BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Spektrum Dx8 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/164975-spektrum-dx8.html)

dex1 30 luglio 13 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 3884926)
Sia la LiPo originale che quella di HK hanno un circuitino interno che stacca la carica quando la LiPo è carica. Questo è FONDAMENTALE se si carica con l'alimentatore in dotazione, pena un bel rischio di sovraccarica della LiPo con conseguenze annesse e connesse.
Nel caso si volesse a tutti i costi usare una LiPo normale, USARE SEMPRE UN CARCABATTERIE PER LIPO e NON CARICARE MAI LA LIPO NELLA RADIO con l'alimentatore in dotazione.

Ciao,
Egidio

parole sante.:P

enrique 30 luglio 13 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 3884926)
Sia la LiPo originale che quella di HK hanno un circuitino interno che stacca la carica quando la LiPo è carica. Questo è FONDAMENTALE se si carica con l'alimentatore in dotazione, pena un bel rischio di sovraccarica della LiPo con conseguenze annesse e connesse.
Nel caso si volesse a tutti i costi usare una LiPo normale, USARE SEMPRE UN CARCABATTERIE PER LIPO e NON CARICARE MAI LA LIPO NELLA RADIO con l'alimentatore in dotazione.

Ciao,
Egidio

E bravo Egidio B), per fortuna che l'hai fatto notare! Stavo proprio per puntualizzare il fatto che io preferirei caricare e bilanciare comunque con supporti esterni alla radio, ma intelligentemente sono stato prima a controllare entrambe le foto, ed in effetti entrambe le lipo (originale e turnigy) sono sprovviste di cavetto per il bilanciamento:blink:! Non ci avevo proprio fatto caso :unsure::unsure:
Beh, meglio così allora.. Ho una 2S in più da sfruttare sul miniquad ed una nimh da sfiancare! :approved::approved::approved:

ilducaconte 14 agosto 13 20:04

qUindi, posso tranquillamente comprare la batteria turnigy, perche anch'essa funziona come l'originale?
Se è cosi la ordino subito!:P
Ma quella nimh, quando devo caricarla? Già a 4,7 v posso considerarla scarica?
Grazie

liftbag 15 agosto 13 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da ilducaconte (Messaggio 3901944)
qUindi, posso tranquillamente comprare la batteria turnigy, perche anch'essa funziona come l'originale?
Se è cosi la ordino subito!:P
Ma quella nimh, quando devo caricarla? Già a 4,7 v posso considerarla scarica?
Grazie

Io uso la Turnigy e va benissimo.
Ti consiglio però di caricarla a 0,5C al massimo, in quanto sono celle non adatte a scariche sostenute, come quelle dei modelli, di conseguenza è bene caricare a corrente bassa.
Io la metto in carica la notte a 500 mA.

MaxMin 15 agosto 13 16:49

Quali sono i vantaggi di usare la lipo anziché l'originale?

liftbag 15 agosto 13 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 3902759)
Quali sono i vantaggi di usare la lipo anziché l'originale?

Che ti dimentichi di cambiarla. Dura un sacco.

MaxMin 16 agosto 13 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 3902904)
Che ti dimentichi di cambiarla. Dura un sacco.

Cambiarla?
Sono 2 giorni che ho comprato la DX8 e quella originale non dura niente, mi toccherà fare anche quella spesa...

Rottweiler.Ve 16 agosto 13 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 3903172)
Cambiarla?
Sono 2 giorni che ho comprato la DX8 e quella originale non dura niente, mi toccherà fare anche quella spesa...

Aspetta, non è che quella originale non duri niente.
Io è da quasi un anno che volo con la DX8 e tutto sommato non mi posso lamentare: una carica e faccio 4 uscite di tre-quattro voli ciascuna, e non sono mai arrivato a far bippare il "low voltage".
Se hai un carica serio, togli le Ni-Mh dalla TX e fai un paio di cicli di scarica/carica, con correnti pari a 1/6 C in scarica e 1/5 C in carica, fermando la scarica a 0.9 V/cella e tenendo il DeltaV in carica a 7mV.
Di solito le batterie riprendono vigore con questo sistema.

OT on
Ciao Dex
OT off

MaxMin 16 agosto 13 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da Rottweiler.Ve (Messaggio 3903877)
Aspetta, non è che quella originale non duri niente.
Io è da quasi un anno che volo con la DX8 e tutto sommato non mi posso lamentare: una carica e faccio 4 uscite di tre-quattro voli ciascuna, e non sono mai arrivato a far bippare il "low voltage".
Se hai un carica serio, togli le Ni-Mh dalla TX e fai un paio di cicli di scarica/carica, con correnti pari a 1/6 C in scarica e 1/5 C in carica, fermando la scarica a 0.9 V/cella e tenendo il DeltaV in carica a 7mV.
Di solito le batterie riprendono vigore con questo sistema.

OT on
Ciao Dex
OT off

Grazie proverò perché io adesso all' inizio smanetto abbastanza per i settaggi e quindi display sempre acceso e mi dura 6-7 voli a essere ottimisti

peppe73 16 agosto 13 22:18

Anche io credo di passare alla lipo ! Prima provo a fare bene i setup ai modelli se poi vedo che dura poco allora passerò alla lipo ! Per adesso l'ho caricata sono una volta e ho fatto parecchi voli e smanettato tanto !

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002