BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Letterina a Futaba ... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/215463-letterina-futaba.html)

LONGFLYER 17 giugno 11 22:16

Letterina a Futaba ...

Cara Futaba, Natale è lontano ma il cuore dovrebbe essere sempre aperto e pronto all'ascolto e perciò questo scritto volge in quella direzione, nella vana speranza che questo fare possa sensibilizzare la modellizzazione del software della famiglia T12/14/18 anche verso obiettivi indicati dal "basso": il folto popolo degli utilizzatori radio ...

T12FG ver. 3.0:
1.0) non accomunare il beep del mezzo delle corse dei comandi proporzionali (slide e knob) con il più generico beep di tasto premuto,
2.0) fornire l'impostazione della soglia d'allarme per la batteria,
3.0) aprire il service menu lasciando nascosto (semmai) solo la regionalizzazione della radio,
4.0) fornire un custon menu per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate.

Si ringrazia per l'attenzione (nel recondito caso ci sia stata ...). :uhm:

OrsoBruno 18 giugno 11 15:16

Aggiungerei anche:
4.0) spegnimento automatico o almeno in standby con avviso acustico, dopo tot minuti (regolabili) di inattività della radio.

LONGFLYER 18 giugno 11 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 2643224)
Aggiungerei anche:
4.0) spegnimento automatico o almeno in standby con avviso acustico, dopo tot minuti (regolabili) di inattività della radio.

Aggiungete, aggiungete pure ... in fin dei conti ci vuole poco per farci ancora più contenti e fedeli ...

Richieste per T12FG ver. 3.0:
1.0] separare il beep del mezzo delle corse dei comandi proporzionali (slide e knob) dal più generico beep di tasto premuto;
2.0] fornire l'impostazione della soglia d'allarme per la batteria;
3.0] aprire il service menu lasciando nascosto (semmai) solo la regionalizzazione della radio;
4.0] fornire un custon menu per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate;
5.0] spegnimento automatico o almeno in standby con avviso acustico, dopo tot minuti (regolabili) di inattività della radio;

ps. come vedete vi è un punto e virgola alla fine e non un punto ...

marcus6911 19 giugno 11 08:12

scusate ,io non futaba,ma leggevo cmq con interesse. del punto 5.0 sinceramente non ho capito bene la sua utilità.
se il rischio è lasciare accesa la tx, a cosa serve poi avere la tensione regolabile della batt con relativo allarme.lo spegnimento automatico non mi sembra una gran cosa.:uhm:saluti

mamyma 19 giugno 11 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2643976)
scusate ,io non futaba,ma leggevo cmq con interesse. del punto 5.0 sinceramente non ho capito bene la sua utilità.
se il rischio è lasciare accesa la tx, a cosa serve poi avere la tensione regolabile della batt con relativo allarme.lo spegnimento automatico non mi sembra una gran cosa.:uhm:saluti

l'allarme serve per avvisarti che la batteria si sta scaricando mentre la usi, lo spegnimento automatico serve per salvare la lipo se dimentichi la radio accesa nella valigetta (mi è successo e lipo buttata).

LONGFLYER 19 giugno 11 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2643984)
l'allarme serve per avvisarti che la batteria si sta scaricando mentre la usi, lo spegnimento automatico serve per salvare la lipo se dimentichi la radio accesa nella valigetta (mi è successo e lipo buttata).

Quoto! :uhm:

Igor 19 giugno 11 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2643984)

E' successo anche a me e ho dovuto buttare la lipo.
Lo spegnimento automatico sarebbe veramente una bella cosa, da inserire in tutte le radio (io uso jr).

Ciao, Igor.

brigher 19 giugno 11 20:41

..ma siamo sicuri che nella 12FG non esiste lo spegnimento automatico per inattività della radio??:unsure:....mi sembra strano, perchè ad es. nelle altre tx top di gamma della Futaba (12Z - 14MZ) è una funzione disponibile nel menù, attivabile e regolabile a piacimento!!:wink:

LONGFLYER 20 giugno 11 02:40

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 2644593)
..ma siamo sicuri che nella 12FG non esiste lo spegnimento automatico per inattività della radio??:unsure:....mi sembra strano, perchè ad es. nelle altre tx top di gamma della Futaba (12Z - 14MZ) è una funzione disponibile nel menù, attivabile e regolabile a piacimento!!:wink:

Esiste, esiste ed è settata dalla Futaba a 35min. (di totale inattività sui comandi) dopo di che la radio ti invita forzatamente a spegnerla.

Sulla T12FG non vi è, appunto, impostazione libera del tempo ...

mamyma 20 giugno 11 07:54

va bene.....
35 minuti mi sembra un tempo adeguato, anche se non puoi cambiarlo ti salva comunque la batteria (ma a che serve cambiarlo?), non bisogna esagerare con le richieste altrimenti "Babbo Natale" ti mette nella lista dei bimbi capricciosi e niente regalini.
Purtroppo sulla mia jr sembra proprio non esserci questa funzione.

LONGFLYER 20 giugno 11 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2645132)
va bene.....
35 minuti mi sembra un tempo adeguato, anche se non puoi cambiarlo ti salva comunque la batteria (ma a che serve cambiarlo?), non bisogna esagerare con le richieste altrimenti "Babbo Natale" ti mette nella lista dei bimbi capricciosi e niente regalini.
Purtroppo sulla mia jr sembra proprio non esserci questa funzione.

Sul chi troppo vuole nulla stringe potrei anche essere d'accordo ma, a mio avviso, OrsoBruno ha fatto cmq. bene ad aggiungere quel nuovo punto per due motivi: meglio puntare a 100 per ottenere almeno 50 ed, ancora, magari ottenessimo anche solo 50 giacchè la probabilità è 0.
Futaba fa la prima donna perchè è davvero tale e, purtroppo, finchè le cose non cambieranno (da intendersi come la concorrenza che davvero cresciuta le inizi a mordere le chiappoline ...), tocca tenersi anche la sua totale sordità alle richieste dal basso ...:(

Ne approfitto per ricordare i punti fino a qui composti,

1.0] separare il beep del mezzo delle corse dei comandi proporzionali (slide e knob) dal più generico beep di tasto premuto;
2.0] fornire l'impostazione della soglia d'allarme per la batteria;
3.0] aprire il service menu lasciando nascosto (semmai) solo la regionalizzazione della radio;
4.0] fornire un custon menu per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate;
5.0] spegnimento automatico o almeno in standby con avviso acustico, dopo tot minuti (regolabili) di inattività della radio;

dtruffo 20 giugno 11 15:47

Inserire magari anche qualcosa di utile ??

AFR separato per FLAP (come indicato nelle features list dalla versione 2.0 in poi e mai realizzato?)

LONGFLYER 20 giugno 11 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2645782)

AFR separato per FLAP (come indicato nelle features list dalla versione 2.0 in poi e mai realizzato?)

Riordinando i punti ...

1.0) AFR separato per FLAP (come indicato nelle features list dalla versione 2.0 in poi e mai realizzato);
2.0) Fornire un custon menu per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate;
3.0) Fornire l'impostazione della soglia d'allarme per la batteria;
4.0) Separare il beep del mezzo delle corse dei comandi proporzionali (slide e knob) dal più generico beep di tasto premuto;
5.0) Spegnimento automatico o almeno in standby con avviso acustico, dopo tot minuti (regolabili) di inattività della radio;
6.0) Aprire il service menu lasciando nascosto (semmai) solo la regionalizzazione della radio;
...

italo.driussi 20 giugno 11 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2645782)

Direi la possibilita' di scegliere AFR singolo o doppio per tutte le superfici con 2 servi
alettoni, flap, profondita'.
O meglio ancora un AFR per ogni canale che puo' essere singolo o collegato al principale.

riktor 20 giugno 11 22:06

io direi un bel menù dedicato agli spoiler per gli alianti, in modo da poterli usare da soli o se si ha esigenza, insieme al butterfly, attivabili o disattivabili da stick.
quoto l'allerta soglia anche se la mia t8fg ha l'allerta a 6.8 che con lipo 2s sarebbero 3,4v per cella = piena sicurezza:)

LONGFLYER 20 giugno 11 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2646480)
Direi la possibilita' di scegliere AFR singolo o doppio per tutte le superfici con 2 servi
alettoni, flap, profondita'.
O meglio ancora un AFR per ogni canale che puo' essere singolo o collegato al principale.

Una curiosità Italo: sulla T14MZ la modifica in oggetto è implementata?

italo.driussi 20 giugno 11 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2646507)
Una curiosità Italo: sulla T14MZ la modifica in oggetto è implementata?

No

Conosco benino la 12 e grasse differenze con la 14 non ce ne sono, per alcune cose e' piu comoda una e per altre l' altra.

LONGFLYER 21 giugno 11 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2646502)
io direi un bel menù dedicato agli spoiler per gli alianti, in modo da poterli usare da soli o se si ha esigenza, insieme al butterfly, attivabili o disattivabili da stick.
quoto l'allerta soglia anche se la mia t8fg ha l'allerta a 6.8 che con lipo 2s sarebbero 3,4v per cella = piena sicurezza:)

Nella T12FG vi è la funzione AIRBRAKE-ELE e cmq. ci sono a disposizione 10 miscelazioni libere per ciascuna delle 8 fasi di volo (10*8=80 miscelazioni libere ...) :)

LONGFLYER 21 giugno 11 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2646561)
No

Conosco benino la 12 e grasse differenze con la 14 non ce ne sono, per alcune cose e' piu comoda una e per altre l' altra.

Grazie Italo! Con l'occasione ne approfitto per ritoccare la lista (con buona pace dei piloti autori).

1.0) AFR separato per parte mobile e non solo per comando (come indicato nelle features list dalla versione 2.0 in poi e mai realizzato);
2.0) Fornire un custon menu per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate;
3.0) Fornire l'impostazione della soglia d'allarme per la batteria;
4.0) Separare il beep del mezzo delle corse dei comandi proporzionali (slide e knob) dal più generico beep di tasto premuto;
5.0) Spegnimento automatico o almeno in standby con avviso acustico, dopo tot minuti (regolabili) di inattività della radio;
6.0) Aprire il service menu lasciando nascosto (semmai) solo la regionalizzazione della radio;
...

riktor 21 giugno 11 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2646803)
Nella T12FG vi è la funzione AIRBRAKE-ELE e cmq. ci sono a disposizione 10 miscelazioni libere per ciascuna delle 8 fasi di volo (10*8=80 miscelazioni libere ...) :)

Infatti parlavo della t8, pure il butterfly lo fai con le miscelazioni libere, che centra???

LONGFLYER 21 giugno 11 12:03

Richieste per:

T12FG ver. 3.0:
1.0 AFR separato per parte mobile: come indicato nelle features list dalla versione 2.0 in poi e mai realizzato;
2.0 Custon menu: per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate;
3.0 Soglia d'allarme per la batteria: con impostazione libera della tensione;
4.0 Beep di centro corsa comando prop.: sua separazione dai suoni generici impostabili;
5.0 Standby: con avviso acustico, dopo tot. minuti (regolabili) di inattività della radio;
6.0 Accesso al Service menu: lasciando nascosto solo la regionalizzazione della radio;
...

T8FG ver. 3.0:
1.0 Spoiler: menù dedicato per alianti in modo da poterli usare da soli o se si ha esigenza, insieme al butterfly, attivabili o disattivabili da stick;
2.0 Soglia d'allarme per la batteria: con impostazione libera della tensione;
...

glonline 21 giugno 11 15:30

facciamo una class-action ?

scirocco64 21 giugno 11 16:47

Be, io ci provo!

Scontare del 50% le RX.

:fiu:

linux_goblin 21 giugno 11 17:28

visto che chiediamo l'impossibile....
LA TELEMETRIA
(T8FG)

grazie,
Marco

LONGFLYER 21 giugno 11 18:20

Riepilogo Richieste per Futaba

1.0 - SOFTWARE

1.1.0 - T14MZ/FX40

1.2.0 - T12Z

1.3.0 - T12FG/FX30 ver. 3.0:
1.3.1.0 - AFR separato per parte mobile: indicato nelle features list dalla versione 2.0 in poi e mai realizzato;
1.3.2.0 - Custon menu: per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate;
1.3.3.0 - Soglia d'allarme per la batteria: con impostazione libera della tensione;
1.3.4.0 - Beep di centro corsa comando prop.: nei warning, sua separazione dai suoni generici;
1.3.5.0 - Standby: con avviso acustico, dopo tot. minuti (regolabili) di inattività della radio;
1.3.6.0 - Accesso al Service menu: lasciando nascosto solo la regionalizzazione della radio;

1.4.0 - T8FG/FX20 ver. 3.0:
1.4.1.0 - Spoiler: menù dedicato per alianti in modo da poterli usare da soli o insieme al butterfly ed attivabili/disattivabili da stick;
1.4.2.0 - Soglia d'allarme per la batteria: con impostazione libera della tensione;

1.5.0 - UTILITIES
1.5.1.0 - Viewer di programmazione: per rivedere su PC la programmazione di un modello;

2.0 - HARDWARE

2.1.0 - TELEMETRIA
2.1.1.0 - Warning: segnalazioni impostabili dall'utente;
2.1.2.0 - Logger: registrazioni su SD dei dati ricevuti;
2.1.3.0 - Viewer: visualizzazione dati real time su display e su PC quelli registrati;

3.0 - GENERAL PURPOSE
3.1.0 - Costi: riceventi più economiche;

italo.driussi 21 giugno 11 19:38

1.1.1.0 - AFR separato per parte mobile:
1.1.2.0 - Gestione dei suoni nei timer (Per quelli come me mezzi sordi)

1.5.1.0 - Viewer di programmazione: per rivedere su PC la programmazione di un modello; Aggiungo comparazione di 2 modelli

LONGFLYER 21 giugno 11 20:05

Riepilogo Richieste per Futaba

1 - FIRMWARE TX

1.1 - T14MZ/FX40 Ver. 1.7.0
1.1.1 - AFR separato per parte mobile;
1.1.2 - Gestione dei suoni nei timer;

1.2 - T12Z Ver.1.7.1

1.3 - T12FG/FX30 Ver. 3.0
1.3.1 - AFR separato per parte mobile: indicato nelle features list dalla versione 2.0 in poi e mai realizzato;
1.3.2 - Custon menu: per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate;
1.3.3 - Soglia d'allarme per la batteria: con impostazione libera della tensione;
1.3.4 - Beep di centro corsa comando prop.: nei warning, sua separazione dai suoni generici;
1.3.5 - Standby: con avviso acustico, dopo tot. minuti (regolabili) di inattività della radio;
1.3.6 - Accesso al Service menu: lasciando nascosto solo la regionalizzazione della radio;

1.4 - T8FG/FX20 Ver. 3.0
1.4.1 - Spoiler: menù dedicato per alianti per usarli da soli o insieme al butterfly ed attivabili/disatt. da stick;
1.4.2 - Soglia d'allarme per la batteria: con impostazione libera della tensione;

1.5 - SOFTWARE UTILITIES per PC
1.5.1 - Viewer di programmazione: per rivedere la programmazione di un modello;
1.5.2 - Conversione dati T8FG: per una possibile migrazione verso radio superiori;

2 - TELEMETRIA FUTURIBILE
2.1 - Warning: segnalazioni impostabili dall'utente;
2.2 - Logger: registrazioni su supporto esterno radio (SD o CF) dei dati ricevuti;
2.3 - Viewer: visualizzazione dati real time su display e quelli registrati su PC;

3 - GENERAL PURPOSE
3.1 - Costi: riceventi più economiche;

LONGFLYER 23 giugno 11 09:10

Message in a Bottle: Richieste per Futaba

1 - SOFTWARE

1.1 - T18MZ

1.2 - T14MZ/FX40 Ver. 1.7.0
1.2.1 - AFR separato per parte mobile;
1.2.2 - Gestione dei suoni nei timer;

1.3 - T12Z Ver.1.7.1

1.4 - T12FG/FX30 Ver. 3.0
1.4.1 - AFR separato per parte mobile: indicato nelle features list dalla versione 2.0 in poi e mai realizzato;
1.4.2 - Custon menu: per singolo modello così da rileggere velocemente quali funzioni si sono programmate;
1.4.3 - Soglia d'allarme per la batteria: con impostazione libera della tensione;
1.4.4 - Beep di centro corsa comando prop.: nei warning, sua separazione dai suoni generici;
1.4.5 - Standby: con avviso acustico, dopo tot. minuti (regolabili) di inattività della radio;
1.4.6 - Accesso al Service menu: lasciando nascosto solo la regionalizzazione della radio;

1.5 - T8FG/FX20 Ver. 3.0
1.5.1 - Spoiler: menù dedicato per alianti per usarli da soli o insieme al butterfly ed attivabili/disatt. da stick;
1.5.2 - Soglia d'allarme per la batteria: con impostazione libera della tensione;

1.6 - UTILITIES per PC
1.6.1 - Viewer di programmazione: per rivedere/comparare programmazioni per modelli;
1.6.2 - Conversione dati T8FG: per una possibile migrazione verso radio superiori;

2 - TELEMETRIA (Futuribile)
2.1 - Warning: segnalazioni impostabili dall'utente;
2.2 - Logger: registrazioni su supporto esterno radio (SD o CF) dei dati ricevuti;
2.3 - Viewer: visualizzazione dati real time su display e quelli registrati su PC;

3 - GENERAL PURPOSE
3.1 - Costi: riceventi più economiche;

AEROX_15 23 giugno 11 21:40

una proposta meno urgente può essere...
Forse come versatilità e come via di mezzo tra la 8 e la 14, sarebbe che Futaba facesse una rx da 10 canali in HS in modo da non essere costretti a tutti i costi a prendere la 14...
8 canali in certi casi sono un po pochi... :wink:

riktor 23 giugno 11 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 2651722)
una proposta meno urgente può essere...
Forse come versatilità e come via di mezzo tra la 8 e la 14, sarebbe che Futaba facesse una rx da 10 canali in HS in modo da non essere costretti a tutti i costi a prendere la 14...
8 canali in certi casi sono un po pochi... :wink:

più che altro una 4 e 6ch full range...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002