BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quale LIPO per la mia vecchia MC-16? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/165131-quale-lipo-per-la-mia-vecchia-mc-16-a.html)

marcus6911 03 marzo 10 19:15

ricorda ,se è possibile sulla tua tx,di modificare la soglia di allarme di batt scarica.Sulla mia mx24s è a 10.8 (per andare tranquillo e trattare bene le celle)

cescoglum 04 marzo 10 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 1958537)
ricorda ,se è possibile sulla tua tx,di modificare la soglia di allarme di batt scarica.Sulla mia mx24s è a 10.8 (per andare tranquillo e trattare bene le celle)

giusta osservazione... ma ho paura che sulla vecchia mc16 non si possa cambiare la soglia :(..controllerò!

cescoglum 04 marzo 10 14:47

ne approfitto di questa discussione per estendere il mio problema...

per la trasmittente ora so che non ci sono problemi a installare una batteria LiPo,
ma per la ricevente?

nei modelli di "grandi" dimensioni uso la ricevente originale della Mc-16 da 4.8V ( con quindi servi dello stesso voltaggio)...
In questo caso cosa si può fare per sostituire le vecchie 4 celle NiCd???

FrancoC. 04 marzo 10 15:30

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-26v) SBEC for Lipo $4.90
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo $5.98
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MEGABEC 8 $11.90

Quelli sopra elencati sono UBEC, alimentatori stabilizzati da usare con due (o più) celle LiPo.
I primi due sono gli ultimi usciti sul mercato.
Ad eccezione del Megabec8, che è lineare, gli altri sono tutti switching.

cescoglum 04 marzo 10 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1959898)
Quelli sopra elencati sono UBEC, alimentatori stabilizzati da usare con due (o più) celle LiPo.
I primi due sono gli ultimi usciti sul mercato.
Ad eccezione del Megabec8, che è lineare, gli altri sono tutti switching.

:o:
se non ho capito male, questi sono una sorta di trasformatore...che io gli attacchi una Lipo da 2 o 10 celle, questi mi forniscono un voltaggio da 5 o 6V... :)
scusa l'ignoranza...ma che differenza c'è tra lineare e switching?

grazie per l'aiuto

FrancoC. 04 marzo 10 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 1959991)
:o:
se non ho capito male, questi sono una sorta di trasformatore...che io gli attacchi una Lipo da 2 o 10 celle, questi mi forniscono un voltaggio da 5 o 6V... :)
scusa l'ignoranza...ma che differenza c'è tra lineare e switching?

grazie per l'aiuto

Sono due diversi metodi per trasformare una tensione, metodi che sarebbe un po lungo da descrivere compiutamente.
Al lato pratico il primo è molto meno redditizio, dispone di meno potenza, è più pesante ma fornisce una tensione più "pulita".
Il secondo risulta moooolto più efficiente, più potente e può essere alimentato con diverse celle in serie ma la tensione che ne deriva è relativamente meno pulita ed ha necessità di essere ben filtrata, cosa che di norma avviene regolarmente in questo genere di alimentatori, per cui non ne risultano particolari problemi.

cescoglum 04 marzo 10 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1960072)
Sono due diversi metodi per trasformare una tensione, metodi che sarebbe un po lungo da descrivere compiutamente.
Al lato pratico il primo è molto meno redditizio, dispone di meno potenza, è più pesante ma fornisce una tensione più "pulita".
Il secondo risulta moooolto più efficiente, più potente e può essere alimentato con diverse celle in serie ma la tensione che ne deriva è relativamente meno pulita ed ha necessità di essere ben filtrata, cosa che di norma avviene regolarmente in questo genere di alimentatori, per cui non ne risultano particolari problemi.

... più che sufficientemente chiaro! :)

FrancoC. 04 marzo 10 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 1960087)
... più che sufficientemente chiaro! :)

Aggiungo, solo per chiarezza, che nonostante sia lineare il Megabec8 ha delle caratteristiche eccellenti: pesa solo un pochetto di più ed è bene non usarlo con più di 2 Lipo.

italo.driussi 04 marzo 10 21:03

Leggermente OT

Oggi ho provato in laboratorio il modulo assan in 2,4 GHz su una mc16 funziona.

cescoglum 04 marzo 10 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1960371)
Leggermente OT

.

..hai ragione. avrei dovuto postare infatti nella sezione batterie...

grazie lo stesso per l'aiuto. :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002