Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 10, 17:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
mix Flaps-Elevatore T9ZAP

premetto che ho questa tx da poco e, forse, non sono ancora ben entrato dentro la logica del suo sw......

come in altre radio esiste, ovviamente, la funzione di mixaggio flaps-elevatore per correggere (eventuali) fastidiose tendenze del modello a comportamenti strani ( cabrare o picchiare ) al momento dell'abbassamento dei flaps: fin quà tutto ok, ho esplorato e digerito la funzione ( non diversa da altre tx )

un passo avanti: mi piace che i flaps "scendano" con una certa lentezza e non di schianto ( realismo a parte, una variazione di profilo alare di botto non è certo il massimo... ) ed anche quà tutto a posto: assegnato il canale dei flaps ad un interruttore a 3 posizioni, ho inserito una certa percentuale di delay

ma la funzione F-E ( flaps-elev ) non mi consente di fare altrettanto ( o forse non ho capito io come...) con l'elevatore: i flaps scendono lentamente, ma il quota ( di poco, ma devo correggere a picchiare in entrambe le posizioni di flap giù) lo fa di botto......e non viene fuori un bel lavoro.....

c'è qualche anima pia che conosce vita e miracoli di questa radio che può dirmi:

a) se è possibile fare quanto vorrei ( in altre tx futaba ho constatato di sì )
b) come fare
Vecchio 04 giugno 10, 16:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
premetto che ho questa tx da poco e, forse, non sono ancora ben entrato dentro la logica del suo sw......

come in altre radio esiste, ovviamente, la funzione di mixaggio flaps-elevatore per correggere (eventuali) fastidiose tendenze del modello a comportamenti strani ( cabrare o picchiare ) al momento dell'abbassamento dei flaps: fin quà tutto ok, ho esplorato e digerito la funzione ( non diversa da altre tx )

un passo avanti: mi piace che i flaps "scendano" con una certa lentezza e non di schianto ( realismo a parte, una variazione di profilo alare di botto non è certo il massimo... ) ed anche quà tutto a posto: assegnato il canale dei flaps ad un interruttore a 3 posizioni, ho inserito una certa percentuale di delay

ma la funzione F-E ( flaps-elev ) non mi consente di fare altrettanto ( o forse non ho capito io come...) con l'elevatore: i flaps scendono lentamente, ma il quota ( di poco, ma devo correggere a picchiare in entrambe le posizioni di flap giù) lo fa di botto......e non viene fuori un bel lavoro.....

c'è qualche anima pia che conosce vita e miracoli di questa radio che può dirmi:

a) se è possibile fare quanto vorrei ( in altre tx futaba ho constatato di sì )
b) come fare
riporto in alto il 3d con la viva speranza che qualcuno dei possessori di T9ZAP voglia spendere 5 minuti del suo tempo per aiutarmi.......
Vecchio 05 giugno 10, 09:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Conosco solo la sezione acro, comunque dando una sfogliata al manuale ho trovato la funzione ETM - trim dell' elevatore, che dovrebbe fare al caso tuo.
La setti con lo stesso interrutore dei flap, e imposti il ritardo voluto.
Ora vado a volare, ma questa sera faccio delle prove.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 10:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Conosco solo la sezione acro, comunque dando una sfogliata al manuale ho trovato la funzione ETM - trim dell' elevatore, che dovrebbe fare al caso tuo.
La setti con lo stesso interrutore dei flap, e imposti il ritardo voluto.
Ora vado a volare, ma questa sera faccio delle prove.
grazie Italo,a questa non c'ero arrivato! stasera provo anch'io

Bookmarks