BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quale LIPO per la mia vecchia MC-16? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/165131-quale-lipo-per-la-mia-vecchia-mc-16-a.html)

cescoglum 28 febbraio 10 20:32

Quale LIPO per la mia vecchia MC-16?

ciao a tutti,
vorrei cambiare batteria alla mia "vecchia" trasmittente Graupner MC-16, quindi passare da una ormai esaurita 8 celle NiCd ad una Lipo...
è possibile?
se si una 3 celle 1800mA/h può andare bene o potete consigliarmi qualcosa di meglio?

grazie per l'aiuto

francesco

italo.driussi 28 febbraio 10 21:04

Basta che ci entri fisicamente, vanno bene tutte.
Dato che l' assorbimento e basso, basta una economica con C di scarica basso.

cescoglum 28 febbraio 10 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1953901)
Basta che ci entri fisicamente, vanno bene tutte.
Dato che l' assorbimento e basso, basta una economica con C di scarica basso.

ma per il voltaggio non ci sono problemi visto che si passa da una 9.6 a 11.1 V ?

grazie

TREX600 28 febbraio 10 21:29

lipo

Ciao io sulla mia mx12 che come spazio di alloggio della batteria e' come l'mx16,monto una 3 celle da 2600mah,ti posso garantire che ci entra benissimo con la caratteristica che ti dimentichi di caricarla,una carica ti dura un'eternita'.

FrancoC. 28 febbraio 10 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 1953858)
ciao a tutti,
vorrei cambiare batteria alla mia "vecchia" trasmittente Graupner MC-16, quindi passare da una ormai esaurita 8 celle NiCd ad una Lipo...
è possibile?
se si una 3 celle 1800mA/h può andare bene o potete consigliarmi qualcosa di meglio?

grazie per l'aiuto

francesco

Questa la monto ormai da due anni sulla mc24, senza aggiunta di ammennicoli vari, tipo diodi o altro. Vai tranquillo.

cescoglum 01 marzo 10 19:42

un'altra domanda...
ma dopo ogni utilizzo dovete completamente disconnetterla dalla radio come generelmente si fa con le batterie LIPO?

FrancoC. 01 marzo 10 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 1955255)
un'altra domanda...
ma dopo ogni utilizzo dovete completamente disconnetterla dalla radio come generelmente si fa con le batterie LIPO?

Penso tu ti riferisca alle LiPo per la trazione.
Queste vanno disconnesse perchè l'ESC consuma sempre anche se Off.
Sul Tx l'interruttore taglia compiutamente ogni tipo di alimentazione.
Sulla mc24 non le ho mai disconnesse.

cescoglum 01 marzo 10 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1955525)
Penso tu ti riferisca alle LiPo per la trazione.
Queste vanno disconnesse perchè l'ESC consuma sempre anche se Off.
Sul Tx l'interruttore taglia compiutamente ogni tipo di alimentazione.
Sulla mc24 non le ho mai disconnesse.

grazie per la precisazione... con queste nuove tecnologie ho ancora delle lacune... :fiu:

bandito83 03 marzo 10 02:36

anche io monto una 3 celle da 2600ma e va benissimo devo dire che nn carico la radio da ben 3 mesi volando almeno un paio di ore a settimana piu i voli della domenica quindi secondo me fai un ottimo investimento

cescoglum 03 marzo 10 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da bandito83 (Messaggio 1957627)
anche io monto una 3 celle da 2600ma e va benissimo devo dire che nn carico la radio da ben 3 mesi volando almeno un paio di ore a settimana piu i voli della domenica quindi secondo me fai un ottimo investimento

:o: uao...fantastico! io adesso sono costretto a caricare la batteria ogni due voli... :(

grazie per le dritte!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002