Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Multiplex + Frsky 2.4

Ciao
poiche' purtroppo la mia Multiplex Profi4000, pur col modulo M-Link, non può visualizzare la telemetria sullo schermo, ho voluto provare il sistema Frsky che lo puo' fare su uno scermino aggiuntivo.
Ho preso da GiantCod il combo per JR, solo che invece del sistema a due vie ha sbagliato e mi ha mandato quello normale .
In ogni caso ho voluto aprire il modulo per inserire l'elettronica nella MC3030: e' un operazione molto semplice e permette di rivitalizzare ottime radio come appunto la serie Profi di Multiplex a dei prezzi decisamente concorrenziali!
Per chi volesse cimentarsi ecco lo schema del collegamento , buon lavoro!
Icone allegate
Multiplex + Frsky 2.4-mpx-connectors.jpg  
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Un paio di altre foto... con un minimo di attenzione viene un lavoro davvero pulito
Icone allegate
Multiplex + Frsky 2.4-dsc05187.jpg   Multiplex + Frsky 2.4-dsc05189.jpg   Multiplex + Frsky 2.4-dsc05190.jpg   Multiplex + Frsky 2.4-dsc05198.jpg  
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 17:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2002
Messaggi: 33
Io ho preso il two way con telemetria, che necessita di commutare su uno switch ogni volta che si passa da modalità telemetria (con riceventi telemetry 8 canali ) a modalità normale (con le 4-7-8 canali senza telem.) ed era scomodo tutte le volte aprire la radio e poi volevo i led visibili davanti.. Ho fatto in modo che i 2 switch,led e binding button fossero accessibili sul frontale della radio. Ci ho lavorato un pomeriggio e ho sodomizzato per bene il modulo, ma è venuto un bel lavoro. Ora faccio lo stesso sulla 4000 intaccando pero' solo le placchette degli interruttori e sostituendo l'interruttore che commuta tra telemetry e normale con un interruttore a levetta, non quella cosa microscopica che hanno messo sul modulo, che secondo me dopo un po' di on/off ci lascia le penne.
Qua il link alle altre foto:
FrSky 2.4ghz - looking good so far! - Page 76 - RC Groups
Icone allegate
Multiplex + Frsky 2.4-dscf1671.jpg  
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 17:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Complimenti cougarz, ho visto il tuo "lavoro" su RCGroups: abilita' e coraggio!
...anche a me e' arrivato il combo telemetria e, dopo le ferie mi dedico un po' a prepararlo per la Profi4000
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 02:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2002
Messaggi: 33
ciao, a che punto sei? Io ho cotto il mio secondo modulo...e ilprimo non mi funziona bene. Forseil "lavorone" che ho fatto sulla cockpit ha fatto qualche danno. Mi funziona in modalità one way main two way non funziona. Invece per quel che riguarda ilmodulo della 4000 anche li qualcosa non andava...o mi sono distratto e reiteravo un errore, in ogni caso a forzadi prove a un certo punto ho sbagliato un collegamento e ciao ciao modulo (fumetto bianco..) spero solo che la 4000 non abbia patito. è che senza alcun tipo di strumentazione se non un tester e con le mie quasi nulle conoscenze elettroniche e facile far fumare il tutto.
Ora sto ricomprando il modulo direttamente dahobbyking, mi chiedevo se riprendere il futaba o il JR come il tuo. Ma cosa cambia?
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 12:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Frsky con telemetria su Royal Pro

Per non aprire altre discussioni, posto la mia richiesta in questa.

Ho due Royal pro: in una delle due vorrei fare un sistema per switchare la comunicazione da FM a Frsky. Il modulo DIY non ha la telemetria, quindi pensavo di prendere un modulo con telemetria, lasciarlo nello scatolino prendendo i 3 cavi necessari e collegarlo alla presa allievo maestro.
La radio ha il SW vecchio 2.7X.
Quale modulo DF devo prendere, quello per JR?
Come entrerebbe in funzione il sistema 2.4? semplicemente inserendo il jack DIN?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2002
Messaggi: 33
allora, puoi prendere sia il JR che il futaba. Potendo scegliere prenderei il JR, c'è chi ha già fatto la modifica su una mc3030 col JR quindi...anche se elettronicamente credo non cambi nulla, solo la forma della scatola e la disposizione dei componenti elettronici. Se lasci il modulo esterno, ti basta fare un connettore con da una parte la presa DIN e dall'altra un connettore che va nel modulo Frsky. Inserendo il connettore DIN nella radio, escludi automaticamente la trasmissione in FM e abiliti quella in 2.4ghz
Ciao
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 20:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
sei stato gentilissimo, grazie delle informazioni!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frsky 2.4 ghz magrinsi Radiocomandi 294 13 giugno 20 20:07
Nuovo Frsky 2.4Ghz Giantcod ebonomi Radiocomandi 4 17 novembre 10 15:52
Info- T9CP Super... (FrSky) lupo-77 Radiocomandi 2 11 maggio 10 18:06
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002