Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 10, 13:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Aracaju Brasile
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
ogni uno fa quello che gli pare

per rettificare il mio post non sto consigliando a nessuno di sostituire l antenna originale della tx con una antenna di decine o centinaia di metri anche perche si presume che gli ingegneri che l hanno progettata hanno piu palle di me e di molte altre persone che pensano di sapere tutto
era un esempio di base per far capire ai neofiti il funzionamento delle onde
e di non usare la radio con l antenna abbassata

per finire la cosa migliore é cercare di sapere piu notizie possibile a rispetto
con la net oggi é molto facile
alla fine se qualcuno pensa che mettere la trasmittente dentro un secchio d acqua perche raffredda meglio puo anche farlo
a mio parere non va fatto
ma a me non viene in tasca niente, la radio non é mia
se io scrivo che 2 + 2 = 4 ci sara sempre qualcuno che dice che é sbagliato e che il risultato sara 6, 8, 32, o 1027
sta alla persona decidere quale consiglio seguire
io sto solo cercando di darne uno
abbracci a tutti
renato
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 14:46   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.861
Citazione:
Originalmente inviato da renato-italiano Visualizza messaggio
per rettificare il mio post non sto consigliando a nessuno di sostituire l antenna originale della tx con una antenna di decine o centinaia di metri anche perche si presume che gli ingegneri che l hanno progettata hanno piu palle di me e di molte altre persone che pensano di sapere tutto
era un esempio di base per far capire ai neofiti il funzionamento delle onde
e di non usare la radio con l antenna abbassata
-------------------------------------------------------
Tu stesso hai detto:
Citazione:
In Ricezione Non Ci Sono Problemi, Si Puo Usare L Antenna Che Si Vuole Anzi Piu É Lunga Meglio É
Di certo, quindi, il discorso degli "ingegneri con le palle" si addice a te e solo a te.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
l'antenna non posso più abbassarla perchè vado in 2,4Ghz ma l'idea di metterla in un secchio d'acqua...............grande!
proverò sicuramente.
bisognerà farlo scrivere sui manuali delle radio!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ehhh già, caro Michele, la "net" è proprio una fonte inesauribile di perle di saggezza... anche se alcune di queste hanno effetto lassativo, configurando così la mitica "wc-net"...
Quasi quasi mi preparo un dipolo a 128 lunghezze d'onda: se sei interessato possiamo creare "The Long Wave Team", che ne dici ? Sui combat si potrebbe anche fare a meno della fettuccia in carta....... la tentazione si fà praticamente irresistibile, oltretutto la portata diverrà sicuramente illimitata, vuoi vedere che.....
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Aracaju Brasile
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
Smile come volevasi dimostrare

come volevasi dimostrare
.......................................
io ho tentato di dare un consiglio che ritengo giusto e ho agito sempre educatamente
posso anche sbagliarmi non so
ma come sempre c´é troppa gente maleducata ( pena che anche tra i moderatori) che non é in grado neanche interpretare i messaggi
con certezza da oggi mi faccio i ca221 miei
saluti a tutti
Renato
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 00:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ammirevole il tuo intento di fare chiarezza e dare delle nozioni utili ai principianti o a chi ignora certi argomenti.
Il fatto è che quando si danno delle informazioni è importante che queste siano corrette.
Nell'ambito del gossip si può inventare cose o raccontarle con imprecisioni e la gente le crede, anche se fantasione, ed è spesso impossibile verificarne l'esattezza, ma negli argomenti tecnici ci sono formule, studi, regole che sono scritte e sono quelle, dettate dalla fisica e dalla matematica.
Capita spesso di leggere nel web, nei forum e anche su wikipedia cose che non hanno fondamenti tecnici ma fatte passare per tali, e che spesso possono anche pericolose.
Qui c'è gente che questo non lo tollera, Renzo, se me lo permette, è uno di questi, e il suo modo di pensare è facilmente condivisibile, almeno per me.

Saluti...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 00:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da renato-italiano Visualizza messaggio
come volevasi dimostrare
.......................................
io ho tentato di dare un consiglio che ritengo giusto e ho agito sempre educatamente
posso anche sbagliarmi non so
ma come sempre c´é troppa gente maleducata ( pena che anche tra i moderatori) che non é in grado neanche interpretare i messaggi
con certezza da oggi mi faccio i ca221 miei
saluti a tutti
Renato
sarai stato anche radioamatore ma da quanto sei modellista?
L'antenna sempre estratta e' una regola che anche mio figlio di 3 anni conosce, come non mettere la tx nel secchi di acqua!
In indoor si sono sempre usate antenne caricate(corte) forse ti sei confuso con quelle!
E non con modellisti che si dimenticano l'antenna giu.
Mi dispiace deluderti ma non hai scritto niente di nuovo o che non fosse gia stato scritto.
Forse faresti meglio a leggere invece che scrivere.
Ciao
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 11:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Questo può essere tante cose ma non radioamatore.
Al massimo avrà messo le mani su una radio CB senza conoscere il minimo rudimento di tecnica.
La qualifica di radioamatore è regolamentata dalla legge su scala planetaria attraverso vari organi, come la IARU, ARRL o per l'italia, ARI.
Questa qualifica prevede il superamento di esami DI STATO generalmente tenuti presso uffici del medesimo "proprietario", alla presenza di pubblici ufficiali.
Per quanto talvolta benevoli, questi esami non farebbero MAI passare un assertore delle antenne accordate ad 1/16 oppure "più lungha è, meglio è", assioma applicabile ad altri aspetti della vita, anche piacevoli, ma non ad un circuito risonante, qual'è l'antenna.
Non sò poi che ambienti frequenti, vedendo tutta stà gente con le antenne retratte, probabilmente anche lì la tecnica non regna sovrana: stranamente, mi è capitato qualche volta di leggerne ma mai di vederne, sarà fortuna ?
Invece di incavolarsi perchè vengono giustamente screditate le affermazioni asserite, tecnicamente molto oltre il ridicolo, costui farebbe bene ad investire almeno un pò di tempo a leggere correttamente le regole fisiche alla base della materia, prima di dispensare consigli più comici di una puntata di Zelig.
Come sempre, si spende tempo ad evidenziare le panzane solo per proteggere i neofiti, che forse ancora non sanno distinguere la seta dalla lana in alcune tematiche e potrebbero prendere per buone le amenità fantasiose propinate dal primo azzeccagarbugli di turno.
In ultimo, se costui tiene per sè le proprie "perle di saggezza" come ha tuonato nel suo ultimo passaggio, tutta la collettività del Barone sarà quasi certamente più sicura..... almeno fino a quando non avrà le idee un poco più chiare.
Come già detto, in materia tecnica è bene riportare solo cose esatte, oppure astenersi.
Sarebbe ingiusto spendere altro tempo sulla cosa, proseguendo si farebbe solo mutare una farsa il lite, e di ciò non mi voglio rendere reo.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Antenne riceventi Spektrum troppo rigide. mach74 Radiocomandi 5 15 dicembre 09 00:27
Trasmittenti 2,4Ghz, omologati? Pentium Elimodellismo Motore Elettrico 48 19 luglio 08 01:49
Potenza massima trasmittenti Ludo91 Radiocomandi 1 29 ottobre 07 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it