BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   spinetta radio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/199189-spinetta-radio.html)

Jumpa 14 gennaio 11 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2390643)
Eneloop? Preferisco Lipo perchè bilanciate durante la fase di carica ... :wink:

Questo non è assolutamente un plus delle lipo, in quanto queste devono essere bilanciate in fase di carica, in quanto le singole celle si sbilanciano molto facilmente e questo potrebbe comportare problemi e danneggiamenti al raggiungimento delle soglie di voltaggio max (piena carica) o voltaggio min (scarica completa).
Le nimh, nicd, ecc. non hanno bisogno di quest'accorgimento in quanto si sbilanciano molto più difficilmente e sono meno sensibili alle sovra o sotto soglie di carica.
Se ne avessero bisogno, stai tranquillo che avrebbero fatto i bilanciatori anche per le NIMH...:wink:

LONGFLYER 14 gennaio 11 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2391248)
Questo non è assolutamente un plus delle lipo, in quanto queste devono essere bilanciate in fase di carica, in quanto le singole celle si sbilanciano molto facilmente e questo potrebbe comportare problemi e danneggiamenti al raggiungimento delle soglie di voltaggio max (piena carica) o voltaggio min (scarica completa).
Le nimh, nicd, ecc. non hanno bisogno di quest'accorgimento in quanto si sbilanciano molto più difficilmente e sono meno sensibili alle sovra o sotto soglie di carica.
Se ne avessero bisogno, stai tranquillo che avrebbero fatto i bilanciatori anche per le NIMH...:wink:

Appunto, con le lipo si ha il vantaggio intinseco di una batteria che regge ben altri carichi che quello di consumo di una trasmittente ed, inoltre, giacchè, la si carica con bilanciamento inserito, il cb. verifica il buono stato di ogni singola cella ...

aisalord 14 gennaio 11 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2391305)
Appunto, con le lipo si ha il vantaggio intinseco di una batteria che regge ben altri carichi che quello di consumo di una trasmittente ed, inoltre, giacchè, la si carica con bilanciamento inserito, il cb. verifica il buono stato di ogni singola cella ...

Scusa, ma se devi mandarci avanti la radio, che assorbirà al massimo 1A, mi spieghi a che ti serve una lipo che te ne regge 40? Hai l'ulteriore complicazione in fase di carica e di ingombro dei cavi di bilanciamento e di alimentazione.
E' come comprarsi un ferrari per andare dal giornalaio dietro l'angolo.
Se la radio nasce con un pacco batterie standard, la soluzione migliore a mio avviso è quella di buttarci dentro le eneloop e dimenticarsele, salvo caricarle alla bisogna.
Ormai 8 eneloop costano meno di 20 euro...

LONGFLYER 14 gennaio 11 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 2391342)
Scusa, ma se devi mandarci avanti la radio, che assorbirà al massimo 1A, mi spieghi a che ti serve una lipo che te ne regge 40?
Si trovano lipo che reggono anche meno C di scarica ...
Hai l'ulteriore complicazione in fase di carica e di ingombro dei cavi di bilanciamento e di alimentazione.
Mah .. la carico alla stesso modo delle altre lipo, una in più non mi cambia proprio nulla!

Nel caso andrei cmq. a piedi (per farTi capire che tendo a fare solo quel che ritengo necessario e/o vantaggioso).
Se la radio nasce con un pacco batterie standard, la soluzione migliore a mio avviso è quella di buttarci dentro le eneloop e dimenticarsele, salvo caricarle alla bisogna.
Le aziende lavorano con logiche di massa: produzione e prezzo; noi singoli ci possiamo permettere u nfare ad hoc ...
Se anche la lipo mi costasse il doppio, non lesinerei sul: principio di tutto ...

Buoni voli.

Jumpa 14 gennaio 11 17:09

Longflyer, a questo punto non stiamo discutendo su quelle che sono le preferenze personali, più che legittime.
E' sempre la solita tiritera: visto che anche altri leggono e leggeranno in futuro la discussione si sta cercando di non far passare il messaggio che le lipo siano sempre e necessariamente la cosa migliore da usare per alimentare trasmittenti e riceventi.
Anzi, ti dirò di più: io ed un altro modellista del nostro campo usiamo le eneloop da quando sono comparse sul mercato (2005) e ne abbiamo sicuramente tra tutti e due più di 20 pacchi, di cui nessuno ha mai mostrato difetti.
Cosa ben diversa dal discorso lipo che usiamo per alimentare gli impianti di bordo di alcuni modelli particolarmente complessi ed in cui abbiamo riscontrato spesso problemi di cedimento delle celle, anche se caricate e bilanciate sempre secondo le specifiche.

LONGFLYER 14 gennaio 11 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2391530)
Longflyer, a questo punto non stiamo discutendo su quelle che sono le preferenze personali, più che legittime.
E' sempre la solita tiritera: visto che anche altri leggono e leggeranno in futuro la discussione si sta cercando di non far passare il messaggio che le lipo siano sempre e necessariamente la cosa migliore da usare per alimentare trasmittenti e riceventi.
Anzi, ti dirò di più: io ed un altro modellista del nostro campo usiamo le eneloop da quando sono comparse sul mercato (2005) e ne abbiamo sicuramente tra tutti e due più di 20 pacchi, di cui nessuno ha mai mostrato difetti.
Cosa ben diversa dal discorso lipo che usiamo per alimentare gli impianti di bordo di alcuni modelli particolarmente complessi ed in cui abbiamo riscontrato spesso problemi di cedimento delle celle, anche se caricate e bilanciate sempre secondo le specifiche.

Mi trovi d'accordo ed aggiungo che il caso dei T12FG..iani è davvero particolare: risentiamo di una batteria davvero piccola, pensa che la sorella gemella ma a pulpito FX-30 ne porta una di serie praticamente di doppia capacità :blink: (3400mA contro il 1700mA della T12FG). :(

samuelemontino 14 gennaio 11 17:31

batterie

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 2391342)
Scusa, ma se devi mandarci avanti la radio, che assorbirà al massimo 1A, mi spieghi a che ti serve una lipo che te ne regge 40? Hai l'ulteriore complicazione in fase di carica e di ingombro dei cavi di bilanciamento e di alimentazione.

come abbiamo ripetuto più volte,il vano batteria della nostra radio è un problema e le eneloop 6 nel nostro caso,in totale,hanno una capacità veramente limitata....questo l'avete capito?...non ne possiamo montare 8

dtruffo 14 gennaio 11 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2391248)

Se si prende il pacco originale Robbe (lipo da 2800) per la T12, non c'e' il prolblema di bilanciarle (hanno il bilanciatore integrato) e le si carica benissimo dal connettore di serie, senza fare stacca e attacca.

Non Credo che Robbe suggerisca di dar fuoco alle proprie radio !!

Certo, costano piu' delle lipo cinesi, ma entrano perfettamente nel vano e non danno problemi.

samuelemontino 14 gennaio 11 17:40

ok

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2391576)
Se si prende il pacco originale Robbe (lipo da 2800) per la T12, non c'e' il prolblema di bilanciarle (hanno il bilanciatore integrato) e le si carica benissimo dal connettore di serie, senza fare stacca e attacca.

Certo, costano piu' delle lipo cinesi, ma entrano perfettamente nel vano e non danno problemi.

confermo...è vero

LONGFLYER 14 gennaio 11 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2391576)

Aggiungo il link per chi fosse interessato ... ROBBE Modellsport Online

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002