BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problemi con corona 2.4ghz dsss v2 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/175154-problemi-con-corona-2-4ghz-dsss-v2.html)

pietro811 24 maggio 10 23:15

Problemi con corona 2.4ghz dsss v2

Ciao a tutti, da qualche mese io ed un mio amico del campo volo ci siamo convertiti al 2.4ghz corona. Io ho diverse riceventi, sia 8 che 4 canali, ed una 8 canali l'ho utilizzata su un easy star, ottenendo solo problemi. Infatti quando sto a metà gas e utilizzo gli alettoni spesso il motore si spegne, ho provato a cambiare variatore, motore, verificare se i servi andavano in corto, eppure il voltaggio non poteva essere compromesso per il basso esercizio in corso. Più volte ho perso il segnale per diversi secondi ma essendo un easy star ho avuto modo di riagganciarmi in tempo :o:. Devo anche dire che comunque utilizzo altre riceventi (4ch) su acrobatici di piccole dimensioni e non ho mai avuto problemi. La cosa mi era quasi passata inosservata finchè domenica scorsa l'altro mio amico ha perso anche lui i comandi, lui più sfortunato perchè con un acrobatico in picchiata...Qualche giorno fa, sempre questo mio amico, si è imbattuto in una cosa stranissima , ha notato che una volta agganciato correttamente il segnale, pur avendo le antennine rx a 90 gradi tra loro ecc...muovendo la trasmittente si riesce ad arrivare in un punto morto in cui la ricevente si spegne finchè non si muove nuovamente la tx, e se si tiene per qualche secondo in quella posizione riparte il binding in automatico :o:. Ora, so della trasmissione delle onde del 2.4ghz che sono perpendicolari alle antenne e che ad esempio si possono oscurare tra loro, ma mi resta strano credere che addirittura si spenga tutto. Abbiamo fatto diverse prove sia con la mia pcm9x2 che la sua optic 6 ed il risultato è stato uguale, è una cosa normale???? Succede anche ad altri?

pirotecnico1 26 maggio 10 17:48

2.4

Passa a hitec o spectrum , o se il problema lo hai solo cin la 8 è la ricevente:rolleyes:

panterone 01 giugno 10 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da pietro811 (Messaggio 2080152)
Ciao a tutti, da qualche mese io ed un mio amico del campo volo ci siamo convertiti al 2.4ghz corona. Io ho diverse riceventi, sia 8 che 4 canali, ed una 8 canali l'ho utilizzata su un easy star, ottenendo solo problemi. Infatti quando sto a metà gas e utilizzo gli alettoni spesso il motore si spegne, ho provato a cambiare variatore, motore, verificare se i servi andavano in corto, eppure il voltaggio non poteva essere compromesso per il basso esercizio in corso. Più volte ho perso il segnale per diversi secondi ma essendo un easy star ho avuto modo di riagganciarmi in tempo :o:. Devo anche dire che comunque utilizzo altre riceventi (4ch) su acrobatici di piccole dimensioni e non ho mai avuto problemi. La cosa mi era quasi passata inosservata finchè domenica scorsa l'altro mio amico ha perso anche lui i comandi, lui più sfortunato perchè con un acrobatico in picchiata...Qualche giorno fa, sempre questo mio amico, si è imbattuto in una cosa stranissima , ha notato che una volta agganciato correttamente il segnale, pur avendo le antennine rx a 90 gradi tra loro ecc...muovendo la trasmittente si riesce ad arrivare in un punto morto in cui la ricevente si spegne finchè non si muove nuovamente la tx, e se si tiene per qualche secondo in quella posizione riparte il binding in automatico :o:. Ora, so della trasmissione delle onde del 2.4ghz che sono perpendicolari alle antenne e che ad esempio si possono oscurare tra loro, ma mi resta strano credere che addirittura si spenga tutto. Abbiamo fatto diverse prove sia con la mia pcm9x2 che la sua optic 6 ed il risultato è stato uguale, è una cosa normale???? Succede anche ad altri?

:o: ma avuto nessun problema e non sono il solo, e da ricontrollare tutto, alimentazione modulo e alimentazione ricevente.
Non ci sono mai stati problemi con le corona nel nostro campo

pietro811 04 giugno 10 12:04

infatti prima di comprare e dirigermi verso il 2.4ghz corona, ne ho lette di cose, e tranne il problemino all'accensione tutti ne parlavano in modo meraviglioso....

panterone 04 giugno 10 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da pietro811 (Messaggio 2094596)
infatti prima di comprare e dirigermi verso il 2.4ghz corona, ne ho lette di cose, e tranne il problemino all'accensione tutti ne parlavano in modo meraviglioso....

il discorso dell'accensione, una banalità, accendi la radio e a distanza di almeno 1 m accendi la ricevente

pietro811 05 giugno 10 07:21

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2094949)
il discorso dell'accensione, una banalità, accendi la radio e a distanza di almeno 1 m accendi la ricevente

Ma infatti quello anche se fastidioso non mi preoccupa.

maxpat0_0 06 giugno 10 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2090662)
:o: ma avuto nessun problema e non sono il solo, e da ricontrollare tutto, alimentazione modulo e alimentazione ricevente.
Non ci sono mai stati problemi con le corona nel nostro campo

:huh: abbiamo davvero controllato tutto...
mi presento... :lol: sono l'amico di Pietro, anch'io purtroppo convertitomi al 2.4, che come lui ho avuto problemi con il modulo della corona.:uhm:
Posso garantirvi di aver perso il modello in vari voli per sgancio del segnale... fortunatamente con modello lento è stato possibile riuscire a non fare danni... purtroppo con il mio Raven, che è un modello un po' più esuberante rispetto ad un veleggiatore, sono riuscito a riprenderlo solo dopo che si era piantato con il muso a 20 cm di profondità in un campo adiacente in quello in cui noi voliamo:icon_rofl
in seguito a varie prove, effettuate per capire come mai il modulo corona desse tutti questi problemi siamo arrivati a scoprire che in determinate posizioni il segnale tra la trasmittente e la ricevente svanisce... per poi tornare non appena si supera quel punto morto muovendo ovviamente o la trasmittente o la ricevente...
qualcuno a fatto questa prova?
e magari può darci qualche informazione utile?
Grazie

tomcat79 07 giugno 10 00:59

Come avete piazzato le antenne?
La perdita di segnale io l'ho notata soltanto a distanza molto ravvicinata, con antenne ricevente parallele e radio dalla parte opposta.

Scusate ho letto ora che le avete messe a 90 gradi... :uhm:

giuliodram 07 giugno 10 01:57

hai contrtollato che il modulo non abbia qualche difetto?

robin 07 giugno 10 02:25

Vi racconto la mia esperienza: ho installato su tutte le mie radio i moduli corona perchè sia con il 40 che il 35 MHz non se ne poteva più delle interferenze, da allora nessun problema escluso un caso dovuto al posizionamento scorretto delle antenne ma solo su quel modello, risistemate le antenne tutto è tornato a funzionare regolarmente!!!
Su altri modelli le antenne sono messe come capita e tutto funziona a meraviglia.
Vi consiglio di rivedere tutti i contatti e soprattutto se vi siete saldati l'antenna della TX sul modulo controllate che la saldatura sia a posto (provate a toccare le connessioni con Tx ed Rx accese) ed, ovviamente, sistemate bene le antenne sella Rx.
Ciao

emiliano.s 07 giugno 10 23:13

Anch' io uso corona a 2.4, antenne sempre messe a caso e fino ad ora non ho mai avuto la minima perdita di segnale o la minima interferenza.Tenete conto che uso una ricevente anche sul twister, cosa che non farei se non mi fidassi ciecamente.
Ciao
Emiliano

il_Zott 08 giugno 10 16:41

controlla anche l'inserimento del mudulo dentro il TX, quelli hitec non sono molto stabili, un amico se l'è perso in volo e per fortuna l'aliante è atterrato senza problemi, volando tranquillamente in cerchio per i cavoli suoi almeno una trentina di secondi...:P

Occhio anche ai regolatori e del loro bec che si usano sul modello, al 99% il problema parte sempre da li, non garantiscono una corretta alimentazione (per le 2,4 che sono più delicatine) e iniziano i problemi di ricezione

ciao

panterone 08 giugno 10 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2099906)
controlla anche l'inserimento del mudulo dentro il TX, quelli hitec non sono molto stabili, un amico se l'è perso in volo e per fortuna l'aliante è atterrato senza problemi, volando tranquillamente in cerchio per i cavoli suoi almeno una trentina di secondi...:P

ciao

:o: un tipo al campo, che uno dei primi voli ha arrottalato tra di loro le antennine facendo un filo solo, è andato in volo e poi ha perso il controllo dell'aereo, un trainer a scoppio. Il modello ha volato da solo per circa 7 minuti dopodichè sono riusciti a riaggangiare il segnale e portarlo giù incollume.
Secondo episodio: dopo qualche mese stesso aereo, si sgrana o si fonde il servo degli alettoni in volo e riesce a portarlo giù con il direzionale.
Ci sono tanti soci che hanno visto l'accaduto.
....morale: la fortuna è cieca ma questo si è fidanzato con lei:wacko:

pietro811 08 giugno 10 22:38

In effetti sono rimasto davvero male dai nostri episodi sapendo che a molte persone (praticamente quasi tutti) in effetti non aveva dato alcun problema. Avevo una jr mx12 e volendo provare il 2.4ghz ho montato il modulo interno e volavo con un elicottero, anche se saltuariamente come novizio, per almeno 5 mesi. Rimasi molto contento e per questo decisi di passare al 2.4ghz corona, ho acquistato una pcm 9xII che è una favola di radio, e comprai un modulo corona nuovo (chiaramente estraibile). Dapprima con micromodelli, dove adopero le 4 ch e non ho avuto nessun problema, portavo i modellini ad una lontananza esagerata per testare proprio le riceventi, risultato...un puntino che rispondeva perfettamente e sempre ai miei comandi. Poi oramai certo della qualità dell'apparato montai la 8ch su un easystar per testarlo prima di montare gli aggeggi per l'FPV. Ed ecco che sgancia il segnale in continuazione, soprattutto a mezzo motore e muovendo i servi degli alettoni. Ho provato a staccare la spinetta dei servi degli alettoni, ho montato 2 variatori diversi, ma con sempre lo stesso risultato. Successivamente ho riprovato con l'easyglider di un amico, montando un motore con massimo assorbimento testato di 13A e 4 servi nuovi da 9 gr. Regolatore da 30 A con bec da 3A (chiaramente dichiarato non so effettivo visto la cineseria), ebbene ecco che si spegne nuovamente il motore in volo. Avevo pensato di provare con un bec esterno, giusto per togliermi tutte le perplessità, ma dopo quei fatti soprattutto delle 8ch ho un pò paura. Voi usate bec esterno? ricevente alimentata da seconda batteria?

tomcat79 09 giugno 10 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da pietro811 (Messaggio 2100456)
... giusto per togliermi tutte le perplessità, ma dopo quei fatti soprattutto delle 8ch ho un pò paura. Voi usate bec esterno? ricevente alimentata da seconda batteria?

Uso le 8 canali su modelli a scoppio e finora nessun problema, a breve ne proverò una con bec esterno, vi farò sapere.

maxpat0_0 09 giugno 10 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2099906)

Occhio anche ai regolatori e del loro bec che si usano sul modello, al 99% il problema parte sempre da li, non garantiscono una corretta alimentazione (per le 2,4 che sono più delicatine) e iniziano i problemi di ricezione

ciao

hai ragione, io che ho la optic 6 mi sono accorto già in precedenza del problema di connessione del modulo alla radio, ma appunto per questo ci sono andato con i piedi di piombo ed ho controllato bene che il modulo fosse inserito correttamente nello slot:wink:, anche per quello che riguarda le antenne sia io sia Pietro ci siamo attenuti al posizionamento consigliato un po' da tutti :huh: infine per quanto riguarda i regolatori posso affermare che tra me e Pietro ne avremo provati almeno 6 di marche diverse l'uno dall'altro e soprattutto con caratteristiche alquanto diverse, purtroppo il problema continua a ripresentarsi.
A questo punto non credo che possa essere un problema delle sole rx a 8 canali visto che anche le 6 canali si comportano ugualmente e così a loro volta anche la 4, infatti se Pietro ben ricorda, quando provato sul mio campo anche la sua 4 canali montata sul foxino aveva sganciato il segnale...
quello che non capisco è come mai a nessun'altro si presenta un problema del genere....
possibile che solo non siamo gli unici sfigati che hanno beccato tutte le Rx fallate della Corona?:icon_rofl

robin 09 giugno 10 22:06

Citazione:

In effetti sono rimasto davvero male dai nostri episodi sapendo che a molte persone (praticamente quasi tutti) in effetti non aveva dato alcun problema. Avevo una jr mx12 e volendo provare il 2.4ghz ho montato il modulo interno e volavo con un elicottero, anche se saltuariamente come novizio, per almeno 5 mesi. Rimasi molto contento e per questo decisi di passare al 2.4ghz corona, ho acquistato una pcm 9xII che è una favola di radio, e comprai un modulo corona nuovo (chiaramente estraibile). Dapprima con micromodelli, dove adopero le 4 ch e non ho avuto nessun problema, portavo i modellini ad una lontananza esagerata per testare proprio le riceventi, risultato...un puntino che rispondeva perfettamente e sempre ai miei comandi. Poi oramai certo della qualità dell'apparato montai la 8ch su un easystar per testarlo prima di montare gli aggeggi per l'FPV. Ed ecco che sgancia il segnale in continuazione, soprattutto a mezzo motore e muovendo i servi degli alettoni. Ho provato a staccare la spinetta dei servi degli alettoni, ho montato 2 variatori diversi, ma con sempre lo stesso risultato. Successivamente ho riprovato con l'easyglider di un amico, montando un motore con massimo assorbimento testato di 13A e 4 servi nuovi da 9 gr. Regolatore da 30 A con bec da 3A (chiaramente dichiarato non so effettivo visto la cineseria), ebbene ecco che si spegne nuovamente il motore in volo. Avevo pensato di provare con un bec esterno, giusto per togliermi tutte le perplessità, ma dopo quei fatti soprattutto delle 8ch ho un pò paura. Voi usate bec esterno? ricevente alimentata da seconda batteria?

Ma il problema si presenta da quando hai installato sul modello l'apparecchiatura per FPV?
Era installata quando avete avuto problemi?
Io non sono nemmeno l'ombra di un esperto in FPV ma, da quello che ho letto, mi pare che funzionino proprio sui 2.4 GHz e che possono generare delle interferenze sull'apparto radio....

pietro811 10 giugno 10 02:56

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 2101721)
Ma il problema si presenta da quando hai installato sul modello l'apparecchiatura per FPV?
Era installata quando avete avuto problemi?
Io non sono nemmeno l'ombra di un esperto in FPV ma, da quello che ho letto, mi pare che funzionino proprio sui 2.4 GHz e che possono generare delle interferenze sull'apparto radio....

No no, ancora non ho messo nulla per l'FPV.
Max comunque è vero che c'era quel problema con le 4ch; faccio capire anche a chi legge se si muoveva la tx si arrivava a trovare un punto morto in cui la ricevente si spegneva, ma in volo mai un problema. Allora mi chiedo se per caso anche gli altri facendo questa prova possono trovare questo "punto morto". Ho notato inoltre che una volta spento il led rosso della ricevente, se muovo le antennine (posizionate circa a 90 gradi tra loro) il segnale ritorna, boh. Allora facciamo così, per farvi capire meglio, al più presto vi faremo vedere un filmato, affinchè anche voi altri possiate provare.

paperino 12 agosto 10 07:09

Ciao e buongiorno,sono nuovo su questo forum.
Mi chiamo marco e pratico automodellismo off road.
Sono incuriosito da questi moduli anche per il loro prezzo molto basso.
Ma e' possibile usarli sulle auto o hanno problemi con i servi che usiamo visto le potenze in gioco di 14/20 kg?
Mille grazie
Marco

paperino 14 agosto 10 06:00

Nessuno ?????
Marco

bagdar 15 agosto 10 10:53

Anche io ho dei problemi con le riceventi corona v2 2.4ghz, il primo problema è che in una ricevente devo sempre staccare e riattaccare la batteria perche prenda il segnale della radio e poi in volo dopo qualche minuto si stacca e ho perso anche un modello per fortuna senza danni e montavo una ricevente a 6 canali. Un altro problema lo ho avuto con una ricevente a 8 canali usata una volta, atterrato tutto ok e stacco la batteria, appena riattacco la batteria, ricevente morta.. da buttare.. ora non mi fido piu di queste riceventi.
sapete se esiste qualche altra ricevente compatibile che non sia corona?

panterone 15 agosto 10 11:43

Citazione:

http://www.baronerosso.it/forum/2160276-post30.html

panterone 18 agosto 10 19:46

effettivamente stanno aumentando questi problemi. ieri al campo il solito amico provando a smanettare da fermo tutti i servi dopo poco si bloccava tutto e o rallentava, in campo c'erano 2 Futaba2,4 in azione.
Sono stato oggi a casa sua portandomi dei pacchi batterie per fare le prove pensando che fosse un problema di alimentazione.
Siamo stati a smanettare per una ventina di minuti senza alcun genere di problema lasciando il modello come era ieri.
Abbiamo poi addiritura staccato l'antenino e smanettando mi sono allontanato di 30 m senza problemi ovviamente quanto mi interponevo alla radio questa cominciava a dare qualche problemino.
Sostanzialmente l'unica condizione che differiva dagli eventi di ieri era la presenza delle 2 futaba in azione.
Adesso non vorrei essere superficiale ma non vorrei che la futaba con i suoi continui salti di frequenza provochi dei momenti di crisi ai moduli corona.
Sembra strano ma sembrerebbe così, magari la prossima volta proviamo a rifare le prove con le stesse condizioni al campo di volo.

pietro811 20 agosto 10 10:02

Qualche settimana fa ho messo la ricevente corona 8ch dell'easystar che mi dava problemi, su un modellino da 60 cm con soli 2 servi per vedere se in effetti fosse stato il bec a causare quei problemi. Devo dire che solo per miracolo sono riuscito a riportare il modellino a casa INCOLUME. In un minuto di volo ha sganciato 3 volte per una frazione di secondo, come se avesse avuto interferenze, poi dulcis in fundo si è proprio spenta provocando una picchiata ed avvitata...stavo alto e per almeno 5/6 secondi il panico è stato forte. Già stavo pensando a come bruciare la ricevente che ha ripreso il segnale... Ho comprato frsky, da ciò che si legge in giro pare essere superiore ad assan nonchè il miglior apparato cinese. Finora semplicemente magnifico , aggancia il segnale quasi nello stesso momento in cui si accende la tx o rx, senza dover staccare o riattaccare la batteria per diverse volte oppure mettersi a debita distanza, ho fatto solo 4/5 voli a perdita d'occhio, risposta veloce e mai un problema (per ora :shutup:) in settimana provo la 8ch su un pitts con motore da oltre 700w...speriamo bene :P

mosstrillo 23 settembre 10 20:33

Ciao io ho fatto una prova:tx in cortile di casa rx con servo e bat carica.
Passegiata con rx in mano,una casa di mezzo puf perdita di segniale rx 4ch.
RX8 giro in bici 250mt puf perso segniale.
Puf soldi buttati.

artu 23 settembre 10 20:53

a me funziona perfettamente.....

Ciao a me funziona perfettamente , e ho fatto 4 voli al mondiale di combat in germania volando spesso in contemporanea con altri 6 modelli tutti in 2.4 nessun problema, io personalmente collego prima la batteria e poi accendo la TX e si beccano sempre a primo colpo, naturalmente ci sto facendo anche il campionato italiano di Combat e nessun problema con molti altri combattari in 2.4..............
adesso scusate ma mi debbo grattare.....................:wink:
Saluti Artù

ps. tutti i prodotti in commercio a 2.4 soffrono i muri ed ostacoli in genere ecc., ecc.

panterone 24 settembre 10 06:55

Citazione:

Originalmente inviato da mosstrillo (Messaggio 2235345)
Ciao io ho fatto una prova:tx in cortile di casa rx con servo e bat carica.
Passegiata con rx in mano,una casa di mezzo puf perdita di segniale rx 4ch.
RX8 giro in bici 250mt puf perso segniale.
Puf soldi buttati.

le 2,4 sono direttive se ci metti un ostacolo in mezzo perdono il segnale

SUSYALBY 27 ottobre 10 21:30

Info

Ciao a tutti io, sarei in procinto di modificare 2 radio MX-12 , ma leggendo quanto scritto in questa discussione mi stanno venendo dei dubbi sulla loro affidabilita' :blink: . Voi cosa mi consigliate ? Posso calcolare questi fatti come delle casualita' ,che tra tanti a qualcuno puo' succedere ?
Grazie

SUSYALBY 07 novembre 10 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da SUSYALBY (Messaggio 2281943)
Ciao a tutti io, sarei in procinto di modificare 2 radio MX-12 , ma leggendo quanto scritto in questa discussione mi stanno venendo dei dubbi sulla loro affidabilita' :blink: . Voi cosa mi consigliate ? Posso calcolare questi fatti come delle casualita' ,che tra tanti a qualcuno puo' succedere ?
Grazie

Nessuno usa piu' il modulo corona :uhm: !!!!!

panterone 07 novembre 10 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da SUSYALBY (Messaggio 2296896)
Nessuno usa piu' il modulo corona :uhm: !!!!!

si io uso corona 2,4 in una mx12. devi avere questi piccoli accorgimenti:
-usare batterie Li-fe 2 celle o Ni-Me 5 celle.
-in caso di elettrico bec minimo 3 A

usato questo sistema su: tiger 40+St 7,5
extra 60 mattfly+ St 10
Extra 90 RCS + Asp 4T
Acromaster + regolatore 50A bec 3A

Nessun problema.
Easyglider con regolatore turnigy 20A e Rcs 20A (entrambi bruciati) con bec 1A. Perdita totale dei comandi.

Molti altri hanno corona, ma gli eventuali problemi avuti da altri sono tutti riconducibili ad una scarsa cura dell'alimentazione e per scarsa sono anche le SANYO 4 celle e qui il caldo consiglio di usare le batterie da me indicate all'inizio.
Comunque ho preso una Futaba t10 nativa 2,4 per usare su maxi-modelli perchè voglio stare tranquillo quando volo e nel campo ci sono molte futaba con maxi-modelli

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026