BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema con T12 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/180715-problema-con-t12.html)

gansdalf_65 21 luglio 10 12:57

rotellina edit

Raga ho un problema con la rotellina edit dial, alcune volte va ed altre no cioè, se devo cambiare i valori (ammesso che riesco ad entrare nel menu) li aumenta solo è come se andasse solo da un lato.
Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? come posso risolverlo? non vorrei mandare la radio in assistenza in quanto si sa quando la mandi ma non sai quando torna e come torna. Premetto che di elettronica ne mastico un pochetto e potrei tranquillamente cambiare l'encoder (xkè quello dovrebbe essere)
Grassie

glonline 21 luglio 10 13:23

Ma sta T12 FUTABA funziona o no ? A chi non vanno gli stick, a chi non va la rotellina del dial, chi ha i cavi crimpati male....
...ecchediamine.:angry:

Airwolf 90 21 luglio 10 13:46

Modifico, stamattina ho parlato con l'assistenza, mi hanno fatto spedire il pacco in porto assegnato (quindi hanno pagato loro) e mi hanno promesso che la radio mi verrà restituita in una settimana.

jhoexp 21 luglio 10 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2154318)
Purtroppo puo' accadere, anche se non dovrebbe. Personalmente di stick scalibrati non ne ho ancora visti di persona, ma il problema cablaggio interno l'ho vissuto su una delle 2 radio che ho tra le mani.

Temo che le case, per correre dietro alle stupidaggini commerciali e far cassa, tralascino le cose piu' importanti, ma il mercato questo vuole !!

La mia t12fg aveva gli stick scalibrati. Su helifreak ci sono decine di post sul problema, che si è presentato anche ad altri utenti.

L'accessibilità al service menù in questi casi è fondamentale, altrimenti..."l'assistenza" radiosistemi e la politica futaba in queste cose (specie per prodotti non d'importazione ufficiale) la conosciamo...

Bobo67 21 luglio 10 15:30

Se il valore ti rimane sempre fisso a "23" e non subisce variazioni devi procedere alla calibratura degli stick con il service menu, e dato che ci sei magari procedi alla calibrazione anche di tutti i potenzionetri.
La mia era messa da panico (ma ha ormai oltre 2 anni), addirittura i rotary laterali mi bippavano quando non erano al centro, ho risolto tutto come ti ho detto, ora è perfetta.
Dato che sei in garanzia ti consiglio di non farlo da solo, ma di mandarla in assistenza.
Ma occhio, se hai un firmware uguale o inferiore alla V1.8ß non so quanto ti convenga mandarla via, ti tornerebbe aggiornata con il V2.0 sicuramente, ed addio futuro accesso al "service menu"...

italo.driussi 21 luglio 10 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2155035)
Se il valore ti rimane sempre fisso a "23" e non subisce variazioni devi procedere alla calibratura degli stick con il service menu, e dato che ci sei magari procedi alla calibrazione anche di tutti i potenzionetri.
La mia era messa da panico (ma ha ormai oltre 2 anni), addirittura i rotary laterali mi bippavano quando non erano al centro, ho risolto tutto come ti ho detto, ora è perfetta.
Dato che sei in garanzia ti consiglio di non farlo da solo, ma di mandarla in assistenza.
Ma occhio, se hai un firmware uguale o inferiore alla V1.8ß non so quanto ti convenga mandarla via, ti tornerebbe aggiornata con il V2.0 sicuramente, ed addio futuro accesso al "service menu"...

Abbi fiducia prima o poi il software si trovera' in rete.

LONGFLYER 22 luglio 10 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2155634)
Abbi fiducia prima o poi il software si trovera' in rete.

Ovviamente, me lo auguro anche Italo ma dopo la raddrizzata di Futaba credo i più svegli la faranno girare sotto banco e quindi sarà di più difficile reperimento ... :(

italo.driussi 22 luglio 10 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2155820)
Ovviamente, me lo auguro anche Italo ma dopo la raddrizzata di Futaba credo i più svegli la faranno girare sotto banco e quindi sarà di più difficile reperimento ... :(

E' mia opinione, che l' aggiornamento al software non e' stato fattto per bloccare l' acesso al menu' di servizio, ma qualcosa di strutturale per future espansioni.
Una modifica importante a livello software presente in questa versione e' l' introduzione del sistema pcm g3+, che a noi che usiamo il 2.4 non interessa molto, ma in qualche parte nel mondo sara' gradito.

Una volta per identificare la versione del software si usava la codifica xx.yy.zz, dove xx sta' ad indicare una modifica strutturale, yy qualche aggiornamento e zz correzione di bug.

LONGFLYER 22 luglio 10 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2155976)
E' mia opinione, che l' aggiornamento al software non e' stato fattto per bloccare l' acesso al menu' di servizio, ma qualcosa di strutturale per future espansioni.
Una modifica importante a livello software presente in questa versione e' l' introduzione del sistema pcm g3+, che a noi che usiamo il 2.4 non interessa molto, ma in qualche parte nel mondo sara' gradito.

Una volta per identificare la versione del software si usava la codifica xx.yy.zz, dove xx sta' ad indicare una modifica strutturale, yy qualche aggiornamento e zz correzione di bug.

Ma certo Italo: La nuova versione non è stata fatta con quell'intento!

In genere, una nuova versione cambia tante piccole cose, questa poi che nella numerazione tocca il "Major Numer" e quindi, ovvio che di modifiche ne ha ancora di più, tanto che potrebbe mettere in discussione la compatibilità a ritroso (ed infatti ...).
Nulla vieta però inserire tra le novità anche il filtro per qualcosa che, in questo caso, Futaba ha dismostrato di non aver mai digerito ... e difatti così è stato ... :wall:

italo.driussi 22 luglio 10 15:00

Leggevo anni fa' su rcgroups che l' 80% delle t14 mandate in assistenza era dovuta al fatto che l' utente finale aveva smanettato sul winsows ce.

Presumo che certe utility non siano pubbliche semplicemente per evitare che l' utente inesperto faccia danni

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002