Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 12:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyj

Data registr.: 09-06-2010
interferenze?!?! voi che dite??

ragazzi ho una radio futaba t23r a 40.665 mhz i servi della ace rc e la ricevente futaba...il quarzo sulla ricevente corrisponde alla frequenza del radiocomando c'è scritto sopra xD

quando accendo il radiocomando e la ricevente (in questo ordine) non succede nulla a parte l'assestamento dei servi in posizione neutra...il bello viene quando accendo il motore...infatti da lì in poi i servi impazziscono e ieri stavo quasi per fare fuori il motore nuovo in rodaggio perchè accelerava da sola...il problema si risolveva quando mi avvicinavo a stavo immobile con il radiocomando in mano...secondo voi a cosa può essere dovuto??

attendo anzioso vostre risposte che sono sicuro saranno esaustive

grazie anticipatamente

tonyj
tonyj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 12:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
L'antenna della radio era alzata quando ti allontanavi? Prova a cambiare anche regolatore non si sa mai...
Vecchio 09 giugno 10, 13:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyj

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
L'antenna della radio era alzata quando ti allontanavi? Prova a cambiare anche regolatore non si sa mai...
grazie mille per la risposta...

si era alzata...cosa intendi per regolatore?
Vecchio 09 giugno 10, 13:47   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Neo mi sà che il motore è a scoppio...................

Piuttosto controlla che il quarzo targato R sia nella rx e quello targato T o S sia nella tx ......... dagli scoppiettari incalliti potrai ottenere info sulle eventuali interferenze generate dalla centralina d'accensione (se è un benza) o dal comando servo/carburatore (ma pare di ricordare che vada isolato elettricamente) .........
Tutto ciò fatto salvo che il pacco batterie tx e rx fossero carichi e in buona salute......... e che l'antenna rx non faccia strani giri o sia interrotta.....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 14:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyj

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Neo mi sà che il motore è a scoppio...................

Piuttosto controlla che il quarzo targato R sia nella rx e quello targato T o S sia nella tx ......... dagli scoppiettari incalliti potrai ottenere info sulle eventuali interferenze generate dalla centralina d'accensione (se è un benza) o dal comando servo/carburatore (ma pare di ricordare che vada isolato elettricamente) .........
Tutto ciò fatto salvo che il pacco batterie tx e rx fossero carichi e in buona salute......... e che l'antenna rx non faccia strani giri o sia interrotta.....
grazie per la risposta

la macchina è una thunder tiger eb4 s2 quindi il motore è a nitro nn a benza xD
dunque escludo le interferenze della centralina...
i quarzi sn al posto giusto...le batterie già ci avevo pensato le ho messe nuove tutte sia le 8 del radiocomando sia le 4 della ricevente ma niente è sempre la stessa storia...antenna tutto ok ed è lunga 47 cm come richiesto per i trasmettitori e riceventi in AM
Vecchio 09 giugno 10, 14:20   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Macchina!!!!!!!...... Vabbè non cambia quasi nulla ...... l'ultima ipotesi che mi viene in mente che uno dei quarzi abbia preso un colpo e si sia rotto........ (il quarzo è della stessa marca della rx vero? non sempre sono compatibili!) o che tu abbia fatto le prove nel box con troppe pareti vicine .......... controlla che le spinette dei servi non abbiano gioco nella rx e che il pacco batterie rx sia ben stabile (oddio non userai mica un portapile?????) .........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 14:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyj

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Macchina!!!!!!!...... Vabbè non cambia quasi nulla ...... l'ultima ipotesi che mi viene in mente che uno dei quarzi abbia preso un colpo e si sia rotto........ (il quarzo è della stessa marca della rx vero? non sempre sono compatibili!) o che tu abbia fatto le prove nel box con troppe pareti vicine .......... controlla che le spinette dei servi non abbiano gioco nella rx e che il pacco batterie rx sia ben stabile (oddio non userai mica un portapile?????) .........
si tt ok tutto in buone condizioni...la prova l'ho fatta anche all'aperto in un piazzale le spinette tt ok tt a posto tutto fissato comprese le batterie al loro posto ...
Vecchio 09 giugno 10, 14:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tonyj Visualizza messaggio
grazie per la risposta

la macchina è una thunder tiger eb4 s2 quindi il motore è a nitro nn a benza xD
dunque escludo le interferenze della centralina...
i quarzi sn al posto giusto...le batterie già ci avevo pensato le ho messe nuove tutte sia le 8 del radiocomando sia le 4 della ricevente ma niente è sempre la stessa storia...antenna tutto ok ed è lunga 47 cm come richiesto per i trasmettitori e riceventi in AM
sicuro ? le riceventi AM non si usano piu da 20anni... le antenne delle riceventi in FM sono lunghe circa 100cm.. che poi sulla machinina si usi piu corta puo' esser, visto ch enon deve andare lontanissima.. pero piu e lunga e ben dritta meglio e'..

comunque prova a far vibrare e a muovere tutte le spinette cavi fili ecc.. ovviamente a motore spento, le vibrazioni sono fastidiose... potresti aver qualche spinetta lasca e quindi a motore in moto vibrando fanno dei falsi contatti..
in alternativa, lascia solo 1 servo collegato (uno per volta) per vedere quali danno disturbi e quali no..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 09 giugno 10 alle ore 14:56
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 14:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonyj

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sicuro ? le riceventi AM non si usano piu da 20anni... le antenne delle riceventi in FM sono lunghe circa 100cm.. che poi sulla machinina si usi piu corta puo' esser, visto ch enon deve andare lontanissima.. pero piu e lunga e ben dritta meglio e'..

comunque prova a far vibrare e a muovere tutte le spinette cavi fili ecc.. ovviamente a motore spento, le vibrazioni sono fastidiose... potresti aver qualche spinetta lasca e quindi a motore in moto vibrando fanno dei falsi contatti..
in alternativa, lascia solo 1 servo collegato (uno per volta) per vedere quali danno disturbi e quali no..

se il trasmettitore è in AM il ricevente nn è AM uguale?!?!

ho detto una castroneria??? ))

cmq grazie per la risposta proverò tt e vediamo 1pò dov'è il problema )
Vecchio 09 giugno 10, 16:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tonyj Visualizza messaggio
se il trasmettitore è in AM il ricevente nn è AM uguale?!?!

ho detto una castroneria??? ))

cmq grazie per la risposta proverò tt e vediamo 1pò dov'è il problema )

se usi trasmittenti e riceventi in AM allora i problemi son li, e' una tecnologia vecchia quasi in dis'uso proprio per le alte interferenze che prendeva, se poi sono vecchi d'eta sia la tx che la rx... allora i condensatori sono quasi certamente secchi e andrebbero sostituiti, e chi si mette li a sostituire?? non ne val ne la pena ne la spesa...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks