Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 14, 11:56   #4071 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da quifalco1970 Visualizza messaggio
Mi dispiace molto..
Che ricevente abbineresti con la spektrum? Sia Dx6 che Dx8?(la telemetrx quello che faccio io non mi interessa), così magari sostituisco la AR6115e.
Grazie

Sended by my Galaxy SIV. Sorry.. Sent
AR6255
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 12:04   #4072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Ho buttato un occhio su rcmania e il traduttore di google mi ha detto di una procedura di calibrazione particolare. Mi sembra che in passato fosse stato trattato questo argomento, ma era un menu di assistenza differente.
http://www.rcmania.hk/article-1369-1.html

Egicar ne saprà sicuramente di più.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 18:56   #4073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Ho buttato un occhio su rcmania e il traduttore di google mi ha detto di una procedura di calibrazione particolare. Mi sembra che in passato fosse stato trattato questo argomento, ma era un menu di assistenza differente.
秘技!Spektrum DX8å·¥ç¨‹æ¨¡å¼é€²å…¥æ–¹å¼ - 新手知è*˜åº« - RC Mania雜誌網 - Powered by Discuz!

Egicar ne saprà sicuramente di più.
E' una procedura "di servizio", antecedente all'implementazione di quella nel menu di sistema attualmente utilizzabile e nota.
Il risultato è il medesimo, ma è molto più semplice utilizzare quella già nota e facilmente accessibile .

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 18:28   #4074 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattano, anzi, sono sicuro che lo è.

La mia DX8 fa parte della seconda edizione, nativa DSMX.

Dopo molto tempo di utilizzo mi sono deciso ad usare la telemetria mediante modulo TM1000.

Tutto bene fino a quando ho impostato gli allarmi. Li ho impostati con tono e vibrazione, sia sul low batt, sia sul primo hold.
Ho avuto una perdita di controllo del mio quad mentre era ad alta quota.
Ha iniziato a roteare, ma il throttle sembrava funzionare, la tx sunonava e vibrava.
Poi ha ripreso il controllo, ma ad un certo punto, mentre la DX8 suonava tutti gli allarmi possibili, è venuto giù a motori spenti.
La radio non rispondeva a nessun input, toni e vibrazione attivi nella schermata della telemetria da cui non si poteva uscire (se non spegnendo la radio).

Dopo le riparazioni del quad, ho fatto una prova sollevandolo di pochi cm.
L'ho tenuto in hovering fino all'allarme low batt, impostato a 11V su una 3S.
Sono arrivato ad un punto in cui con leggeri pitch pump la radio segnalava brevemente l'allarme low batt.
Per tre o quattro volte, dopodiché la radio si è nuovamente inchiodata con suoni e vibrazioni, il quad ha preso leggermente quota e poi fortunatamente si è abbassato in assetto picchiato ed appena una pala urtando terra ha bloccato un motore, la funzione di preotezione ha spento tutti i motori.

Se non ricordo male c'era stato un richiamo riguardo alla pericolosità di alcune unità.
La domanda è, qual'era il problema? Perché mi pare di ricordare che era legato all'allarme con vibrazione.
Devo precisare che fino ad oggi ho spesso usato l'allarme con vibrazione senza alcun problema. Il problema sembra nato da quando l'allarme è legato alla telemetria.

Qualche anima pia che mi eviti la ricerca in questo lungo thread?

Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 19:14   #4075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ciao Paolo,

mi spiace dell'inghippo. C'era stato un richiamo legato agli effetti del "vibratore", ancora sulle prime radio, ma non ho mai sentito di problemi analoghi connessi alla telemetria.

Recently, the Horizon Hobby Service Center has received a small number of reports from customers claiming un-commanded servo movements and loss of RF link during the activation of the vibrator motor in some DX8’s from the initial shipment.
Horizon requests that all DX8 customers with the Product ID (PID) HS008X or HS009X found in the battery compartment carefully check their radios to determine if their transmitter has this issue prior to flying.
Transmitters with a PID other than HS008X or HS009X are not affected by this bulletin.

If you have a DX8 with the affected PID, please perform the following test.

•Step 1: If your model is electric, unplug motor leads from ESC for safety.
•Step 2: In the function list, select Timer Screen and set a 0:10s Count Down timer to Tone/Vibe.
•Step 3: With model powered on and connection established, activate timer and observe servos for un-commanded movement and receiver for loss of RF link.


Mi viene da pensare a qualche "coincidenza", quale, ad esempio, la vibrazione e la batteria un po' giù, oppure un assorbimento eccessivo del motorino del "vibratore", forse un po' andato ...
Prova a vedere se il problema si ripresenta escludendo la vibrazione e verifica lo stato della batteria (hai la LiPo o la NiMh?).
In ogni caso, ti consiglio di provare a contattare HH.de (anche attraverso Alex di RCModelmania), prima usare la radio con qualche modello "prezioso": magari è sufficiente cambiare il sistemino di vibrazione.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 19:18   #4076 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattano, anzi, sono sicuro che lo è.

La mia DX8 fa parte della seconda edizione, nativa DSMX.

Dopo molto tempo di utilizzo mi sono deciso ad usare la telemetria mediante modulo TM1000.

Tutto bene fino a quando ho impostato gli allarmi. Li ho impostati con tono e vibrazione, sia sul low batt, sia sul primo hold.
Ho avuto una perdita di controllo del mio quad mentre era ad alta quota.
Ha iniziato a roteare, ma il throttle sembrava funzionare, la tx sunonava e vibrava.
Poi ha ripreso il controllo, ma ad un certo punto, mentre la DX8 suonava tutti gli allarmi possibili, è venuto giù a motori spenti.
La radio non rispondeva a nessun input, toni e vibrazione attivi nella schermata della telemetria da cui non si poteva uscire (se non spegnendo la radio).

Dopo le riparazioni del quad, ho fatto una prova sollevandolo di pochi cm.
L'ho tenuto in hovering fino all'allarme low batt, impostato a 11V su una 3S.
Sono arrivato ad un punto in cui con leggeri pitch pump la radio segnalava brevemente l'allarme low batt.
Per tre o quattro volte, dopodiché la radio si è nuovamente inchiodata con suoni e vibrazioni, il quad ha preso leggermente quota e poi fortunatamente si è abbassato in assetto picchiato ed appena una pala urtando terra ha bloccato un motore, la funzione di preotezione ha spento tutti i motori.

Se non ricordo male c'era stato un richiamo riguardo alla pericolosità di alcune unità.
La domanda è, qual'era il problema? Perché mi pare di ricordare che era legato all'allarme con vibrazione.
Devo precisare che fino ad oggi ho spesso usato l'allarme con vibrazione senza alcun problema. Il problema sembra nato da quando l'allarme è legato alla telemetria.

Qualche anima pia che mi eviti la ricerca in questo lungo thread?

Paolo
Qui i bugs report per DX8 ed altre ... News & Bulletins: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology.

Ricordo problemi anche peggiori: la radio andava in crash durante la selezione di miscelazioni ...

Verifica quale versione software monti a bordo della radio e cerca info. relativamente a quella versione e, sfortuna non voglia, anche al pid della radio. Fortuna voglia, invece, che con un semplice aggiornamento all'ultima versione software Tu possa risolvere.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 20:47   #4077 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Grazie ad entrambi e chiedo venia perché avrei potuto trovare i bollettini facilmente da solo.

La situazione è strana perché il comportamento è esattamente quello descritto nel quote di Egidio, ma la mia tx non fa parte dei richiami, essendo il suo seriale HM012X.

Spero di risolvere disabilitando la vibrazione, ma ora mi aspetta una lunga fase di test prima di riuscire a fidarmi nuovamente ad allontanarmi con i velivoli

[EDIT]
Egidio, in effetti potrebbe essere legato ad una serie di combinazioni.
La vibrazione l'ho usata moltissimo tempo fa quando avevo le NiMh.
Questa è la prima volta che la abilito da quando ho la LiPo da 4000 mAh...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 21:02   #4078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi e chiedo venia perché avrei potuto trovare i bollettini facilmente da solo.

La situazione è strana perché il comportamento è esattamente quello descritto nel quote di Egidio, ma la mia tx non fa parte dei richiami, essendo il suo seriale HM012X.

Spero di risolvere disabilitando la vibrazione, ma ora mi aspetta una lunga fase di test prima di riuscire a fidarmi nuovamente ad allontanarmi con i velivoli

[EDIT]
Egidio, in effetti potrebbe essere legato ad una serie di combinazioni.
La vibrazione l'ho usata moltissimo tempo fa quando avevo le NiMh.
Questa è la prima volta che la abilito da quando ho la LiPo da 4000 mAh...
A prescindere dal pid:

- verifica che la ver.sw. sia l'ultima,
- esegui i test nel bollettino come se il Tuo pid sia uno degli incriminati,
- rifai le prove con la ni-mh e poi con la lipo (la differenza di quest'ultima non è nella capacità in corrente ma nella tensione e perciò, nelle sue variazioni da carica massima a quella minima).

Buon lavoro.

ps. in ultimo, apri la radio (se non più in garanzia) e verifica eventuali falsi contatti o corti
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 21:25   #4079 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A prescindere dal pid:

- verifica che la ver.sw. sia l'ultima,
- esegui i test nel bollettino come se il Tuo pid sia uno degli incriminati,
- rifai le prove con la ni-mh e poi con la lipo (la differenza di quest'ultima non è nella capacità in corrente ma nella tensione e perciò, nelle sue variazioni da carica massima a quella minima).

Buon lavoro.

ps. in ultimo, apri la radio (se non più in garanzia) e verifica eventuali falsi contatti o corti
Thanks.
Il software è il più recente. Tutte le altre verifiche sono nella lista
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 09:54   #4080 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ok, confermato.

La radio soffre di allergia alla vibrazione.
Nel 50% delle prove, la vibrazione di circa 1 sec di fine conteggio timer provoca una perdita di connessione (hold) accompagnata da variazioni involontarie su un canale (avendo provato su un quad senza eliche non saprei dire il canale).

La situazione diventa catastrofica se si imposta l'allarme con vibrazione sul flight log.
Appena parte l'allarme per hold perso la radio invia segnali a caso alla ricevente e dopo un po' stacca il motore.

Esattamente ciò che mi è accaduto in volo mentre il quad era ad una cinquantina di metri di altezza.

Ora dovrei fare la prova se con la batteria da 4,8V fa la stessa cosa, ma per me è abbastanza così, in quanto non voglio tornare al NiMh.

Per ora stacco le vibrazioni e se decido di prendere la DX9 (si, insisto con Spektrum), la manderò in assistenza.

Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ultima nata spektrum: Dx8 greg89 Radiocomandi 1 08 febbraio 10 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002