BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner MC22: interruttore sicurezza gas (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/213596-graupner-mc22-interruttore-sicurezza-gas.html)

micromega 18 dicembre 12 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon (Messaggio 3536505)
Ho creato un mixer tra il canale5 ( comandato da uno switch di sicurezza) e il canale del gas, che a sua volta ho programmato come interruttore del mixer.
Regolando la quantita di mixaggio e l'offset ottengo che se il canale5 e' in posizione di switch bloccato, il gas non funziona... fin qui abbastanza bene.
Se per pirlaggine pero' sbloccassi lo switch di sicurezza con il gas al massimo, il motore partirebbe a palla.
Come ovviare, se possibile?
Suggerimenti?
Grazie :wink:

E qui ci vorrebbe un bel IF (condizione) che non credo sia contemplato ne in GRAUPNER ne in altre ... anche se ci arriveremo forse a breve ... :fiu:

bruno 18 dicembre 12 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon (Messaggio 3536505)
Ho creato un mixer tra il canale5 ( comandato da uno switch di sicurezza) e il canale del gas, che a sua volta ho programmato come interruttore del mixer.
Regolando la quantita di mixaggio e l'offset ottengo che se il canale5 e' in posizione di switch bloccato, il gas non funziona... fin qui abbastanza bene.
Se per pirlaggine pero' sbloccassi lo switch di sicurezza con il gas al massimo, il motore partirebbe a palla.
Come ovviare, se possibile?
Suggerimenti?
Grazie :wink:

Devi usare uno di quelli interruttori a blocco, quelli che per attivarli devi alzarli e per spostarli, sulla 22 mi sembra ci siano.

massimob 18 dicembre 12 14:33

a questo punto ci vorrebbe un bel interruttore a chiave da farsi consegnare un attimo prima del decollo, dal presidente del gruppo.
nelle procedure di avviamento e partenza, bisogna sempre avere un margine in più di riserva proprio per il momento che ti si spegne il cervello: modello fissato a terra o tenuto da un'aiutante e lontano dall'elica, sempre.
Una causa di pericolo può essere l'uso della cinghia a tracolla col moschettone, l'ho vista finire nel disco dell'elica e l'ho vista azionare accidentalmente il comando del gas durante le manovre di avvio, occhio.

romoloman 18 dicembre 12 15:04

Non sono d'accordo con un bell'interruttore logico che possa leggere l'uscita di un canale si fà (almeno in altre radio :fiu:).

E comunque sia la sicurezza di rischiare caxxate soprattutto con motorizzazioni elettriche non è da sottovalutare.

airdemon 18 dicembre 12 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3537042)
Devi usare uno di quelli interruttori a blocco, quelli che per attivarli devi alzarli e per spostarli, sulla 22 mi sembra ci siano.

E' appunto uno di quelli che sto usando, l'ho chiamato switch di sicurezza come fanno i tedeschi, ma e' quello :wink:

http://www.der-schweighofer.at/publi...712120_300.jpg

airdemon 18 dicembre 12 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3537057)
a questo punto ci vorrebbe un bel interruttore a chiave da farsi consegnare un attimo prima del decollo, dal presidente del gruppo.
nelle procedure di avviamento e partenza, bisogna sempre avere un margine in più di riserva proprio per il momento che ti si spegne il cervello: modello fissato a terra o tenuto da un'aiutante e lontano dall'elica, sempre.
Una causa di pericolo può essere l'uso della cinghia a tracolla col moschettone, l'ho vista finire nel disco dell'elica e l'ho vista azionare accidentalmente il comando del gas durante le manovre di avvio, occhio.

Assolutamente d'accordo! Uno dei casi piu' frequenti nelle radio non a pulpito con sostegno centrale e' che la radio si inclina verso il pilota, lo stick del gas sbatte sulla panza, si solleva... e auguri! :uhm:

airdemon 18 dicembre 12 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3537109)
Non sono d'accordo con un bell'interruttore logico che possa leggere l'uscita di un canale si fà (almeno in altre radio :fiu:).

E comunque sia la sicurezza di rischiare caxxate soprattutto con motorizzazioni elettriche non è da sottovalutare.

Non ti dico coi multirotori! Carneficina assicurata...
Ora e' diffusa la sequenza dei comandi per armarli, ma una volta "innescati" sono comunque pericolosissimi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002