BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aiuto crimpatrice (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/209016-aiuto-crimpatrice.html)

fornovo 14 aprile 11 22:05

Aiuto crimpatrice

Ho acquistato una crimpatrice per prolunghe cavi servi al link:

Crimpzange Spezial für Servostecker | Crimptechnik | Elektronik

ho provato a crimpare i cavetti con scarsi risultati. Meglio fanno schifo.
Chi mi può insegnare almeno la tecnica di base... o darmi dei suggerimenti.

Grazie Enzo

x oni 14 aprile 11 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da fornovo (Messaggio 2541019)
Ho acquistato una crimpatrice per prolunghe cavi servi al link:

Crimpzange Spezial für Servostecker | Crimptechnik | Elektronik

ho provato a crimpare i cavetti con scarsi risultati. Meglio fanno schifo.
Chi mi può insegnare almeno la tecnica di base... o darmi dei suggerimenti.

Grazie Enzo

serve un po' di pratica.. le prime spinette considerale solo prove, sono da buttare di sicuro, servono spinette di qualità, specialmente la parte in plastica che deve essere ben rifinita e senza sbavature (ne ho provate varie, x me le migliori sono le GOLD della blu line) il cavo non deve essere troppo sottile, spelli il cavo per alcuni mm, lo inserisci nella spinetta, con le unghie pieghi un pelino le linguette di modo che entrino agevolmente nella pinza, occhio al verso della pinza che c'è un dritto e un rovescio, un sopra e un sotto, poi stringi ed il gioco è fatto! è solo una questione di prenderci la mano, tranquillo buon lavoro

Jumpa 15 aprile 11 00:04

Anch'io ho la stessa e le prime spinette le ho buttate via tutte.
Ora non ne sbaglio una.
Concordo che le blue line siano tra le spinette migliori per crimparsi da soli le prolunghe.
Un consiglio: stringi per prima la parte interna (quella che tiene il cavo spellato), poi quando crimpi la parte che tiene il cavo non spellato, non stringere troppo, altrimenti si forma una ribava sul dorso del pin e non riesci più ad infilarlo nella plastica.
Almeno all'inizio è più facile se usi cavetti con guaina non siliconica.

fornovo 15 aprile 11 00:09

E' proprio il verso della pinza che non riesco a capire.
Provo a fare un esempio: ho in mano la spinetta con inserito il filo, le alette sono rivolte verso l'alto, come le devo inserire nella pinza? Nella parte inferiore (fatta ad U) con le alette sempre rivolte verso l'alto? Poi stringendo la pinza la parte superiore schiaccia come un punzone? Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Grazie comunque per l'incoraggiamento.
Enzo

Jumpa 15 aprile 11 00:40

La spinetta va inserita con la parte chiusa verso il basso, in pratica proprio come se fosse una U.
La crimpatrice va messa nello stesso verso, cioè la U della pinza deve corrispondere con quella della spinetta, ed il punzone deve chiudere le alette.
Come ho detto stringi bene le alette piccoline che tengono il filo spellato ed un po' meno quelle più lunghe che tengono la parte con ancora la guaina.
Raddrizza un po' la spinetta ed inseriscila nella plastica fino allo scatto.
Come già detto ne butterai almeno una decina.

Alexvan 15 aprile 11 09:45

Su youtube ci sono diversi video che spiegano esattamente come fare.

fornovo 15 aprile 11 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2541534)
Su youtube ci sono diversi video che spiegano esattamente come fare.

Ho cercato su youtube, ho trovato cavi per antenne, per telefono e cavi elettrici in genere ma non ho trovato nulla per cavi servocomandi, se hai un link postalo per favore.
Enzo

fornovo 15 aprile 11 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2541347)
La spinetta va inserita con la parte chiusa verso il basso, in pratica proprio come se fosse una U.
La crimpatrice va messa nello stesso verso, cioè la U della pinza deve corrispondere con quella della spinetta, ed il punzone deve chiudere le alette.
Come ho detto stringi bene le alette piccoline che tengono il filo spellato ed un po' meno quelle più lunghe che tengono la parte con ancora la guaina.
Raddrizza un po' la spinetta ed inseriscila nella plastica fino allo scatto.
Come già detto ne butterai almeno una decina.

La crimpatrice ha diversi punzoni, servono per diverse misure di cavi od hanno diverse funzioni per crimpare?
Dove posso trovare le spinette blu line?
Ciao Enzo

Alexvan 15 aprile 11 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da fornovo (Messaggio 2541974)
Ho cercato su youtube, ho trovato cavi per antenne, per telefono e cavi elettrici in genere ma non ho trovato nulla per cavi servocomandi, se hai un link postalo per favore.
Enzo

Cerca "crimp servo" ad esempio questo:

Alexvan 15 aprile 11 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da fornovo (Messaggio 2541983)
La crimpatrice ha diversi punzoni, servono per diverse misure di cavi od hanno diverse funzioni per crimpare?
Dove posso trovare le spinette blu line?
Ciao Enzo

Per diverse misure dei cavi. Le spinette le vendono pure su ebay.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002