![]() |
garanzia radiosistemi....... ciao a tutti, volevo rendervi partecipi dell'esperienza che ho avuto con l'acquisto di un radiocomando futaba con garanzia radiosistemi......... premetto, cosa fondamentale che su siti esteri affidabilissimi il radiocomando in questione costava piu o meno 100 euro di meno ma aime la garanzia italiana e il manuale sempre nel nostro idioma non viene fornito.... l'ho acquistato quindi in un negozio qui a Roma e puntalmente come ho espresso in altri post si è rotto..........ho chiamato radiosistemi e con piacere ho appreso che le spese di trasporto sono a mio carico, circa 50 euro di corriere espresso andata e ritorno........per quanto riguarda i tempi mi hanno detto che ci vorranno circa 20 giorni lavorativi...... facendo due conti ho pagato una maggiorazione di circa 150 euro per patriottismo, un modello crashato, praticamento distrutto che nessuno mi ripagherà mai e un mese di attesa, per non parlare del manuale che sembra una traduzione fatta da uno studente di prima media......... in conclusione a mio avviso ho fatto una bella cavolata a comprarlo qui in italia e poi i negozianti si lamentano che il mercato estero li sta distruggendo, per lo meno sono consapevole di risparmiare e non essere preso in giro...che è cosa ancor piu gradita:angry::angry::angry: |
Per curiosità di quale radiocomando stiamo parlando? Se dovessi acquistarne uno vorrei evitare di fare la stessa fine |
ciao, ho preso un futaba t7c 2,4 ghz.......che sarebbe la vecchia ff7 riadattata a 2,4 |
Ciao scusa ma cosa c'entra radiositemi ?? la garanzia te l'ha fatta senza problemi, se la compravi all'estero secondo te la spedivi gratis ? magari il ritorno volte è pagato dalla casa, ma non sempre, è una cosa normalissima quello che ti è successo, non vedo dove sia il problema. |
50 euro di corriere espresso?? E che è venuto mister SDA in persona a portarti il pacco?? :unsure: Comunque i tempi di lavoraqzione son quelli, e le spese di spedizione è naturale siano a carico dell'acquirente. :fiu: |
ciao, il problema è che una maggiorazione della metà dell'importo del radiocomando per avere un servizio che oltretutto è molto lento e nel quale io in ogni caso devo partecipare economicamente è assurdo.......premetto che sono il titolare di una concessionaria/carrozzeria/officina della renault e conosco benissimo il meccanismo della garanzia che invoglia il cliente nell'acquisto ma di fatto vende solo fumo......di una cosa concordo, del fatto che non c'è nulla di strano nel disservizio che vi ho elencato perche purtroppo siamo sempre piu abituati ad essere presi in giro e il fatto che non ci si trovi nulla di strano è una triste realtà. |
Capisco il tuo disagio, ma come pretendi che la radiosistemi si accolli le spese di spedizione di un oggetto di cui non sa nulla?? Poi se il danno non è riconoscibile in garanzia che fa, si rivale su di te anche per le spese?? La procedura purtroppo è questa, e anche all'estero funziona così, io ho mandato in garanzia radio spektrum in inghilterra o esc MAMBA in america, a carico mio... |
Citazione:
|
Citazione:
Che fa gli ripaga il modello? Io ritengo che siano (e mi pare che la legge lo imponga) i negozianti entro i primi 6/12 mesi a rispondere di tutto ciò che riguarda i rientri presso i relativ importatori per la riparazione. Diverso se acquisti direttamente all'estero, dinti automaticamente l'importatore e ti smazzi!!!! |
Che gli ripaghi il modello sarà facile... :lol: Ma le prime prove non dovrebbero essere fatte a terra?? :blink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Sarà...ma un anno fà ho mandato la mia DX6i da Scorpio per un richiamo segnalato da Spektrum (per la cronaca la mia radio acquistata in Inghilterra funzionava perfettamente), mi hanno mandato il corriere sotto casa per ritirare e dopo una ventina di giorni l'hanno recapitata allo stesso indirizzo il tutto a spese loro. |
un conto però è un richiamo, un conto è la riparazione in garanzia... |
Se hai acquistato l'oggetto in un negozio della tua città ed il difetto è comparso entro il 1° anno di vita, era il negozio stesso a doversi occupare della spedizione. Io lavoro in un negozio (non di modellismo purtroppo) ma la prassi è questa e ci mancherebbe altro, se rompo una ricevente da 60 euro come fanno a chidere 50 euro di spedizione per la garanza? Non esiste, fai valere le tue ragioni in negozio e se fanno storie c'è l'associazione per la tutela dei consumatori |
Citazione:
entro 24 ore dalla telefonata (lavorative) il corriere ritira l'oggetto entro 72 ore dall'invio (lavorative) il corriere riconsegna l'oggetto spese per il cliente ....... Nessuna!!!!! |
Citazione:
|
Citazione:
Quando ho visto una possibile opportunità oltreoceano (USA) ne ho approfittato pagando esattamente la metà una 12FG 2.4Ghz che in patria costava la bellezza di 1129 mentre in USA la prendevi per 620$ (spedizione compresa). Malgrado il dazio doganale il cambio ha fatto il resto; risultato 550 ... :wink: consegnata a casa ... :) ... (all'epoca la potevi scegliere anche in mode1). Insomma, avrei pagato l'altra metà per la garanzia radiosistemi e la manualistica in italiano: Figuratevi :P Un amico del forum ha poi preso anche altro materiale dal medesimo negozio USA (Tower Hobbies - Radio Control ( R/C or RC ) Cars, Trucks, Airplanes, Boats and Helicopters) e quando un modello gli è arrivato con la fuso ammaccata gliela hanno ri-spedita gratuitamente senza richiedere indietro alcunchè (nemmeno la prova della fuso ammaccata) ... RS ... brrrr ... che freddo! :( |
Citazione:
|
grazie a tutti amici, ho appurato che quello che ho detto fortunamente non è eresia e da qualcuno ho letto bene il fulcro del problema.......essendo solo loro a rilasciare tale garanzia lavorano in una sorta di monopolio e dunque non si preoccupano di soddisfare in pieno il cliente.........la concorrenza stimola il commercio, li dove non c'è si lascia il tempo che si trova......... giustamente finche il radiocomando non viene lavorato dai tecnici non si puo sapere se la garanzia passi o no ma in tal caso basterebbe imputarmi il costo del preventivo ma se la garanzia fosse piena allora io non dovrei pagare una lira e come giustamente qualcuno a detto il crash del modello sarebbe insito nel difetto della radio............ |
Garanzia Per quanto ho capito in questi anni la garanzia europea che rilascia futaba\robbe per tutte le sue radio vale in tutto il territorio europeo, soltanto in italia radiosistemi cerca di monopolizzare futaba rifiutandosi di far valere la garanzia di prodotti non passati attraverso le loro casse, una politica triste accompagnata da prezzi fuori dal mercato europeo...tutto questo per la bozza di un manuale in italianese e la garanzia...di spendere altri soldi.Quanto ne vale la pena oggi? Il punto è questo e vi prego correggetemi se sbaglio,se non ho capito male esiste in Italia almeno un altro centro ufficiale per l'assistenza di radio futaba (MCelectronic) qualcuno ha avuto esperienze con loro? Ciao a tutti :wink: |
In effetti sarebbe sufficiente acquistare prototti importati da Robbe (e di rivenditori ce ne sono molti) piuttosto che farsi prendere per il naso da RadioSistemi. Non parliamo poi del fatto che la garanzia RadioSistemi e' legata al primo proprietario, quindi se acquisti un prodotto e lo registri (altrimenti la garanzia non e' attiva) se dopo una settimana vendi il prodotto il nuovo proprietario NON potra' usufruire della garanzia :shutup: (in barba a tutte le leggi di questo mondo !!) |
Citazione:
Caricabatterie duo power comprato online da lindinger ed arrivato difettoso, non funzionava l'alimentazione a 220V. Contattato lindinger il caricabatterie è stato cambiato, ma dopo poco tempo ripresentava lo stesso difetto. A questo punto il mio amico si era messo il cuore in pace, pensando di usarlo solo con l'alimentazione a 12V. Dopo poco si svolgeva la fiera di Verona e, girando per gli stand passava da MC model line e chiacchierando (ma senza intenzione di chiedere nulla) con il titolare raccontava dell'esperienza negativa avuta con quel tipo di caricabatterie. La risposta è stata: mi mandi indietro il caricabatterie che glie lo cambio con uno di nuova versione, perchè i primi usciti effettivamente avevano quel tipo di problema. Il mio amico quasi incredulo ha ribattuto: ma guardi che l'ho preso da Lindinger in Austria... Non importa, lei me lo rimandi che la garanzia è valida in tutta Europa, e non vogliamo che rimangano in giro prodoti difettosi e clienti scontenti. Caricabarterie cambiato senza spese (neanche la spedizione) ed ora è più di un anno che funziona perfettamente. In questo modo MC model line si è sicuramente guadagnato un cliente, mentre sinceramente non riesco a capire al giorno d'oggi come si possa proseguire con politiche come quelle citate in precedenza... |
Un piccolo OT : Anni orsono acquistai un Modem US Robotics (circa 200 mila Lire). Colpito da un fulmine contattai l'assistenza , mi dissero di spedirlo ad un centro TNT con relativa documentazione . Dopo circa 20 giorni mi fu recapitato un Modem identico NUOVO. Morale , se il cliente è soddisfatto anche dell'assistenza restera' fedele. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Spero che sempre più modellisti siano coscienti di ciò e si sentano liberi di comprare dove vogliono. |
Citazione:
PS: Ma hanno il bollino SIAE quando te li consegnano ??? |
I manuali sono delle pessime traduzioni. Talvolta lo leggi 10 volte e poi per disperazione leggi l'originale in inglese per capire. Poi oggi se vuoi farti un manuale in Itaiano, prendi l'originale in inglese, lo scannerizzi, togli le immagini che il più delle volte danno fastidio, passi un OCR e ottieni un file di testo pulito, attivi un traduttore di buona qualità e ricomponi il tutto con le immagini diciamo 10 minuti a pagina. Direi che 30 pagine di manuale (10 minuti a pagina 300 minuti 5 ore a farsi il lavoro da soli) se ci fossero 10 utenti con la stessa radio e lo stesso problema in meno di 1/2 si realizzerebbe un ottimo manuale free e tanti salti ai manuali radiosistemi!!!!! |
Citazione:
I manuali in ita (si trova facilmente in rete quello della FF9 ad esempio) hanno dei passaggi assolutamente incomprensibili e chi mastica l'inglese si trova dopo 10 minuti ad usare definitivamente quello in inglese, chiaro e limpido... ma questa è un altra storia... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002