BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Nuova Futaba T12?? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/185843-nuova-futaba-t12.html)

italo.driussi 08 ottobre 10 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da glonline (Messaggio 2256771)
non posso smentirti ma su questo ho dei dubbi...futaba non ha mai dimostrato una politica... aperta al cliente.

Ultimamente con il software aggiornabile, prima era complicato e costoso.

Leonardo M. 09 ottobre 10 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da electric (Messaggio 2256738)
che differenza c'e tra la futaba t12fg e la futaba 12z?

Dal sito futaba, la versione Z è aggiornabile via internet, ha 25 modelli di memoria e due microprocessori separati per il volo ed il set-up (?), ha la parte RF in modulo cosicchè è possibile inserire il modulo a 72 Mhz.
La versione FG, ha 30 modelli + possibilità di espandere con scheda aggiuntiva, ha la funzione servogroupping per la sincronizzazione dei servi. E RF 2,4Ghz integrata internamente.
Per il resto le caratteristiche sembrano le stesse.
La FG costava, fino a ieri, sui 900 (stamani Jonat la quota 1000!), la Z mi dicono sui 1140

merengue 09 ottobre 10 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2219002)
Se hai la T12FG sai che nell'alloggiamento puoi montare esclusivamente moduli Futaba, per di più della giusta regione geografica. I moduli di terze parti usano la presa allievo-maestro, se Futaba vuole impedirne l'uso dovrebbe eliminare questa.

In realtà nel caso del modulo spektrum il "buco" viene usato come appoggio meccanico, visto che il segnale viene preso appunto dalla presa allievo maestro. Servirà parecchio antiestetico velcro, nel caso si volesse percorrere questa strada:P

Leonardo M. 12 ottobre 10 22:23

.. alla fine ho preso il Futaba 8FG. Ha 8 canali proporzionali e 2 on/off e il software della 12, costando circa la metà della 12. Con gli alianti alla fine è importante mix e software. Questi 8+2 sono più che sufficienti per ogni esigenza e la ricevente è meglio alloggiabile (più piccola) soprattutto negli alianti che non siano riproduzioni ..

LONGFLYER 13 ottobre 10 02:24

Citazione:

Originalmente inviato da Leonardo M. (Messaggio 2263096)
.. alla fine ho preso il Futaba 8FG. Ha 8 canali proporzionali e 2 on/off e il software della 12, costando circa la metà della 12. Con gli alianti alla fine è importante mix e software. Questi 8+2 sono più che sufficienti per ogni esigenza e la ricevente è meglio alloggiabile (più piccola) soprattutto negli alianti che non siano riproduzioni ..

Complimenti per l'acquisto! :)

A giustificare il prezzo più alto della T12FG evidenzio alcune caratteristiche rispetto alla T8FG:

- mixers ............................ 10 e 5
- punti per singola curva ...... 17 e 5
- numero di DR per fase ....... 6 e 5
- numero fasi di volo A,G,H ... 8,8,8 e 0,5,5
- numero canali .................. 12+2 e 8+2
- modulo Tx intercambiabile ... si e no
- trimmers .......................... 6 e 4
- slide con presa post. ed ant. si e no
- .........
- .........
- display retroilluminato ........ no e si

Buoni voli.

sloper_marco 13 ottobre 10 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da Leonardo M. (Messaggio 2263096)

ahhhh..vedo che abbiamo fatto acquisti! :P
Quando ce la porti su a San Romolo?
Così te la smanettiamo un po'...:fiu:

ps: ci sei domani alla cena, vero?

sloper_marco 13 ottobre 10 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2263313)
Complimenti per l'acquisto! :)

A giustificare il prezzo più alto della T12FG evidenzio alcune caratteristiche rispetto alla T8FG:

- mixers ............................ 10 e 5
- punti per singola curva ...... 17 e 5
- numero di DR per fase ....... 6 e 5
- numero fasi di volo A,G,H ... 8,8,8 e 0,5,5
- numero canali .................. 12+2 e 8+2
- modulo Tx intercambiabile ... si e no
- trimmers .......................... 6 e 4
- slide con presa post. ed ant. si e no
- .........
- .........
- display retroilluminato ........ no e si

Buoni voli.

Aggiungo che la 8FG purtroppo non ha i FINE TUNING, utilissimi per chi fa alianti.
Per il resto è una 12FG in miniatura.

LONGFLYER 13 ottobre 10 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 2264033)
Aggiungo che la 8FG purtroppo non ha i FINE TUNING, utilissimi per chi fa alianti.

Mi era venuto un sospetto a riguardo ma era davvero troppo tardi per verificare, allora ho lasciato qualche riga in bianco :P

Certo che in Futaba davvero non so cosa fumano alcuni di loro al marketing (i progettisti mi paiono ok, invece ...), dico: solo 5 punti per curva una radio da quasi 500€, nessuna fase per aereo, per non parlare di quella chicca dei fine tuning ... boh!!!

frank 13 ottobre 10 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 2264033)

Non solo, nella 12FG ogni mixer può essere reso "single", cioè locale alla fase di volo. Nella 8FG no, sono sempre globali.

LONGFLYER 13 ottobre 10 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2264111)
Non solo, nella 12FG ogni mixer può essere reso "single", cioè locale alla fase di volo. Nella 8FG no, sono sempre globali.

Maddai! Resto stupefatto! :o:
Immaginavo ci fosse anche dell'altro ma sinceramente non di questa portata ... :(
Mi astengo dall'indagare oltre ... sono già influenzato di mio!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026