia di Cuneo...
abito a Bra,vicino ad ALBA, quella città dove ogni due anni fanno CHEESE, la manifestazione dei formaggi.
purtroppo tra pochi gg inizio nuovamente le lezioni al Politecnico ed il mio tempo a disposizione si riduce a circa 0.

prova a fare visionare la radio al tuo amico...magari avendo un pò di esperienza riesce a rimediare all'inconveniente.

Mi raccomando....tienici aggiornati!!!


CIAO

DoC 07 settembre 04 12:46

Citazione:

prova a fare visionare la radio al tuo amico...magari avendo un pò di esperienza riesce a rimediare all'inconveniente.
CIAO

Ferie..... :evil:
Fino al 27 non riesco ad ottenere il numero dell'esperto di elettronica.....
Nel frattempo farò qualche altra prova.

Hannibal 07 settembre 04 13:01

Poraccio, fagli godere quei pochi giorni di vacanza!

DoC 07 settembre 04 13:06

Beh, il mio amico (conoscente più che amico) un passo in negozio a prendere il numero di tel. di sto tizio potrebbe anche farlo anche se chiuso e visto che magari ci passa vicino n volte da qua al 27. Certamente se lo conoscessi meglio lo farebbe, comunque appenderò i modelli al chiodo fino al 27....

fai4602 07 settembre 04 14:08

Così potrai proficuamente dedicarti ai libri (appelli settembrini) ed allo grattar balsa.

DoC 07 settembre 04 14:40

:boxe: :boxe: :boxe: :nah: :nah: :evil: :evil:
Mica vorrai farmi er predicozzo........?? :supercry:
Ho già fidanzata e genitori che mi scaramellano (anche se giustamente) l'impossibile....! Nessun consiglio/commento sulla mia tx?

fai4602 07 settembre 04 15:16

Niet.
Solo che con stà storia dell'antenna giù, antenna sù non ci capisco........più.
Le mie radio dovrebbero ormai essere come dei wurstel alla brace per le volte che ho trafficato su comandi e miscelazioni con l'antenna retratta.
Ora leggo che le emissioni possono tornare indietro e abbrustolire il modulo : o sono stato particolarmente fortunato ( ma alla lotteria minga) o le radio che utilizzo e utilizzavo sono particolarmente resistenti.
Vabbè che sono arci ignorante in materia.............

DoC 07 settembre 04 15:25

Antenna retratta ok, ma una settimana senza antenna mi fa dubitare di avere un apaio di pop corn al posto dei transistor sul modulo tx. Comunque tu immagino avrai fatto la classica prova ad antenna abbassata al campo? Hai mai contato i passi?

Ing_Marco 07 settembre 04 15:35

Ciao Fai!!

Più che estremamente resistenti, le nostre radio sono mooooolto tolleranti riguardo ai nostri errori.

questo si ottiene anche grazie al fatto che la potenza in antenna fornita dall'amplificatore RF è relativamente bassa ( mi pare qualche centinaio di milliwatt ) e quindi per arrostire qualcosa ci va un pò più di tempo...come potrebbe essere successo (speriamo di no ) nel caso di Doccino.

lo stesso discorso però non vale nel caso di ponti radio di piccola o media grandezza, dove la presenza di una seppur piccola riflessione dovuta ad un carico non ben accoppiato può creare seri problemi al Tx che deve digerirsi qualche centinaio di Watt(o ancor peggio KiloWatt ) di segnale che tornano indietro.

Per verificare il corretto adattamento dei dispositivi si utilizzano dei costosissimi strumenti che ne misurano i Parametri Scattering.
non sto a dilungarmi su tale argomento altrimenti ci vorrebbe un'intero Semestre(come al politecnico) per farvi capire qualcosa ,data la sua complessità concettuale.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, anche se l'argomento di chiaro ha ben poco....

CIAOOOOO

fai4602 07 settembre 04 15:40

Hai provato a considerare che la settimana oggetto della chiaccherata è puramente teorica ?

La batteria si scarica, non rimane mica sempre carica.
Al massimo il giorno dopo era già scarica, considerando che per costituzione le JR anche se non computerizzate consumano abbastanza.
Piuttosto la batteria della rx in che condizioni si trova ? Se più di là che di qua può dare gli stessi effetti che hai riscontrato.

fai4602 07 settembre 04 15:46

Grazie Ing. per la precisazione.
Ma questo caso si potrebbe verificare in condizioni operative e non a casa nella valigietta o sporta di "nylon" in cui Giorgio ripone abitualmente il Tx.

DoC 07 settembre 04 15:49

La batteria ha pochi mesi di vita ed è sempre stata caricata lentamente; è da 1800 mAh e la tensione che da la radio è tra i 10 e gli 11 volt (ovviamente poi lentamente si scarica). Quando ho fatto le prove il display segnava 10,2; domani dovrebbe arrivare il triton e verificherò anche le batterie tx.

Ing_Marco 07 settembre 04 15:50

tieni presente FAI che DOCCINO (o forse il suo aiutante) aveva riposto la radio nella valigetta accesa e senza antenna....quindi la radio era operativa, ma senza antenna.

CIAO

DoC 07 settembre 04 15:52

Citazione:

Grazie Ing. per la precisazione.
Ma questo caso si potrebbe verificare in condizioni operative e non a casa nella valigietta o sporta di "nylon" in cui Giorgio ripone abitualmente il Tx.

:mumble:

fai4602 07 settembre 04 15:59

Tranquillo Giorgio, avevo la mente rivolta agli anni in cui abitualmente mi portavo appresso una sportina per riporvi, se del caso, i resti del modello.

DoC 07 settembre 04 16:03

Citazione:

Tranquillo Giorgio, avevo la mente rivolta agli anni in cui abitualmente mi portavo appresso una sportina per riporvi, se del caso, i resti del modello.
Non capivo solo cosa intendessi per condizioni operative; radio ne avrai viste più di me di sicuro ma magari se non hai una graupner non ricordi che l'antenna si svita e si ripone sul retro. Questo pare sia molto deleterio se la radio è accesa.....

fai4602 07 settembre 04 16:23

Possiedo una MC20 e devo svitarla per riporla all'interno.

Per condizioni operative e con rif. a Ing, intendevo:
Citazione:


di ponti radio di piccola o media grandezza, dove la presenza di una seppur piccola riflessione dovuta ad un carico non ben accoppiato può creare seri problemi al Tx che deve digerirsi qualche centinaio di Watt(o ancor peggio KiloWatt ) di segnale che tornano indietro.

e perciò in condizioni operative di volo con antenna estratta.

Il ché mi fa pensare di non aver capito una mazza, logicamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002