BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problemi HITEC Eclipse 7 35Mhz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/163696-problemi-hitec-eclipse-7-35mhz.html)

RedLine 16 febbraio 10 16:16

Problemi HITEC Eclipse 7 35Mhz

salve a tutti,
ho appena ricevuto a casa una HITEC Eclipse 7 comprata all'asta su e-bay a poco più di 40€ vanduta per "non funzionante" ma i sintomi mi sembravano poco gravi e riporto di seguito quello che ha scritto il venditore:

"Vendo per liberare spazio,Radio hitec eclipse 7ch completa di ricevente e quarzi,la radio è stata usata un decina di volte dopo di che inspiegabilmente i servi si muovono ma poco rispetto alla corsa del servo e i canali sono alcuni miscelati e alcuni invertiti, non ho tempo di guardare da cosa dipenda cosi ad occhio credo che siano i quarzi fottuti perche la radio è varamente nuova ha ancota tutte le plastiche trasparenti sul vetro e sul metallo per proteggerla dai graffi...

Aggiungo che ho appena provato ad riaccendere la radio e la radio funziona perfettamente si accende si modificano tutti i parametri ecc. pero cè sempre il solito proplema che o non si muove nulla o i servi impazziscono io non ho un altra ricevente per provare se dipanda da quella....."

secondo voi possono essere i quarzi? oppure è più probabile (come ho il sospetto io) che sia la ricevente a essere difettosa?

dovrei provare la radio con un altra ricevente per vedere che succede..

al momento non posso vericficare di persona visto che mi devo prima costruire il pacco batterie per la radio..

vi rignrazio dell aiuto!

LONGFLYER 16 febbraio 10 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1936192)
salve a tutti,
ho appena ricevuto a casa una HITEC Eclipse 7 comprata all'asta su e-bay a poco più di 40€ vanduta per "non funzionante" ma i sintomi mi sembravano poco gravi e riporto di seguito quello che ha scritto il venditore:

"Vendo per liberare spazio,Radio hitec eclipse 7ch completa di ricevente e quarzi,la radio è stata usata un decina di volte dopo di che inspiegabilmente i servi si muovono ma poco rispetto alla corsa del servo e i canali sono alcuni miscelati e alcuni invertiti, non ho tempo di guardare da cosa dipenda cosi ad occhio credo che siano i quarzi fottuti perche la radio è varamente nuova ha ancota tutte le plastiche trasparenti sul vetro e sul metallo per proteggerla dai graffi...

Aggiungo che ho appena provato ad riaccendere la radio e la radio funziona perfettamente si accende si modificano tutti i parametri ecc. pero cè sempre il solito proplema che o non si muove nulla o i servi impazziscono io non ho un altra ricevente per provare se dipanda da quella....."

secondo voi possono essere i quarzi? oppure è più probabile (come ho il sospetto io) che sia la ricevente a essere difettosa?

dovrei provare la radio con un altra ricevente per vedere che succede..

al momento non posso vericficare di persona visto che mi devo prima costruire il pacco batterie per la radio..

vi rignrazio dell aiuto!

Fai le tue prove ma non dimenticarti di creare un nuovo modello sulla radio, cosicchè iniziare da zero le medesime prove che altrimenti risentiranno dell'ultima programmazione effettuata.
Se il problema persiste, prova con un'altra ricevente e successivamente anche con un altro modulo Tx (se hai la fortuna di un amico ..), qualora con la sostituzione di uno di questi due componenti il problema si risolva, vorrà dire che la radio è salva ed allora valuta direttamente il passaggio ai 2.4Ghz di Hitec con l'acquisto di questo ..
Modellismo.it
o di questo, ancora più conveniente ..
Modellismo.it

Buoni voli.

RedLine 16 febbraio 10 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1936298)
Fai le tue prove ma non dimenticarti di creare un nuovo modello sulla radio, cosicchè iniziare da zero le medesime prove che altrimenti risentiranno dell'ultima programmazione effettuata.
Se il problema persiste, prova con un'altra ricevente e successivamente anche con un altro modulo Tx (se hai la fortuna di un amico ..), qualora con la sostituzione di uno di questi due componenti il problema si risolva, vorrà dire che la radio è salva ed allora valuta direttamente il passaggio ai 2.4Ghz di Hitec con l'acquisto di questo ..
Modellismo.it
o di questo, ancora più conveniente ..
Modellismo.it

Buoni voli.

ciao, grazie della risposta!

beh, programmare un nuovo modello non serve perchè tanto appena ho finito di costruire la batteria (domani) farò un reset della radio a impostazioni di fabbrica.
cmq devo provare in negozio se funziona con un altra Rx (io non ne ho altre compatibili) ed eventualmente anche i quarzi..
il modulo tx non credo che riuscirò a testarlo visto che non conosco nessuno che abbia questa radio purtroppo.. se dopo le descritte prove ancora non riesco allora credo che sarò costretto a mandarla in assistenza e spero che non mi costerà un occhio della testa.

il passaggio a 2,4Ghz forse lo farò in futuro ma per ora per motivi anche economici me la tengo così. do noi in alto adige il modellismo non è molto praticato e quindi problemi di interferenze non dovrebbero essercene troppi. poi ovviamente il 2,4 Ghz da anche altri vantaggi ma al momento non cambio.

(poi potrebbe anche darsi che cambiando il modulo tx con quello a 2,4Ghz e anche la ricevente il problema si risolva dasolo)

LONGFLYER 16 febbraio 10 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1936461)
ciao, grazie della risposta!

beh, programmare un nuovo modello non serve perchè tanto appena ho finito di costruire la batteria (domani) farò un reset della radio a impostazioni di fabbrica.
cmq devo provare in negozio se funziona con un altra Rx (io non ne ho altre compatibili) ed eventualmente anche i quarzi..
il modulo tx non credo che riuscirò a testarlo visto che non conosco nessuno che abbia questa radio purtroppo.. se dopo le descritte prove ancora non riesco allora credo che sarò costretto a mandarla in assistenza e spero che non mi costerà un occhio della testa.

il passaggio a 2,4Ghz forse lo farò in futuro ma per ora per motivi anche economici me la tengo così. do noi in alto adige il modellismo non è molto praticato e quindi problemi di interferenze non dovrebbero essercene troppi. poi ovviamente il 2,4 Ghz da anche altri vantaggi ma al momento non cambio.

(poi potrebbe anche darsi che cambiando il modulo tx con quello a 2,4Ghz e anche la ricevente il problema si risolva dasolo)

Quando vai in negozio cerca di provare anche il modulo se ti è possibile .. così da capire se la radio è ok .. nel caso il modulo non funzioni e/o non funzioni la ricevente allora piuttosto che spendere per restare in FM, puoi pensare di iniziare ad investire sulla 2.4Ghz, giacchè economica e non solo ..

Ovviamente, nel caso, vedi tu .. :)

RedLine 17 febbraio 10 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1936963)
Quando vai in negozio cerca di provare anche il modulo se ti è possibile .. così da capire se la radio è ok .. nel caso il modulo non funzioni e/o non funzioni la ricevente allora piuttosto che spendere per restare in FM, puoi pensare di iniziare ad investire sulla 2.4Ghz, giacchè economica e non solo ..

Ovviamente, nel caso, vedi tu .. :)

purtroppo peró non ho la fortuna di avere un negozio ben attrezzato nelle vicinanze. Il negozio di modellismo di bolzano ha spazio e materiale assai limitato e credo proprio che non abbia nessun modulo in negozio da farmi testare .. solo una ricevente imballata per escludere almeno quella, ed eventualmente dei quarzi anche se non sono sicuro..

la radio cmq non dovrebbe a mio parere avere grossi problemi visto che non da nessun codice di errore e le funzioni sono intatte e programmabili ..

mi ricordo che anni fa avevo un problema molto simile la cui colpa era proprio della ricevente (radio hitec per macchina a scoppio). una volta sostituita quella era tutto a posto.

come dici tu é probabile che passando a 2,4Ghz il problema scompaia visto che viene cambiato il modulo Tx e la Rx ma proveró prima a risolvere cosí.. si sá mai che poi il problema era un altro e i soldi sono buttati

gratzie cmq per l´aiuto!

altra domanda:
se mi fabbrico il pacco batteria in casa usando 8 stilo ricaricabili saldate e fasciate insieme non dovrei avere problemi vero? basta che la tensione sia quella originale (quindi pari a 8 stilo).

LONGFLYER 17 febbraio 10 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1937186)
purtroppo peró non ho la fortuna di avere un negozio ben attrezzato nelle vicinanze. Il negozio di modellismo di bolzano ha spazio e materiale assai limitato e credo proprio che non abbia nessun modulo in negozio da farmi testare .. solo una ricevente imballata per escludere almeno quella, ed eventualmente dei quarzi anche se non sono sicuro..

la radio cmq non dovrebbe a mio parere avere grossi problemi visto che non da nessun codice di errore e le funzioni sono intatte e programmabili ..

mi ricordo che anni fa avevo un problema molto simile la cui colpa era proprio della ricevente (radio hitec per macchina a scoppio). una volta sostituita quella era tutto a posto.

come dici tu é probabile che passando a 2,4Ghz il problema scompaia visto che viene cambiato il modulo Tx e la Rx ma proveró prima a risolvere cosí.. si sá mai che poi il problema era un altro e i soldi sono buttati

gratzie cmq per l´aiuto!

altra domanda:
se mi fabbrico il pacco batteria in casa usando 8 stilo ricaricabili saldate e fasciate insieme non dovrei avere problemi vero? basta che la tensione sia quella originale (quindi pari a 8 stilo).

Si basta che la tensione sia quella originale anche se le tecnologie NI-MH o LIPO sarebbero più opportune della NI-CD perchè non presentano effetto memoria (l'effetto memoria riduce l'autonomia delle batterie NI-CD ed è dovuto al ricaricamento delle medesime quando ancora non sono del tutto scariche ..)

RedLine 17 febbraio 10 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1937236)
Si basta che la tensione sia quella originale anche se le tecnologie NI-MH o LIPO sarebbero più opportune della NI-CD perchè non presentano effetto memoria (l'effetto memoria riduce l'autonomia delle batterie NI-CD ed è dovuto al ricaricamento delle medesime quando ancora non sono del tutto scariche ..)

sò cosa è l'effetto memoria ma grazie .. infatti le celle saranno delle Ni-MH ;-)
dite che potrò anche caricarle nella radio (anche se l'amperaggio è superiore?)

LONGFLYER 17 febbraio 10 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1937345)
sò cosa è l'effetto memoria ma grazie .. infatti le celle saranno delle Ni-MH ;-)
dite che potrò anche caricarle nella radio (anche se l'amperaggio è superiore?)

Penso tu ti riferisca ad una corrente 1C, anche se non conosco la capacità che hai pensato di impiantare ma considerando solo il medio-basso assorbimento di una TX e conseguente dimensionamento circuitale, il fatto di caricare con tale condizione (1C) il pacco batterie non scollegando lo stesso, nella migliore delle ipotesi risulta rischioso, nella peggiore non ci voglio neanche pensare .. :(

RedLine 17 febbraio 10 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1937352)
Penso tu ti riferisca ad una corrente 1C, anche se non conosco la capacità che hai pensato di impiantare ma considerando solo il medio-basso assorbimento di una TX e conseguente dimensionamento circuitale, il fatto di caricare con tale condizione (1C) il pacco batterie non scollegando lo stesso, nella migliore delle ipotesi risulta rischioso, nella peggiore non ci voglio neanche pensare .. :(

pensavo almeno 1600mAh .. forse di più ..
insomma mi tocca comprare un carica pacchi batterie con spinotto adeguato?
si trovano?

scusa però sul sito della hitec come ricambi c'è un alimentatore esterno che carica sia la Tx che il paccho Rx che è fatto per le Ni-MH (e cen'è un altro che carica le Ni-CD) quindi in teoria dovrebbe funzionare visto che anche la hitec stessa vende come optional un pacco Ni-MH 1600mAh per la Tx

LONGFLYER 17 febbraio 10 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1937354)
pensavo almeno 1600mAh .. forse di più ..
insomma mi tocca comprare un carica pacchi batterie con spinotto adeguato?
si trovano?

Beh .. comprati una carica batterie che di norma si usa per caricare tutti i tipi di batterie: dalle NI-CD alle LIPO passando per NI-MH ed altre tecnologie (un giorno potresti caricare le batt. anche per il motore del modello e/o ricevente ..).

Un buon caricabatterie è questo ..
HobbyKing Online R/C Hobby Store :

ovviamente ve ne sono di più economici ed anche di più costosi, bisogna verificare le proprie attuali e futuribili esigenze prima dell'acquisto, quello appena fornito è il più economico di una famiglia di cb particolarmente precisa, affidabile seppur economica (considerando certe concorrenze di stampo europeo ..)

Riguardo il connettore, vi è sempre la possibilità di trovare un cavo di adattamento da usare con il cb o addirittura farselo .. :wink:

RedLine 17 febbraio 10 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1937364)
Beh .. comprati una carica batterie che di norma si usa per caricare tutti i tipi di batterie: dalle NI-CD alle LIPO passando per NI-MH ed altre tecnologie (un giorno potresti caricare le batt. anche per il motore del modello e/o ricevente ..).

Un buon caricabatterie è questo ..
HobbyKing Online R/C Hobby Store :

ovviamente ve ne sono di più economici ed anche di più costosi, bisogna verificare le proprie attuali e futuribili esigenze prima dell'acquisto, quello appena fornito è il più economico di una famiglia di cb particolarmente precisa, affidabile seppur economica (considerando certe concorrenze di stampo europeo ..)

Riguardo il connettore, vi è sempre la possibilità di trovare un cavo di adattamento da usare con il cb o addirittura farselo .. :wink:

aggiornamento: pacco batterie saldato, 8 celle da 2400Mhz (sono le più piccole che ho trovato) e ho preso spendendo pochissimo anche il caricabatterie originale Hitec da attaccare alla radio.. è fatto a posta per caricare il pacchi Ni-MH anche tramite la radio. solo unica pecca carica con 80mA che vuol dire ca. 30ore di ricarica per le mie pile :icon_rofl
ma come dicevo sono le pile con capacità minore che ho trovato..

per quanto riguarda i problemi della radio confermo che i servi con la Tx spenta sono immobili, invece appena si accende la Tx iniziano a muoversi da soli con movimenti corti e impazziscono (come quando ci sono interefrenze)

muovendo gli stic al massimo il sevo corrsisondente smette di muoversi, e tornando indietro con lo stic neutrale il servo torna a fare movimenti incontrollati.

ho visto che cmq dipende, ogni tanto i servi reagiscono di più al input della Tx con una specie di interferenza mentre altre volte proprio si muovono solo da soli senza reagire alla Tx..

a me sembrerebbe proprio un problema di comunicazione dato o da problemi Rx, o da problemi del modulo trasmissione o anche da problemi con i quarzi.. domani in negozio credo di poter provare una ricevente diversa per ristringere il campo.

voi che dite? sono nella direzione giusta? esperienze?

marcosinatti 17 febbraio 10 21:45

Potrebbe essere il modulo che è andato fuori frequenza.
Mi è capitato di tararne un paio che inspiegabilmente si erano starati.
Nel modulo ci sono delle regolazioni per centrare la frequenza del quarzo in maniera precisa e per regolare la modulazione, ma serve strumentazione adatta e un pò di esperienza.
Se hai modo di collegare la radio ad un simulatore puoi assicurarti che tutta la sezione di lettura dei potenziometri e codifica funzioni bene.
Altrimenti come già suggerito provi a mettere un modulo prestato.

RedLine 17 febbraio 10 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1938533)
Potrebbe essere il modulo che è andato fuori frequenza.
Mi è capitato di tararne un paio che inspiegabilmente si erano starati.
Nel modulo ci sono delle regolazioni per centrare la frequenza del quarzo in maniera precisa e per regolare la modulazione, ma serve strumentazione adatta e un pò di esperienza.
Se hai modo di collegare la radio ad un simulatore puoi assicurarti che tutta la sezione di lettura dei potenziometri e codifica funzioni bene.
Altrimenti come già suggerito provi a mettere un modulo prestato.

e se non ho ne l'uno ne l'altro che si fa ;-)
no scherzo, grazie del consiglio .. purtroppo però non ho ne un simulatore ne persone che mi possano prestare il modulo .. quei pochi modellisti che conosco quì in zona non hanno radio compatibili..

adesso intanto aspetto domani epr vedere al negozio se cambiando ricevente si risolve tutto.. eventualmente provo anche con altri quarzi e se ancora il problema persiste allora credo di doverla mandare in assistenza..
d'altronde anche il negoziante di bolzano non ha moduli hitec adatti in negozio..

speriamo di risolvere..:wacko:

RedLine 17 febbraio 10 23:15

più sperimento e più tento di scoprire il problema e meno ci capisco..

ora ho provato a resettare 1 delle 7 memorie per modelli che la radio ha e settarla da capo.. ho lasciato le impostazioni base e ho collegato un servo alla rx con il pacco batterie.. una volta accesa la radio niente, non c'è nessun segno di vita su nessuno dei 7 canali ..
allora visto che prima sapevo i servi andassero ho provato a richiamare uno dei modelli che erano già in memoria e con quelle impostazioni il servo si muoveva su tutti i canali.. la cosa è però che si muove di poco rispetto alla corsa normale che dovrebbe avere un servo (si muove poco su tutti i canali tranne su quello per i carelli retrattili - ch5 mi pare - che è un semplice switch on-off .. quì il servo si muove molto di più ma anche quì non sono sicuro sia la corsa massima del servo)
ho controllato le impostazioni di escursione dei servi sulla tx e sono tutti giusti (settati su 100%) quindi non è un problema di programmazione

il sintomo che mi ha fatto oggi pomeriggio (i servi impazziti che non rispondevano ai comandi) non lo fa più ..

marcosinatti 17 febbraio 10 23:23

Forse hai dato un buon indizio.
Dovresti cercare di capire se i canali che non funzionano sono solo quelli legati agli stick, se così fosse il problema è un integrato LM324 che è un quadruplo operazionale che serve per la lettura dei potenziometri degli stick.
Di solito si brucia se sono state collegate le batterie al rovescio, insieme al CD4066 che serve per le commutazioni del segnale tra il modulo tx e la presa alievo maestro, magari il 4066 è rimasto buono visto che qualcosa trasmette.

RedLine 17 febbraio 10 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1938755)
Forse hai dato un buon indizio.
Dovresti cercare di capire se i canali che non funzionano sono solo quelli legati agli stick, se così fosse il problema è un integrato LM324 che è un quadruplo operazionale che serve per la lettura dei potenziometri degli stick.
Di solito si brucia se sono state collegate le batterie al rovescio, insieme al CD4066 che serve per le commutazioni del segnale tra il modulo tx e la presa alievo maestro, magari il 4066 è rimasto buono visto che qualcosa trasmette.

decisamente interessante, lo deduci dal fatto che il canale dedicato al carello funziona meglio degli stic vero?
però( e non vorrei sbagliare quindi domani ricontrollo per bene ) il 7 canale che in teoria è libero e anche lui è un semplice switch ON e OFF non fa proprio niente .. ma magari sbaglio, domani ricontrollo..

se la tua ipotesi fosse quella giusta la riparazione è fattibile in casa (e sopratutto di trova il ricambio?) -- credo di no vero..

marcosinatti 18 febbraio 10 14:24

Si i ricambi si trovano, ma prima va capito bene da cosa dipende.
Fai le prove dei canali legati direttamente agli switch e vediamo.
Settando la radio in modalità ely, prova anche il canale 5 della sensibiltà del gyro, visto che quello è generato direttamente dl processore e non c'è integrati di mezzo.

matteo27 18 febbraio 10 14:42

@ marcosinatti
ciao visto che conosci così bene l'eclipse, mi sono sempre chiesto cos'è quell'integrato che si trova sotto la placchetta nera che si vede tra i due stick sulla facciata della radio..mi sembra che sia addirittura montato su un circuito estraibile..
grazie e ciao

RedLine 18 febbraio 10 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 1939576)
@ marcosinatti
ciao visto che conosci così bene l'eclipse, mi sono sempre chiesto cos'è quell'integrato che si trova sotto la placchetta nera che si vede tra i due stick sulla facciata della radio..mi sembra che sia addirittura montato su un circuito estraibile..
grazie e ciao

ciao, per quello posso risponderti io!
la copertura nera in mezzo alla radio copre un circuito sul quale è installata la ROM ovvero il software della radio che ti permette di effettuare tutte le programmazioni / impostaazioni della radio..

RedLine 18 febbraio 10 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1939558)
Si i ricambi si trovano, ma prima va capito bene da cosa dipende.
Fai le prove dei canali legati direttamente agli switch e vediamo.
Settando la radio in modalità ely, prova anche il canale 5 della sensibiltà del gyro, visto che quello è generato direttamente dl processore e non c'è integrati di mezzo.

quindi dici di provare in modalità heli il canale 5 .. sarebbe il pomello sinistro? (analogico da girare)
perchè in modalità aereo credo che il ch5 sia il carrello ed è uno switch ..

se mi confermi provo subito..

RedLine 18 febbraio 10 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da RedLine (Messaggio 1939635)
quindi dici di provare in modalità heli il canale 5 .. sarebbe il pomello sinistro? (analogico da girare)
perchè in modalità aereo credo che il ch5 sia il carrello ed è uno switch ..

se mi confermi provo subito..

credo sia proprio come dici tu!! :-) :-D
se metto il servo in ch7 e giro il pomello analogico il servo risponde alla perfezione ..

anche se metto il servo sul canale 5 e attivo lo switch on off del carello il servo fa il suo dovere!

quindi si sono fritti quei moduli che dicevi tu in precedenza per un errato collegamento della batteria?

come si procede?

grazie mille del prezzioso aiuto!

RedLine 18 febbraio 10 18:30

3 Allegato/i
intanto ho controllato nella radio e credo di avere individuato entrambi i moduli che intendevi, il LM324 è la versione M (quindi LM324M)
mentre quello che dicevi essere il CD4066 può essere che si chiami HEF4066BT ??

il fatto adesso è che per trovarli non ci dovrebbero essere troppi problemi (anche su ebay gli ho trovati e costa di più la spedizione che il modulo :D 0,50€)
ma per sostituirli è un casino visto che me li aspettavo più grandi!

invece sono dei modulini proprio piccoli e le saldature non credo siano fattibili per me (avrei la punta per il saldatore così fina ma non mi fido perchè so già che farei un pasticcio con lo stagno)..

cosa potrei fare?

oppure credi che convenga mandarla in assistenza direttamente con le indicazioni che mi hai dato e farlo sostituire da loro? non dovrebbe costare on occhio dalla testa o si?

grazie

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1266510676

marcosinatti 18 febbraio 10 20:41

Se la trasmissione funziona il 4066 è buono, non so come si sia salvato ma è funzionante.
Il 324 sembra abbia anche dei rigonfiamenti in foto, tipico di quando prendono una briscola!
Non so dirti che prezzi faccia l'assistenza.
Se fossimo sicuri che è quello bruciato e l'assistenza ti chiede un botto, te lo posso sostituire anche io, ti paghi la spedizione e la rispedizione e un caffè se un giorno ci incontriamo di persona :lol: l'ho già fatto con altri utenti del forum.
Però bisognerebbe essere certi che il danno sia quello altrimenti rischi di spedirmela ma di non risolvere niente.
In alternativa puoi sentire qualche laboratorio di riparazione tv della tua zona, in teoria dovrebbero essere in grado di sostituirlo alla grande.
Se vuoi possiamo fare anche delle misurazioni con il tester per vedere se muovendo gli stick ci sono cambiamenti di tensione sulle uscite dell'operazionale, ma ci vuole un pò di pratica e mano ferma perchè se fai qualche corto tra i pin rischi di fare più danni.
In caso ti dico quali pin misurare e come...

RedLine 18 febbraio 10 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1940197)
Se la trasmissione funziona il 4066 è buono, non so come si sia salvato ma è funzionante.
Il 324 sembra abbia anche dei rigonfiamenti in foto, tipico di quando prendono una briscola!
Non so dirti che prezzi faccia l'assistenza.
Se fossimo sicuri che è quello bruciato e l'assistenza ti chiede un botto, te lo posso sostituire anche io, ti paghi la spedizione e la rispedizione e un caffè se un giorno ci incontriamo di persona :lol: l'ho già fatto con altri utenti del forum.
Però bisognerebbe essere certi che il danno sia quello altrimenti rischi di spedirmela ma di non risolvere niente.
In alternativa puoi sentire qualche laboratorio di riparazione tv della tua zona, in teoria dovrebbero essere in grado di sostituirlo alla grande.
Se vuoi possiamo fare anche delle misurazioni con il tester per vedere se muovendo gli stick ci sono cambiamenti di tensione sulle uscite dell'operazionale, ma ci vuole un pò di pratica e mano ferma perchè se fai qualche corto tra i pin rischi di fare più danni.
In caso ti dico quali pin misurare e come...

per quanto riguarda i centri assistenza TV ci avevo già pensato .. visto che anche loro saldano ciruiti così piccoli pensavo di farlo sostituire da loro..

per fare i test accolgo molto volentieri la tua offerta e se mi dici quali pin controllare vado sul sicuro che sia quello il problema ..
non ci dovrebbero essere problemi a testarlo ..

marcosinatti 18 febbraio 10 21:16

1 Allegato/i
Tutte le misure da fare richiedono il puntale nero nel punto dove ho fatto il cerchietto celeste.
Con il tester con una portata intorno ai 20V in tensione continua o superiore misura con il puntale rosso il pin che ho cerchiato in rosso, dovresti trovarci la tensione della batteria.
Poi nei punti dove ho scritto STICK dovresti trovare delle tensioni che variano in base alla posizione degli stick, io li ho numerati da 1 a 4 ma non so a quale stick corrispondono, però puoi tenere un pin e poi muovere gli stick uno alla volta e vedere.
Queste tensioni non è detto che siano presenti, perchè se il 324 è andato in corto potrebbe portare i potenziometri a massa.
Se il 324 fosse buono e hai delle tensioni sui pin STICK nei pin SEGNALE dovresti trovare delle tensioni che variano in base alla posizione degli stick che però sono 1,25 volte circa superiori a quelle dei punti chiamati STICK.
Scusa le ripetizioni :D
Sicuramente nei punti segnale non trovi niente di buono...
Non so di preciso che tensioni dovrebbero esserci, ma ad occhio, dallo schema dovrebbero stare tra 1 e 4 volt con stick agli estremi.
Ovviamente tutto va fatto a radio accesa, quindi occhio a non fare corti!!!

RedLine 19 febbraio 10 02:19

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1940276)
Tutte le misure da fare richiedono il puntale nero nel punto dove ho fatto il cerchietto celeste.
Con il tester con una portata intorno ai 20V in tensione continua o superiore misura con il puntale rosso il pin che ho cerchiato in rosso, dovresti trovarci la tensione della batteria.
Poi nei punti dove ho scritto STICK dovresti trovare delle tensioni che variano in base alla posizione degli stick, io li ho numerati da 1 a 4 ma non so a quale stick corrispondono, però puoi tenere un pin e poi muovere gli stick uno alla volta e vedere.
Queste tensioni non è detto che siano presenti, perchè se il 324 è andato in corto potrebbe portare i potenziometri a massa.
Se il 324 fosse buono e hai delle tensioni sui pin STICK nei pin SEGNALE dovresti trovare delle tensioni che variano in base alla posizione degli stick che però sono 1,25 volte circa superiori a quelle dei punti chiamati STICK.
Scusa le ripetizioni :D
Sicuramente nei punti segnale non trovi niente di buono...
Non so di preciso che tensioni dovrebbero esserci, ma ad occhio, dallo schema dovrebbero stare tra 1 e 4 volt con stick agli estremi.
Ovviamente tutto va fatto a radio accesa, quindi occhio a non fare corti!!!

perfetto grazie mille.. domani se riesco provo e ti faccio sapere..
cmq l'indicatore che il modulo non funziona come dovrebbe sarebbe il fatto di non trovare ( o di trovare pochissima) tensione sui poli chiamati SEGNALE qando muovo gli stick .. giusto?
ma la stessa cosa vale anche per i poli STICK? cioè se trovo tensione su STICK ma nessuna su SEGNALE è tutto a posto lostesso? o per funzionare correttamente devono andare tutti e due?

per non fari corti non ci sono problemi, mi faccio aiutare da mio fratello che mi terrà il polo negativo fermo, e io mi sposterò con quello positivo sui poli segnati, ovviamente sul tester ho i puntali con punta sottilissima .. se a radio spenta vedo che è difficile stare solo su di un polo allora schermerò gli altri posli con del nastro prima di fare il test.. ci metterò un po ma alemeno vado sul sicuro ;-P

marcosinatti 19 febbraio 10 11:43

Se il 324 è buono trovi tensione variabile sia nei punti STICK che SEGNALE e la tensione sul punto SEGNALE è circa 1,25 volte maggiore di quella che leggi nei punti STICK.
Se è bruciato sicuramente la trovi fissa o assente sui punti SEGNALE ma potresti trovarla corretta sui punti STICK.

RedLine 20 febbraio 10 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1941070)
Se il 324 è buono trovi tensione variabile sia nei punti STICK che SEGNALE e la tensione sul punto SEGNALE è circa 1,25 volte maggiore di quella che leggi nei punti STICK.
Se è bruciato sicuramente la trovi fissa o assente sui punti SEGNALE ma potresti trovarla corretta sui punti STICK.

ciao, oggi ho risolto anche un piccolo problema che avevo con il pacco batterie. stasera farò le misurazioni sui poli e vediamo cosa viene fuori.. avrei già trovato il saldatore "provetto" (cioè si è offerto il modellista dell'unico negozio di modellismo a bolzano) ^_^

altra domanda anche se stupida: ci sono differenze tra i moduli LM324 , LM324M , LM324N ?

immagino di si e che debba trovare proprio quello con la dicitura "M" alla fine come quello nella foto giusto?

chiedo perchè su parecchi siti ho già trovato il modulo ma in nessuno con la dicitura "M" alla fine .. solo alcuni LM324 e alcuni LM324N ..

grazie ciao!

marcosinatti 20 febbraio 10 19:36

La M identifica il tipo di contenitore, deve essere M per via che i pin corrispondano come interasse.
Lo trovi qui Benvenuto su RS Online Stai cercando lm324m
Anche se ti costa di spedizione, vendono anche a privati.

RedLine 20 febbraio 10 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1941070)

cacchio :( :unsure:

hmm sui poli ho tensione variabile sia su SEGNALE che su STICK .. ammetto che fare delle misurazioni esatte è stato difficile perchè le tensioni cambiavano di un po ogni volta che le misuravo ..

però questo è il risultato:

posizione stick: sinistra destra
volt segnale 1 0.82 1.80
volt stick 1 0.78 3.11
volt segnale 2 0.81 1.81
volt stick 2 0.83 3.11

posizione stick: giù sù
volt segnale 3 0.88 1.82
volt stick 3 0.90 3.09
volt segnale 4 0.91 1.81
volt stick 4 0.92 3.11

come si vede le tensioni si assomigliano molto su tutti i canali .. il fatto è che sui poli segnati SEGNALE la tensione non è di 1.25 volte superiore a quelle stick .. anzi è addirittura più bassa.. può essere che allora sia fritto il LM324M oppure il fatto che le tensioni su tutti i canali siano simili scagiona questa teoria?

se ci penso effettivamente succede che quando muovo gli stick il servo si muove ma solo di poco rispetto a quello che dovrebbe quindi (visto che la tensione sul polo SEGNALE dovrebbe essere superiore per fare muovere di più il servo) potrebbe essere proprio un malfunzionamento del LM324M

che ne dici?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002