BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quali sono i radiocomandi con condizioni di volo? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/166492-quali-sono-i-radiocomandi-con-condizioni-di-volo.html)

iperquilibrio 12 marzo 10 10:31

Quali sono i radiocomandi con condizioni di volo?

Salve a tutti, vorrei sapere una lista dei radiocomandi con la possibilità di impostare le condizioni di volo, con particolare inclinazione verso le futaba.
Io possiedo una t7 ed una t9, ma in entrambe questo non è possibile.
Per esempio su una T10 si riescono ad impostare o bisogna passare alla t12?
Grazie per le risposte

pollovolante 12 marzo 10 11:38

Ciao,per condizioni di volo intendi "fasi di volo" ??

iperquilibrio 12 marzo 10 11:47

Ciao, non so cosa sono le "fasi di volo", ma io intendo come condizioni, la possibilità di cambiare le configurazioni di settaggio dell'elettronica dei modelli attraverso l'uso degli interruttori posti sulla radio. (per esempio, voglio che quando i carrelli sono chiusi non deve funzionare il servo dello sterzo, oppure quando i carrelli sono aperti picchiando deve essere possibile l'utilizzo dei freni e così via...)

pollovolante 12 marzo 10 11:58

Io quelle che dici tu le ho sempre sentite chiamare fasi di volo,comunque a parte il nome,che mi ricordi io anche la Futaba ff9 le ha.
Comunque se vai su google trovi un sacco di documentazione sull'argomento.
Ciao

lima74 12 marzo 10 12:19

T12 o T14
ciao

italo.driussi 12 marzo 10 14:31

Le condizioni di volo sono presenti su Futaba t9zap, t12, t14, fx30 e fx40 dove puoi modificare moltissimi parametri e avere miscelazioni a globali o attive nella singola condizione.

Le fasi presenti su diverse radio, in genere puoi modificare solo alcuni parametri, tipicamente profilo alare negli alianti (Fase Termica, Fase velocita, fase atteraggio)

A mio modo di vedere la gestione futaba e' la migliore in assoluto, seguita non da vicino dalla graupner mc24 e derivate

luca.masali 12 marzo 10 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1972093)
Le condizioni di volo sono presenti su Futaba t9zap, t12, t14, fx30 e fx40 dove puoi modificare moltissimi parametri e avere miscelazioni a globali o attive nella singola condizione.

Le fasi presenti su diverse radio, in genere puoi modificare solo alcuni parametri, tipicamente profilo alare negli alianti (Fase Termica, Fase velocita, fase atteraggio)

A mio modo di vedere la gestione futaba e' la migliore in assoluto, seguita non da vicino dalla graupner mc24 e derivate

Io non conosco tutte le radio in circolazione, ma trovo eccezionalmente comodo il sistema della Graupner MX 22, che permette di attivare fasi in cascata fissando dei punti arbitrari nella posizione degli stick: quindi per esempio sui motoalianti io passo automaticamente dalla trimmatura e dalla fase di volo per le salite sotto motore alla trimmatura e alla fase di planata semplicemente abbassando lo stick del gas. Oppure in una virata strettissima, superata una certa angolazione dello stick, posso decidere di attivare automaticamente la fase corregge da solo l'assetto col timone attivando un mix, e via così... Oppure posso gestire i flap insieme al carrello, lasciando alla radio il compito di distinguere se si tratta di decollo o atterraggio dalla posizione del gas, una cosa in meno da attivare a mano... o sciochezze divertenti come attivare il cronometro al momento in cui si apre lo sgacio, per cronometrare il tempo di veleggiamento:D

magari è un sistema comunissimo e universalmente adottato, ma io lo trovo eccezionale!:rolleyes:

LONGFLYER 12 marzo 10 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1972104)
Io non conosco tutte le radio in circolazione, ma trovo eccezionalmente comodo il sistema della Graupner MX 22, che permette di attivare fasi in cascata fissando dei punti arbitrari nella posizione degli stick: quindi per esempio sui motoalianti io passo automaticamente dalla trimmatura e dalla fase di volo per le salite sotto motore alla trimmatura e alla fase di planata semplicemente abbassando lo stick del gas. Oppure in una virata strettissima, superata una certa angolazione dello stick, posso decidere di attivare automaticamente la fase corregge da solo l'assetto col timone attivando un mix, e via così... Oppure posso gestire i flap insieme al carrello, lasciando alla radio il compito di distinguere se si tratta di decollo o atterraggio dalla posizione del gas, una cosa in meno da attivare a mano... o sciochezze divertenti come attivare il cronometro al momento in cui si apre lo sgacio, per cronometrare il tempo di veleggiamento:D

magari è un sistema comunissimo e universalmente adottato, ma io lo trovo eccezionale!:rolleyes:

Aggiungo alla lista di Italo anche la T8FG e T10 Futaba, entrambe godono, appunto, di condizioni/fasi di volo (flight condition o fasi di volo).

Ottima l'implentazione delle fasi di volo dalla T12FG a salire, sia in termini di capacità di configurazione di ciascuna che di scelta della tipologia di selezione in volo (oltre agli interruttori, si possono inserire anche attraverso comandi proporzionali o addirittura interruttori logici, cioè la messa in relazione logica AND,OR, NOR EX di due input, sia proporzionali che normali/interruttori).

marcus6911 12 marzo 10 16:26

graupner mx24s

Speedy23 12 marzo 10 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1972135)
Aggiungo alla lista di Italo anche la T8FG e T10 Futaba, entrambe godono, appunto, di condizioni/fasi di volo (flight condition o fasi di volo).

E' vero in parte :huh:
Nella T10 (che possiedo) le condizioni di volo sono disponibili solo per la programmazione alianti.
Mentre sono disponibili sempre i logic switch (fino a 3).

LONGFLYER 12 marzo 10 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da Speedy23 (Messaggio 1972339)
E' vero in parte :huh:
Nella T10 (che possiedo) le condizioni di volo sono disponibili solo per la programmazione alianti.
Mentre sono disponibili sempre i logic switch (fino a 3).

Si hai ragione, ma non dimenticarti che sono presenti anche per gli eli ..
Cmq. ti ringrazio per la precisazione, appassionato di volo a vela, ho dato per scontato che fossero presenti anche per acro.

Buoni voli.

Jumpa 12 marzo 10 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1972093)

Parli della MC24 con il vecchio software o con il nuovo?
Qali sono le differenze tra futaba e graupner nella gestioni delle fasi di volo?
Conosco molto bene graupner ma meno futaba e la cosa mi interessa.

Grazie

Mascalzone Volante 12 marzo 10 21:53

Le fasi di volo sono presenti su decine di radio, basta leggere le istruzioni.
Ci sono radio che permettono fasi "basic" e radio con funzioni avanzatissime.
Ci sono anche belle differenze di prezzo però.
Mi sembra sempre di sentire la domanda su quale sia la sella migliore senza specificare che tipo di cavallo si vuole utilizzare e per farci cosa.
La cockpit della multiplex è una radio economa e ha le sue belle, piccole, fasi di volo. Conosco decine di aliantisti che la utilizzano sapendola sfruttare.
La serie Evo pro ha migliorato di molto le sue fasi.
Le JR serie PCMetc.. sono tra le più avanzate e facile da programmare. Io ne sono un felice possessore e per ogni fase (5) smanettando un poco, si possono realizzare anche delle sottofasi (manca solo la retromarcia :P).
L'Aurora9 sembra molto buona anche sotto questo punto di vista.

Di radio con le fasi ce ne sono a bizzeffe.. è il budget forse che andrebbe stabilito :wink:

Saluti a tutti
ale :)

italo.driussi 13 marzo 10 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1972632)
Parli della MC24 con il vecchio software o con il nuovo?
Qali sono le differenze tra futaba e graupner nella gestioni delle fasi di volo?
Conosco molto bene graupner ma meno futaba e la cosa mi interessa.

Grazie

A detta di amici che sono passati da poco da mc/mx 24 a fx40 e t14, ti faro' rispondere da loro.

Io sono passato a futaba 6 anni fa' all' epoca mi sono fatto spiegare il software della graupner mc24, Multiplex 400 e futaba t9zap e ho scelto quest' ultima.

robertobracchi 13 marzo 10 15:23

Qualcuno sa se sulla Hitec Aurora 9 è possibile impostare una fase di volo tramite una posizione dello stick?
(Ad es. con il motore al massimo voglio invertire la corsa degli alettoni, o con il profondità tutto a cabrare mi va il motore al massimo)

LONGFLYER 13 marzo 10 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da robertobracchi (Messaggio 1973539)
Qualcuno sa se sulla Hitec Aurora 9 è possibile impostare una fase di volo tramite una posizione dello stick?
(Ad es. con il motore al massimo voglio invertire la corsa degli alettoni, o con il profondità tutto a cabrare mi va il motore al massimo)

Se vai a pag.87 del manuale (nel web si trova sia in EN che in IT) pare "attualmente" non possibile.

robertobracchi 13 marzo 10 15:52

è quello che sospettavo.
Mi sa che mi devo tenere la MC24 e adattargli il modulo spektrum.

LONGFLYER 13 marzo 10 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da robertobracchi (Messaggio 1973590)
è quello che sospettavo.

Tieni però presente che si tratta di funzionalità software e quindi potenzialmente inseribile da Hitec in uno degli aggiornamenti software previsti ..
D'altronde la Aurora per quel che costa fa davvero molto già da subito, per il resto bisogna sperare ed attendere .. e chissà che non arrivi una 12ch che rimescoli le carte anche ai piani superiori del mercato .. :wink:

italo.driussi 13 marzo 10 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da robertobracchi (Messaggio 1973539)

Certamente gli esempi che hai citato sono indispensabili su una buona radio:shutup::shutup::shutup:

robertobracchi 14 marzo 10 01:27

Ovviamente erano solo due esempi.
Avrei anche potuto dire: "gli alettoni al 75% a sx abbassano il carrello dx mentre all'80% abbassano il carrello anteriore".....

robertobracchi 14 marzo 10 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1973599)
Tieni però presente che si tratta di funzionalità software e quindi potenzialmente inseribile da Hitec in uno degli aggiornamenti software previsti ..
D'altronde la Aurora per quel che costa fa davvero molto già da subito, per il resto bisogna sperare ed attendere .. e chissà che non arrivi una 12ch che rimescoli le carte anche ai piani superiori del mercato .. :wink:

Aspetterò gli eventi.
Nel frattempo, userò una radio che mi consenta di fare sicuramente ciò che voglio.(MC24)

Jumpa 14 marzo 10 01:37

Scusa, ma tu cambieresti la MC24 per l'aurora? :blink:

robertobracchi 14 marzo 10 01:47

La domanda è pertinente.
In teoria, sarebbe una follia.
Però. considerando che:
La mia MC24 ormai ha una quindicina d'anni.
Che comunque dovrei spendere dei soldi per fargli una revisione completa e aggiungere modulo e ricevente Spektrum.
Che trovo il pilotaggio 3D un po scomodo con il pulpito e gli stick lunghi e che mi piacerebbe provare una radio con impugnatura tradizionale per vedere se le cose migliorano, e quindi tutto sommato la Aurora mi permetterebbe di fare l'esperimento senza svenarmi economicamente.....

Come vedi, alla luce di ciò che ho detto, qualche senso l'avrebbe.

giamp 14 marzo 10 11:50

Se per caso fai la follia.....fammelo sapere:fiu: avevo la mc24 ora ho la 22 ma prima o poi la rivoglio:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da robertobracchi (Messaggio 1974338)
La domanda è pertinente.
Però. considerando che:
Che comunque dovrei spendere dei soldi per fargli una revisione completa e aggiungere modulo e ricevente Spektrum.
Che trovo il pilotaggio 3D un po scomodo con il pulpito e gli stick lunghi e che mi piacerebbe provare una radio con impugnatura tradizionale per vedere se le cose migliorano, e quindi tutto sommato la Aurora mi permetterebbe di fare l'esperimento senza svenarmi economicamente.....

Jumpa 14 marzo 10 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da robertobracchi (Messaggio 1974338)
La domanda è pertinente.
Però. considerando che:

Per il 3D ti do ragione.
Io ho la MC24 che uso per alianti, per i modelli veloci (jet e ventole) e per le riproduzioni; tutti modelli che devono essere pilotati in modo preciso.
Per i 3D invece, dove serve la velocità dei pollici ho preso una MX24 e trovo più adatto il suo tipo di impugnatura per questo tipo di volo.

dtruffo 14 marzo 10 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da robertobracchi (Messaggio 1973590)
è quello che sospettavo.

Beh Cambiare una MC24 per una Aurora 9 e' come passare da un mercedes a una smart !!

Jumpa 14 marzo 10 23:25

In ogni caso fai un pensierino sul sistema weatronic.
Lo sto usando sulla MX24 ed è una bomba...:wink:

marcus6911 15 marzo 10 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1975389)
In ogni caso fai un pensierino sul sistema weatronic.
Lo sto usando sulla MX24 ed è una bomba...:wink:

stai usando questo? YouTube - Weatronic Graupner

Mascalzone Volante 15 marzo 10 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1975223)
Beh Cambiare una MC24 per una Aurora 9 e' come passare da un mercedes a una smart !!

Quoto il paragone.
Se abiti in una villetta e hai il garage e strade larghe da usare, il mercedes va bene.
Per chi invece deve combattere ogni giorno in mezzo al traffico cittadino, sguizzare negli spazi minimi tra una macchina e l'altra, parcheggiare di sbieco in un buco, la smart diventa la soluzione. :wink:

dtruffo 15 marzo 10 15:09

non essendoci differenze di dimensioni e di consumi, non vedo siceramente il motivo di usare la smart

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002