Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 11, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
JR 3810 e compatibilità con 2.4 ghz

Ho montato il modulo 2.4ghz della ASSAN sulla JR 3810 ed ho seri problemi. La radio trasmette ma i servi rispondono in maniera anomala. In pratica non seguono fedelmente lo spostamento dello stick ma nella corsa del servo ci sono dei "buchi". Attendo vostri preziosi consiglio!!!
PS lo stesso modulo ASSAN lo utilizzo sulla MX22 senza alcun tipo di problema!
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dbheli Visualizza messaggio
Ho montato il modulo 2.4ghz della ASSAN sulla JR 3810 ed ho seri problemi. La radio trasmette ma i servi rispondono in maniera anomala. In pratica non seguono fedelmente lo spostamento dello stick ma nella corsa del servo ci sono dei "buchi". Attendo vostri preziosi consiglio!!!
PS lo stesso modulo ASSAN lo utilizzo sulla MX22 senza alcun tipo di problema!
Chissà forse il motivo è questo ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1383683

ps. non ho ne 3810 e ne Assan ... sorry!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 02:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Io ho una JR 3810 con trim analogici. Funziona benissimo ma questo modello mi risulta non essere mai stato omologato in alcun paese europeo. Mi sbaglio?
Per questo, invece di passare a 2.4 con lei, come mi sarebbe piaciuto fare, passerò ai 2.4 con una radio nuova e in regola (per evitare problemi legali e assicurativi che possono essere assai gravi).
Sono ancora indeciso fra un paio di modelli, ma non vedo altra uscita.
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 02:56   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Ventus57 Visualizza messaggio
Io ho una JR 3810 con trim analogici. Funziona benissimo ma questo modello mi risulta non essere mai stato omologato in alcun paese europeo. Mi sbaglio?
Per questo, invece di passare a 2.4 con lei, come mi sarebbe piaciuto fare, passerò ai 2.4 con una radio nuova e in regola (per evitare problemi legali e assicurativi che possono essere assai gravi).
Sono ancora indeciso fra un paio di modelli, ma non vedo altra uscita.
Problemi legali non ce ne sono, se si passa in 2.4G con un modulo acquistato in un paese europeo e dotato di opportuna certificazione ed omologazione, conta la certificazione/omologazione del modulo essendo quella la parte trasmittente.
Non vedo dove sia il problema...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 06:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Problemi???

A parte le disquisizioni su normative e legalita' il mio modulo ASSAN sulla X 3810 (versione con i trim digitali escusso il gas) continua a mostrare gravi anomalie. La radio e settanta in PPM ed ho fatto il binding, ma le stranezze continuano: la corsa dei servi e irregolare e ci sono dei veri "buchi" rispetto a movimento dello stick. Ripeto lo stesso modulo ASSAN lo uso anche sulla MX 22 e va alla perfezione!
Help
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 14:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Scusa Dbheli, hai ragione. Provo ad aprire un altro thread specifico sul problema della omologazione, che oltretutto riguarda solo la 3810 analogica, non il tipo ADT.
Buoni voli
Ventus57
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 04:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile Problemi???

Ciao dbheli
Ho usato per un pezzo il modulo assan su una X3810 adt con suoi vari ricevitori: mai nessun problema, movimenti fluidi.
Adesso la uso con un modulo FrSky non telemetrico e, nuovamente, nessun problema.

Hai provato a usare altre riceventi ed altri servi?
Hai impostato correttamente il PPM (non mi ricordo se la X3810 "non adt" ha solo il PPM18 o anche il PPM24, forse mi confondo con la MX22)?
Con il modulo HF ed i suoi ricevitori (con gli stessi servi) funziona bene?
Hai provato a metterti ad una certa distanza dal ricevitore (un paio di metri) ?
Il modulo "calza bene"? Fa fatica ad entrare? Una volta inserito è ben saldo?
Hai provato a pulire i "pin" del TX con un pò di spray per i contatti? Ne spruzzi un pò su un fazzoletto di carta e strofini delicatamente (va bene anche lo svitol).
Ultima domanda i "pin" sono ben saldi toccandoli con le dita uno ad uno? Magari c'è un falso contatto dovuto ad una saldatura "andata".

Scusa la quantità delle domande, ma la X3810 adt in 2,4 và che è una roccia e magari è solo una sciocchezza facilmente risolvibile.

Forza e coraggio! non demordere.

Ciao!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 06:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Innanzitutto grazie mille per l'interessamento. Tutte le prove che hai elencato sono state eseguite. Inizialmente quando ho inserito il modulo mi sembrava ci fosse un falso contatto e quindi ho provveduto a pulire i contatti poi non ha più dato problemi in quel senso. Quindi ho eseguito le prove incrociate con il modulo FM 35 MHz tutto funziona alla perfezione. La mia X 3810 ha solamente PPM (oltre a SMPC e ZPCM), mentre sulla MX22 come dici tu ci sono PPM 18 e PPM 24. Io col modulo ASSAN uso il PPM 18. E' davvero un dilemma capire xche' il modulo ASSAN 2.4 funziona con la Graupner e quando lo emetto sulla JR mi da' questo problema.
Grazia ancora x l'interessamento!

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao dbheli
Ho usato per un pezzo il modulo assan su una X3810 adt con suoi vari ricevitori: mai nessun problema, movimenti fluidi.
Adesso la uso con un modulo FrSky non telemetrico e, nuovamente, nessun problema.

Hai provato a usare altre riceventi ed altri servi?
Hai impostato correttamente il PPM (non mi ricordo se la X3810 "non adt" ha solo il PPM18 o anche il PPM24, forse mi confondo con la MX22)?
Con il modulo HF ed i suoi ricevitori (con gli stessi servi) funziona bene?
Hai provato a metterti ad una certa distanza dal ricevitore (un paio di metri) ?
Il modulo "calza bene"? Fa fatica ad entrare? Una volta inserito è ben saldo?
Hai provato a pulire i "pin" del TX con un pò di spray per i contatti? Ne spruzzi un pò su un fazzoletto di carta e strofini delicatamente (va bene anche lo svitol).
Ultima domanda i "pin" sono ben saldi toccandoli con le dita uno ad uno? Magari c'è un falso contatto dovuto ad una saldatura "andata".

Scusa la quantità delle domande, ma la X3810 adt in 2,4 và che è una roccia e magari è solo una sciocchezza facilmente risolvibile.

Forza e coraggio! non demordere.

Ciao!
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 09:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Connettore?

Senti se fosse la mia, io proverei a verificare con attenzione il connettore a pettine e le sue saldature sullo stampato (anche con una forte lente da ingrandimento).

Ma va aperta completamente e non è che sia proprio facile, almeno per me.

Non saprei dirti altro.

Ma non mollare!

Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compatibilità radio 2.4 ghz fcaporioni Radiocomandi 4 11 febbraio 11 23:03
Compatibilità Futaba 7C 2,4 gHz con micromodelli bnf flam772003 Aeromodellismo Micro Modelli 5 14 marzo 10 23:14
Compatibilita antenne 2.4 ghz Aquila1 Radiocomandi 1 14 gennaio 10 11:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002