![]() |
Quale LIPO per la mia vecchia MC-16? ciao a tutti, vorrei cambiare batteria alla mia "vecchia" trasmittente Graupner MC-16, quindi passare da una ormai esaurita 8 celle NiCd ad una Lipo... è possibile? se si una 3 celle 1800mA/h può andare bene o potete consigliarmi qualcosa di meglio? grazie per l'aiuto francesco |
Basta che ci entri fisicamente, vanno bene tutte. Dato che l' assorbimento e basso, basta una economica con C di scarica basso. |
Citazione:
grazie |
lipo Ciao io sulla mia mx12 che come spazio di alloggio della batteria e' come l'mx16,monto una 3 celle da 2600mah,ti posso garantire che ci entra benissimo con la caratteristica che ti dimentichi di caricarla,una carica ti dura un'eternita'. |
Citazione:
|
un'altra domanda... ma dopo ogni utilizzo dovete completamente disconnetterla dalla radio come generelmente si fa con le batterie LIPO? |
Citazione:
Queste vanno disconnesse perchè l'ESC consuma sempre anche se Off. Sul Tx l'interruttore taglia compiutamente ogni tipo di alimentazione. Sulla mc24 non le ho mai disconnesse. |
Citazione:
|
anche io monto una 3 celle da 2600ma e va benissimo devo dire che nn carico la radio da ben 3 mesi volando almeno un paio di ore a settimana piu i voli della domenica quindi secondo me fai un ottimo investimento |
Citazione:
grazie per le dritte! |
ricorda ,se è possibile sulla tua tx,di modificare la soglia di allarme di batt scarica.Sulla mia mx24s è a 10.8 (per andare tranquillo e trattare bene le celle) |
Citazione:
|
ne approfitto di questa discussione per estendere il mio problema... per la trasmittente ora so che non ci sono problemi a installare una batteria LiPo, ma per la ricevente? nei modelli di "grandi" dimensioni uso la ricevente originale della Mc-16 da 4.8V ( con quindi servi dello stesso voltaggio)... In questo caso cosa si può fare per sostituire le vecchie 4 celle NiCd??? |
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-26v) SBEC for Lipo $4.90 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo $5.98 HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95 HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MEGABEC 8 $11.90 Quelli sopra elencati sono UBEC, alimentatori stabilizzati da usare con due (o più) celle LiPo. I primi due sono gli ultimi usciti sul mercato. Ad eccezione del Megabec8, che è lineare, gli altri sono tutti switching. |
Citazione:
se non ho capito male, questi sono una sorta di trasformatore...che io gli attacchi una Lipo da 2 o 10 celle, questi mi forniscono un voltaggio da 5 o 6V... :) scusa l'ignoranza...ma che differenza c'è tra lineare e switching? grazie per l'aiuto |
Citazione:
Al lato pratico il primo è molto meno redditizio, dispone di meno potenza, è più pesante ma fornisce una tensione più "pulita". Il secondo risulta moooolto più efficiente, più potente e può essere alimentato con diverse celle in serie ma la tensione che ne deriva è relativamente meno pulita ed ha necessità di essere ben filtrata, cosa che di norma avviene regolarmente in questo genere di alimentatori, per cui non ne risultano particolari problemi. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Leggermente OT Oggi ho provato in laboratorio il modulo assan in 2,4 GHz su una mc16 funziona. |
Citazione:
grazie lo stesso per l'aiuto. :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40 Qui c'è una prova **** BEC + SBEC Mesungen La prova così conclude: "Mit dieser S-BEC kann z.B. ein Großsegler mit 8 Servos problemlos versorgt werden". |
Citazione:
|
Se ti può interessare,io uso 2pacchi lipo da 3600 mah su un aliante con 11 servi gestiti da un interrutore Emcotec DPSI BIC,dopo 2 ore di volo una delle 2 batt.si è appena scaricata. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002