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Vecchio 09 giugno 10, 12:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tonyj
 
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interferenze?!?! voi che dite??

ragazzi ho una radio futaba t23r a 40.665 mhz i servi della ace rc e la ricevente futaba...il quarzo sulla ricevente corrisponde alla frequenza del radiocomando c'è scritto sopra xD

quando accendo il radiocomando e la ricevente (in questo ordine) non succede nulla a parte l'assestamento dei servi in posizione neutra...il bello viene quando accendo il motore...infatti da lì in poi i servi impazziscono e ieri stavo quasi per fare fuori il motore nuovo in rodaggio perchè accelerava da sola...il problema si risolveva quando mi avvicinavo a stavo immobile con il radiocomando in mano...secondo voi a cosa può essere dovuto??

attendo anzioso vostre risposte che sono sicuro saranno esaustive

grazie anticipatamente

tonyj
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Vecchio 09 giugno 10, 12:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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L'antenna della radio era alzata quando ti allontanavi? Prova a cambiare anche regolatore non si sa mai...
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Vecchio 09 giugno 10, 13:32   #3 (permalink)  Top
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L'antenna della radio era alzata quando ti allontanavi? Prova a cambiare anche regolatore non si sa mai...
grazie mille per la risposta...

si era alzata...cosa intendi per regolatore?
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Vecchio 09 giugno 10, 13:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Neo mi sà che il motore è a scoppio...................

Piuttosto controlla che il quarzo targato R sia nella rx e quello targato T o S sia nella tx ......... dagli scoppiettari incalliti potrai ottenere info sulle eventuali interferenze generate dalla centralina d'accensione (se è un benza) o dal comando servo/carburatore (ma pare di ricordare che vada isolato elettricamente) .........
Tutto ciò fatto salvo che il pacco batterie tx e rx fossero carichi e in buona salute......... e che l'antenna rx non faccia strani giri o sia interrotta.....
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 09 giugno 10, 14:04   #5 (permalink)  Top
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Neo mi sà che il motore è a scoppio...................

Piuttosto controlla che il quarzo targato R sia nella rx e quello targato T o S sia nella tx ......... dagli scoppiettari incalliti potrai ottenere info sulle eventuali interferenze generate dalla centralina d'accensione (se è un benza) o dal comando servo/carburatore (ma pare di ricordare che vada isolato elettricamente) .........
Tutto ciò fatto salvo che il pacco batterie tx e rx fossero carichi e in buona salute......... e che l'antenna rx non faccia strani giri o sia interrotta.....
grazie per la risposta

la macchina è una thunder tiger eb4 s2 quindi il motore è a nitro nn a benza xD
dunque escludo le interferenze della centralina...
i quarzi sn al posto giusto...le batterie già ci avevo pensato le ho messe nuove tutte sia le 8 del radiocomando sia le 4 della ricevente ma niente è sempre la stessa storia...antenna tutto ok ed è lunga 47 cm come richiesto per i trasmettitori e riceventi in AM
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Vecchio 09 giugno 10, 14:20   #6 (permalink)  Top
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Macchina!!!!!!!...... Vabbè non cambia quasi nulla ...... l'ultima ipotesi che mi viene in mente che uno dei quarzi abbia preso un colpo e si sia rotto........ (il quarzo è della stessa marca della rx vero? non sempre sono compatibili!) o che tu abbia fatto le prove nel box con troppe pareti vicine .......... controlla che le spinette dei servi non abbiano gioco nella rx e che il pacco batterie rx sia ben stabile (oddio non userai mica un portapile?????) .........
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Vecchio 09 giugno 10, 14:37   #7 (permalink)  Top
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Macchina!!!!!!!...... Vabbè non cambia quasi nulla ...... l'ultima ipotesi che mi viene in mente che uno dei quarzi abbia preso un colpo e si sia rotto........ (il quarzo è della stessa marca della rx vero? non sempre sono compatibili!) o che tu abbia fatto le prove nel box con troppe pareti vicine .......... controlla che le spinette dei servi non abbiano gioco nella rx e che il pacco batterie rx sia ben stabile (oddio non userai mica un portapile?????) .........
si tt ok tutto in buone condizioni...la prova l'ho fatta anche all'aperto in un piazzale le spinette tt ok tt a posto tutto fissato comprese le batterie al loro posto ...
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Vecchio 09 giugno 10, 14:52   #8 (permalink)  Top
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grazie per la risposta

la macchina è una thunder tiger eb4 s2 quindi il motore è a nitro nn a benza xD
dunque escludo le interferenze della centralina...
i quarzi sn al posto giusto...le batterie già ci avevo pensato le ho messe nuove tutte sia le 8 del radiocomando sia le 4 della ricevente ma niente è sempre la stessa storia...antenna tutto ok ed è lunga 47 cm come richiesto per i trasmettitori e riceventi in AM
sicuro ? le riceventi AM non si usano piu da 20anni... le antenne delle riceventi in FM sono lunghe circa 100cm.. che poi sulla machinina si usi piu corta puo' esser, visto ch enon deve andare lontanissima.. pero piu e lunga e ben dritta meglio e'..

comunque prova a far vibrare e a muovere tutte le spinette cavi fili ecc.. ovviamente a motore spento, le vibrazioni sono fastidiose... potresti aver qualche spinetta lasca e quindi a motore in moto vibrando fanno dei falsi contatti..
in alternativa, lascia solo 1 servo collegato (uno per volta) per vedere quali danno disturbi e quali no..
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Ultima modifica di gattodistrada : 09 giugno 10 alle ore 14:56
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Vecchio 09 giugno 10, 14:59   #9 (permalink)  Top
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sicuro ? le riceventi AM non si usano piu da 20anni... le antenne delle riceventi in FM sono lunghe circa 100cm.. che poi sulla machinina si usi piu corta puo' esser, visto ch enon deve andare lontanissima.. pero piu e lunga e ben dritta meglio e'..

comunque prova a far vibrare e a muovere tutte le spinette cavi fili ecc.. ovviamente a motore spento, le vibrazioni sono fastidiose... potresti aver qualche spinetta lasca e quindi a motore in moto vibrando fanno dei falsi contatti..
in alternativa, lascia solo 1 servo collegato (uno per volta) per vedere quali danno disturbi e quali no..

se il trasmettitore è in AM il ricevente nn è AM uguale?!?!

ho detto una castroneria??? ))

cmq grazie per la risposta proverò tt e vediamo 1pò dov'è il problema )
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Vecchio 09 giugno 10, 16:50   #10 (permalink)  Top
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se il trasmettitore è in AM il ricevente nn è AM uguale?!?!

ho detto una castroneria??? ))

cmq grazie per la risposta proverò tt e vediamo 1pò dov'è il problema )

se usi trasmittenti e riceventi in AM allora i problemi son li, e' una tecnologia vecchia quasi in dis'uso proprio per le alte interferenze che prendeva, se poi sono vecchi d'eta sia la tx che la rx... allora i condensatori sono quasi certamente secchi e andrebbero sostituiti, e chi si mette li a sostituire?? non ne val ne la pena ne la spesa...
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