BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema con cockpit sx m-link (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/217871-problema-con-cockpit-sx-m-link.html)

kenobi 16 luglio 11 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2683926)
Plausibilissimo ... ed a questo punto anche semplicemnte verificabile a radio ancora chiusa: qualora la radio partisse ok (a volte pare lo faccia ...), rimmarrà tale fintantochè non si toccherà alcun trimmer, salvo poi toccare quello sbagliato e quindi questo rimanere "incastrato" e, da qui, il problema ...

Ragazzi avete perfettamente ragione, è proprio un trim che non funziona bene. Ho aperto la radio, soffiato un pò sul trim difettoso e sembra funzionare, appena l'ho richiusa il trim non ha più funzionato. In alcuni casi rimane premuto e da lì parte l'allarme di cui parlavo...:o: Non ci posso credere..:angry:

kenobi 16 luglio 11 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2683918)
Ciao Kenobi.

È un problema che è capitato ad alcune Cockpit qui al campo dove volo. È una questione meccanica, il microswitch sotto il trim rimane premuto. Io ne ho viste almeno 3 partire in assistenza per risolvere quel problema. Erano radio in FM, pensavo che con le nuove serie M-Link avessero risolto il problema, che credo fosse duvuto a tolleranze troppo ristrette tra il pulsante e l'involucro in plastica.

Oggi pomeriggio faccio un salto da Modellismo Luchini, qui a Navacchio, ad acquistare un po' di materiale, mi informo direttamente da lui sulla questione poiché fu lui ad occuparsi della faccenda con la MPX. Poi ti dico.

Saluti

Francesco

Gentilissimo, fammi sapere cosa ti dice. Spero di non dover mandare la radio in assistenza..:(

LONGFLYER 16 luglio 11 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da kenobi (Messaggio 2683942)
Ragazzi avete perfettamente ragione, è proprio un trim che non funziona bene. Ho aperto la radio, soffiato un pò sul trim difettoso e sembra funzionare, appena l'ho richiusa il trim non ha più funzionato. In alcuni casi rimane premuto e da lì parte l'allarme di cui parlavo...:o: Non ci posso credere..:angry:

Nel frattempo di Tuo potresti discriminare se è una questione di tolleranze meccaniche dello chassis oppure del trim in se: tieni aperta la radio e lavora con la radio aperta e se il problema non si ri-verifica ovviamente lo chassis ci mette del suo, diversamente, se non si è in presenza di un trim completamente fallato, allora un pulisci contatti potrebbe risolvere la situazione ...

Di nuovo, buon lavoro.

Brevino 16 luglio 11 22:03

Dunque: sono passato da Modellismo Luchini per chiarire la questione del difetto al trim. Mi ha spiegato che il problema riguarda proprio un'interferenza dei bottoncini dei trim con lo chassis anteriore della radio. Quando vengono premuti i pultanti del trim la molla del microswitch non riesce a farli tornare a posto poiché uno "spigolino" del pulsante si incastra da qualche parte.

La soluzione: radio in Germania... :angry:

Con un po' di pazienza ed una limetta si dovrebbe risolvere il problema (come mi risulta abbia fatto un amico che ho contattato), ma se fosse mia la spedirei alla Multiplex in garanzia.

kenobi 18 luglio 11 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2684178)
Dunque: sono passato da Modellismo Luchini per chiarire la questione del difetto al trim. Mi ha spiegato che il problema riguarda proprio un'interferenza dei bottoncini dei trim con lo chassis anteriore della radio. Quando vengono premuti i pultanti del trim la molla del microswitch non riesce a farli tornare a posto poiché uno "spigolino" del pulsante si incastra da qualche parte.

La soluzione: radio in Germania... :angry:

Con un po' di pazienza ed una limetta si dovrebbe risolvere il problema (come mi risulta abbia fatto un amico che ho contattato), ma se fosse mia la spedirei alla Multiplex in garanzia.

Grazie mille per la delucidazione, credo che l'intervento lo farò io stesso, non dovrebbe essere difficile fare qualche limatina.....:wink:

Brevino 18 luglio 11 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da kenobi (Messaggio 2685319)
Grazie mille per la delucidazione, credo che l'intervento lo farò io stesso, non dovrebbe essere difficile fare qualche limatina.....:wink:

Di nulla.

Francesco

Falco-F8L 21 luglio 11 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da kenobi (Messaggio 2683942)

Sicuramente la plastica di quel trim ha una piccola sbavatura di materiale su un lato, che non puoi vedere perche' resta "incastrata" tra la leva e la sede del trim. e' una di quelle "abbondanze" di materiale che scappano fuori dallo stampo quando iniettano la plastica a una pressione appena piu' alta del giusto. Si risolve smontando il trim e ripulendo la sbavatura con un colpetto di cutter.

Tutto dipende se te la senti di aprire la radio e smontare il trim, o se lo vuoi lasciar fare all' assistenza. Concettualmente il problema e' banale, ma occorre un minimo di mano ferma.

Nella (lunga) vita della Cockpit SX me ne sono capitate un paio con questo problema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002