Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 13:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2008
Smile Futaba - Hitec

Qualcuno sa dirmi se c'è compatibilità tra le radio FUTABA e le HITEC ?
Mi spiego meglio, dove vado a volare hanno un sacco di FUTABA ed essendo molto simpatici e disponibili si sono offerti di aiutarmi essendo io alle prime armi; senonchè io ho una Hitec Optic Sport ed una Optic 6.
Tramite cavo si possono collegare le due radio, ovvero maestro FUTABA e (sigh) allivo HITEC ?

Grazie e se per caso ho replicato una domanda già fatta da qualcun altro, scusatemi.

rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 22:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2010
ciao
confermo che vi è la possibilità di utilizzare le due radio tramite cavetto, l'importante è tu abbia quello giusto.
Vedi qui, sicuramente troverai quello che ti serve
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm

buoni voli
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Mi pare di capire che tu hai 2 radio.
Compera il cavo per le tue radio e quando vai a volare la master la fai usare a chi ti insegna.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 14:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Mi pare di capire che tu hai 2 radio.
Compera il cavo per le tue radio e quando vai a volare la master la fai usare a chi ti insegna.
Rufy-one si riferisce alla compatibilità tra 2 radio di marche diverse.
Anch' io sono interessato... Ho Hitec Aurora 9 e vorrei poterla collegarla ad una Futaba
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 14:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2008
Vero, due radio di marche diverse: HITEC allievo, FUTABA maestro
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 17:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
non apro una nuova discussione perché quello che vorrei dire mi pare sia (almeno in parte) lo stesso argomento.
Ieri ho avuto anche io la necessità di collegare una futaba 4ch (mi sembra che sia la t4) con la mia optic. Come radio ”maestro” la futaba, che é la radio del mio allievo, con tutto il suo impianto radio nel suo trainer e come radio ”allievo ” la mia optic, che la farei usare al proprietario dell'aereo per imparare. Forse ho scoperto l'acqua calda ma ho preso il cavo del simulatore (real flight g3.5) e le ho collegate. Bé funziona....
Ora però, visto che non avevo mai collegato due radio, vorrei 2 chiarimenti sul corretto utilizzo:
_1- ho letto nel manuale che la radio ”allievo” deve stare spenta....per quale motivo visto che se é spenta non va?

_2- ho letto, sempre li, che se la radio allievo é con il modulo ad alta potenza, questo va tolto. Quindi nella mia optic, che nel mio caso la uso come ”allievo”, devo estrarre il modulo 2,4ghz? O lo posso lasciare?

Grazie.....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:51   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
non apro una nuova discussione perché quello che vorrei dire mi pare sia (almeno in parte) lo stesso argomento.
Ieri ho avuto anche io la necessità di collegare una futaba 4ch (mi sembra che sia la t4) con la mia optic. Come radio ”maestro” la futaba, che é la radio del mio allievo, con tutto il suo impianto radio nel suo trainer e come radio ”allievo ” la mia optic, che la farei usare al proprietario dell'aereo per imparare. Forse ho scoperto l'acqua calda ma ho preso il cavo del simulatore (real flight g3.5) e le ho collegate. Bé funziona....
Ora però, visto che non avevo mai collegato due radio, vorrei 2 chiarimenti sul corretto utilizzo:

_1- ho letto nel manuale che la radio ”allievo” deve stare spenta....per quale motivo visto che se é spenta non va?

Tra futaba e futaba con cavo predisposto, prende l' alimentazione dalla radio maestro, in alternativa accendi la radio allievo

_2- ho letto, sempre li, che se la radio allievo é con il modulo ad alta potenza, questo va tolto. Quindi nella mia optic, che nel mio caso la uso come ”allievo”, devo estrarre il modulo 2,4ghz? O lo posso lasciare?

Sono consigli che danno per non occupare la frequenza (nel caso di 35/40 MHz) e per risparmiare energia

Grazie.....
Ciao.
Vecchio 25 gennaio 11, 00:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Tra futaba e futaba con cavo predisposto, prende l' alimentazione dalla radio maestro, in alternativa accendi la radio allievo

....quindi è solo perchè ho due marche diverse, tra due optic per esempio, quella "allievo" starebbe spenta giusto?

Sono consigli che danno per non occupare la frequenza (nel caso di 35/40 MHz) e per risparmiare energia

....è solo un consiglio allora, potrei tenere il modulo (2,4 ghz) inserito pena un maggior consumo di batterie.

Ho capito bene?

Grazie........
Vecchio 26 gennaio 11, 20:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio

....quindi è solo perchè ho due marche diverse, tra due optic per esempio, quella "allievo" starebbe spenta giusto?
No e questione di cavi variati negli anni, restando fisso massa, ppm in e ppm out

....è solo un consiglio allora, potrei tenere il modulo (2,4 ghz) inserito pena un maggior consumo di batterie.

Ho capito bene?

Grazie........
Si puoi tenerlo montato, con l' antenna inserita altrimenti lo bruci
Vecchio 26 gennaio 11, 22:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Si puoi tenerlo montato, con l' antenna inserita altrimenti lo bruci

Ok tutto chiaro ora....

Grazie....