Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 10:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Antenna

Salve ragazzi, sono nuovo del gruppo e so muovermi poco nei forum, ma sicuramente una informazione potrete darmela:
ho una ricevente hitec singola conversione che a circa 300 metri ha dei disturbi, è possibile allungare l'antenna per migliorarne la ricezione? se si di quanto?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 02:23   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
300 metri in volo ?.....

Prima di pensare ad allungarla controlla se è posizionata correttamente sul modello, se è sana e se non ci sono fonti di radiodisturbi nella zona dove voli.....

Però ho il sospetto che non si tratti di volatile............ sbaglio??????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 18:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Unhappy

in un determinato punto ho dei disturbi sia con la singola conversione che con la doppia conversione e non capisco il perché, anche se a volte sembra più disturbata la doppia che la singola, è possibile? A proposito stiamo parlando della OPTIC 6 HITEC 35 MHZ, che voi sappiate che raggio ha?
Vecchio 06 febbraio 11, 19:16   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Quarzo Tx?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 20:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Red face

i quarzi sia ricevente che trasmittente sono anch'essi hitec, alla frequenza di 35,050 cioè canale 65, è chiaro che ognuno è per le propria conversione.
Vecchio 06 febbraio 11, 20:30   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
in un determinato punto ho dei disturbi sia con la singola conversione che con la doppia conversione e non capisco il perché, anche se a volte sembra più disturbata la doppia che la singola, è possibile? A proposito stiamo parlando della OPTIC 6 HITEC 35 MHZ, che voi sappiate che raggio ha?

Se quello che fai volare è lo schiumino che hai in avatar, la TX lo controllerà ben oltre la tua capacità di vederlo........

Controlla che i quarzi siano sani (un colpo cadendo da un tavolo o in seguito ad un crash pesante può danneggiarli) e che l'impianto di bordo (soprattutto il regolatore) non sia troppo vicino alla RX (puoi anche provare a schermarla con della carta stagnola) e che l'antenna sia ben distesa e lontana dal regolatore (nastrata sul bordo di entrata di una semiala è perfetta).......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 07 febbraio 11, 20:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Ciao cecco sul mio avatar l'antenna sta esattamente come dici tu cioè nastrata sul bordo d'entrata, e fino ad ora,(facciamo corna) questa non mi ha dato problemi anche se il modello l'ho collaudato solo pochi giorni fa. Su l'avatar è montata una ricevente Hitec singola conversione la stessa che monta un aliante sempre autocostruito con regolatore schermato con carta stagnola ed antenna penzolante sotto la fusoliera,che è composta dal muso in polistirolo da costruzione e da un trave di carbonio dove sono incollati i piani di coda. C'è un punto ben preciso dove vado a volare dove sia questa ricevente che una a doppia conversione ricevono dei disturbi. Comunque sapresti indicarmi il raggio della trasmittente, perché vorrei fare delle riprese con una piccola telecamerina ma ho paura di perdere il controllo del modello, considera che ha una apertura alare di 130 cm.
Grazie Gianni.
Io non finirò mai di imparare.
Vecchio 07 febbraio 11, 21:37   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Ciao cecco sul mio avatar l'antenna sta esattamente come dici tu cioè nastrata sul bordo d'entrata, e fino ad ora,(facciamo corna) questa non mi ha dato problemi anche se il modello l'ho collaudato solo pochi giorni fa. Su l'avatar è montata una ricevente Hitec singola conversione la stessa che monta un aliante sempre autocostruito con regolatore schermato con carta stagnola ed antenna penzolante sotto la fusoliera,che è composta dal muso in polistirolo da costruzione e da un trave di carbonio dove sono incollati i piani di coda. C'è un punto ben preciso dove vado a volare dove sia questa ricevente che una a doppia conversione ricevono dei disturbi. Comunque sapresti indicarmi il raggio della trasmittente, perché vorrei fare delle riprese con una piccola telecamerina ma ho paura di perdere il controllo del modello, considera che ha una apertura alare di 130 cm.
Grazie Gianni.
Io non finirò mai di imparare.
Se è un punto specifico ti toccherà evitarlo accuratamente e non puoi fare altro ..... evidentemente non è un problema tra TX r RX ma un problema esterno non risolvibile (forse con la 2,4Ghz.....) .
Una Tx in buone condizioni e con le batterie cariche copre oltre 2Km di spazio libero..... qualche volta sono le RX che hanno limiti (soprattutto se sono piccine e portano indicazioni tipo : park flyer, indoor, light, ecc.).....

In quanto ad imparare.........mettiti in fila e aspetta il tuo turno...... ci sono prima io

Vecchio 08 febbraio 11, 12:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

hei bello io ho una certa età, ed anche se ho intenzione di arrivare ai 150 non ho certo intenzione di litigare con te.
Mi fa piacere tantissimo vedere il vostro spirito,battagliero e per niente arrendevole,(sbagliando si impara, sempre).
Io con tutti i miei limiti quando vedo il modello in volo mi sento tranquillo ma non rilasato,(penso all'atterraggio). A parte gli scherzi è troppo appagante, ma tanto con voi sfondo una porta aperta.
Grazie dei preziosi consigli,Gianni
Vecchio 08 febbraio 11, 13:17   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
---------------------------------------- C'è un punto ben preciso dove vado a volare dove sia questa ricevente che una a doppia conversione ricevono dei disturbi. Comunque sapresti indicarmi il raggio della trasmittente, ------------------------------------------------------
-Ponza non è di certo molto estesa; hai avuto la possibilità di provarla in un'altra zona? Eventualmente con quale esito?
-Il tuo Tx ha mai subito urti?
-Nella zona dove si verificano questi disturbi ci sono installazioni particolari che possano implicare emissioni di radiofrequenza? E' un'isoletta in mezzo al mare, potrebbero esserci, che so, dei radiofari, delle centraline meteo automatiche ..............
-Il tuo Tx, in condizioni ottimali ed in perfetta efficienza, deve coprire tranquillamente ben oltre un migliaio di metri ............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks