BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Club DX6i (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/196885-club-dx6i.html)

PuDDa 20 gennaio 11 18:05

Ottimo lavoro, grazie per le foto e la spiegazione :wink:

Io proverò con la retroilluminazione a led: https://www.distrelec.it/retroillumi...68x51-a/661534
L'ho ordinato ieri sera e oggi me l'hanno già consegnato, ottimo servizio e costo ragionevole.

Appena ho un po' di tempo mi metto sotto B)

bandit 20 gennaio 11 18:23

Bravissimo. Con quello è molto più semplice. Lo schermo dovrebbe andare esattamente tra i due supporti per l'lcd. Quindi un po' di biadesivo sottile+ una resistenza ed il gioco è fatto. Senza il fastidioso ronzio dell'inverter. Io non l'ho preso perché pensavo fosse complicato inzepparlo dato che è spesso più di 3mm, invece credo che di spazio ce ne sia abbastanza.

uthini 20 gennaio 11 21:42

grazie BANDIT
 
Dvvero una dettagliata spiegazione, ed un buon reportage fotografico. Il risultato è stupendo, ora che ho la certezza che si può fare e sperando di avere il tuo aiuto in caso di problemi lo farò anche io, un giorno, non so quando ma un giorno lo farò.

joebrownag 20 gennaio 11 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da zaxl799 (Messaggio 2399434)
Ciao a tutti,
solo voi potete aiutarmi! Felicissimo possessore di dx6i e trex600, mai alzato a più di un metro da terra, mi sto cimentando con il simulatore (phoenix) e vi vorrei chiedere qualche consiglio sul settaggio della radio per provare il volo rovescio!
ho provato un po a testare, ma non riesco a dare le percentuali negative al passo.. chi mi da una mano? grazie a tutti!! :)

Ciao a tutti,
Che cavo colleghi alla dx6i e al pc per fare simulazione? Mi mandi il link di qualche negozio per comprarlo?
Grazie

Zio Seppio 21 gennaio 11 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da bandit (Messaggio 2401452)
Bravissimo. Con quello è molto più semplice. Lo schermo dovrebbe andare esattamente tra i due supporti per l'lcd. Quindi un po' di biadesivo sottile+ una resistenza ed il gioco è fatto. Senza il fastidioso ronzio dell'inverter. Io non l'ho preso perché pensavo fosse complicato inzepparlo dato che è spesso più di 3mm, invece credo che di spazio ce ne sia abbastanza.

Ottimo lavoro bandit, molto pulio e azzeccatissima la scelta del posizionamento dell'interruttore.:clap:
A questo punto aspetto il feed back di Pudda (non ho capito a quanto si alimenta la retroilluminazione a led ne dove piffero collegarci i fili) Sarei per quest'ultima soluzione, copiandoti la posizione dello switch posteriore.

Grazie per la disponibilità e per le spiegazioni chiare e dettagliate

PuDDa 21 gennaio 11 14:00

Ciao, questa è una brochure: http://www.lcd-module.com/eng/pdf/grafik/dogl128-6e.pdf in inglese che ti spiega un po' di cose sul tipo di retroilluminazione.

Come puoi vedere si può alimentare sia a 3,3v che a 5v, scegli tu che alimentazione far arrivare ai led perchè puoi collegarli sia in parallelo che in serie e usando dei resistori, limiti la corrente in maniera da non superare i valori che vedi in tabella.

Io per esempio ho scelto il colore ambra, guardando la tabella vedo che se lo alimento a 5v devo usare dei resistori da 52ohm per ogni fila di led (ci sono 3 file di led per ogni backlight). Il collegamento più semplice è quello di collegare le 3 file di led (i contatti sulla basetta sono indicati come A1-C1 - A2-C2 - A3-C3) in parallelo e usare un unico resistore da 150ohm (3x52ohm approssimato) per limitare la corrente.

Questo è quello che penso/ho capito di dover fare, nella pratica ti dirò appena ci provo :lol:

bandit 21 gennaio 11 14:49

Da quello che ho capito l'unica è pilotarli in parallelo dato che se su ogni fila di led cadono 2.1V e le batterie danno 5 V abbondanti non si riesce a pilotarli in serie. Solo che devi usare 3 resistori da 1/4 di Watt, uno per ogni fila, non uno da 150. In alternativa uno da 18 Ohm ma da 1W di potenza dissipata dato che ogni circuito led assorbe 60mA. Ti consiglio 3 resistori.

PuDDa 21 gennaio 11 17:06

Grazie per la dritta :)
Io facevo riferimento a questa guida che ho trovato in rete (l'originale è tedesco): Google Traduttore

Pensavo che la scelta del resistore da 150ohm fosse per il motivo che avevo scritto sopra, ma a questo punto penso che sia per limitare al massimo la corrente assorbita, visto che questi moduli backlight possono essere alimentati da 5ma a 90ma come puoi vedere dalle specifiche cho ho linkato.......ha senso?

PuDDa 22 gennaio 11 03:58

2 Allegato/i
Ok funziona !!! :lol:

Ho trovato questa guida molto dettagliata e l'ho seguita passo passo: Backlight DX6i

Questo è il risultato ed è tutto un altro vedere :D

bandit 22 gennaio 11 13:18

Anche tu finito di notte il lavoro non hai resistito! :D Ottimo lavoro. Dovessi rifarlo credo che opterei per questa soluzione anche se leggermente meno immediata rispetto al foglio elettroluminescente.
Solo due cose.

Avrei comunque messo un interruttore per non sprecare inutilmente le batterie dato che quando si vola lo schermo non si guarda e sotto il sole la retroilluminazione fa veramente poco.

Poi non sono convinto dei 150Ohm secondo me lo stai sotto alimentando.
Non vorrei ricordare male ma se ogni linea di led può assorbire massimo 60mA e ne alimenti 3 in parallelo, vuol dire che la corrente totale nel circuito è 60x3=180mA. Visto che ogni linea deve lavorare con circa 2V si devono far cadere 3V prima dei led.
Quindi nel caso di una linea di led (come specificato dal datasheet) visto che V=RxI loro dicono di usare un resistore da 52Ohm infatti V=52*0.06=3.12V
Nel caso di 3 circuiti in parallelo => R=3/0.180 = 16.6 Ohm. Con la resistenza da 150 in pratica stai facendo lavorare i led a Itot=3/0.150= 20mA che diviso 3 circa 7mA. Ovvero il minimo indispensabile per accenderlo.
Se non ho sbagliato potrebbe essere che con 17Ohm quell'affare possa anche essere utilizzato di giorno... qualcuno verifichi il ragionamento ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002