BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   prova portata aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/154311-prova-portata-aurora-9-a.html)

LONGFLYER 01 dicembre 09 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1817431)
Interessante Franco, ora bisogna indagare meglio sulla potenza trasmissiva delle riceventi Hitec: nel caso fossero identiche alla TX (come credevo ..), il warning sulla medesima sarebbe da ritenersi speculare .. ed allora sarebbe interessante anche verificarne l'assorbimento come sostiene dtruffo ..

Relativamente al consumo di corrente dei ricevitori 2.4Ghz Hitec ho trovato un primo riferimento qui:
http://www.hitecrcd.com/product_file...679_Manual.pdf

Un ciao a tutti.

FrancoC. 01 dicembre 09 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1817334)
Interessante sarebbe sapere l'assorbimento della RX da 20dBm

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1817431)
Interessante Franco, ora bisogna indagare meglio sulla potenza trasmissiva delle riceventi Hitec: nel caso fossero identiche alla TX (come credevo ..), il warning sulla medesima sarebbe da ritenersi speculare .. ed allora sarebbe interessante anche verificarne l'assorbimento come sostiene dtruffo ..

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1817562)
Relativamente al consumo di corrente dei ricevitori 2.4Ghz Hitec ho trovato un primo riferimento qui:
http://www.hitecrcd.com/product_file...679_Manual.pdf

Un ciao a tutti.

Queste le caratteristiche della R8
Duplex R8 - Duplex 2,4 GHz » PřijÃ*mače » Duplex R8 : JETI model s.r.o.
E' difficile, a questo punto, fare un paragone fra Aurora e Jeti; mentre la prima dà un assorbimento massimo (190 mA), la seconda indica un assorbimento medio (48 mA).

garbo 01 dicembre 09 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1818261)
E' difficile, a questo punto, fare un paragone fra Aurora e Jeti; mentre la prima dà un assorbimento massimo (190 mA), la seconda indica un assorbimento medio (48 mA).

secondo mè, fanno testo le caratteristiche Jeti, dovrebbe essere lo stesso prodotto, ovvio che con la telemetria da 20 dbm, che sono poi circa 100 mW, qualche cosa consumicchia in più delle rx senza telemetria, ma oggi come oggi con le batterie lipo, questo problema è ampiamente superato, ovvio che se hai un modello in cui anche il grammo conta, il risparmiare peso sulle batterie è importante, ma questo è riservato alle comptizioni solo...

FrancoC. 01 dicembre 09 16:30

Probabilmente i 190 mA di consumo massimo dell'Aurora sono riferiti all'eventualità futura di applicazione di tutte le opzioni di telemetria, mentre per la Jeti i 48 mA sono relativi alle sole opzioni già implementate all'origine (le stesse e con le stesse modalità dell'Aurora) e, cioè, tensione di alimentazione Rx e segnalazione di perdita di collegamento.

matteo27 01 dicembre 09 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1818296)
Probabilmente i 190 mA di consumo massimo dell'Aurora sono riferiti all'eventualità futura di applicazione di tutte le opzioni di telemetria, mentre per la Jeti i 48 mA sono relativi alle sole opzioni già implementate all'origine (le stesse e con le stesse modalità dell'Aurora) e, cioè, tensione di alimentazione Rx e segnalazione di perdita di collegamento.

si sono relative alla telemetria implementata, lo disse il tizio dell'hitec su rcgroups..

mikenet76 02 dicembre 09 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1816230)
E perché mai bizzarro? Hitec, che poi è la casa madre americana dell'ex tedesca Multiplex, è stato tra i primi sviluppare i 2,4 GHz in America, guadagnandosi presto sul campo la nomea di miglior produttore insieme a Spektrum, che è nata facendo (ma guarda caso) proprio moduli per Hitec.

Tutto ciò ben prima della giapponese Futaba sviluppasse il suo sistema. Tutte cose che avvenivano molti anni prima che da noi la gente cominciasse a fregarsene della legge e prendesse a usare le nuove radio; se non erro comunque i primi moduli che si vedevano in Italia erano i Corona e gli Spektrum... spessissimo a corredo, non a caso, delle radio Hitec, che nascevano ottimizzate proprio per lo spektrum, visto che negli Usa il 90% delle radio montava il 2.4 GHz:lol:

Salve, senza polemica, a me invece è stato riferito da più persone che il core business di Futaba sono sistemi di comunicazione per l'esercito.
In particolare il sistema FASST è utilizzato da una quindicina d'anni per il controllo di radiobersagli.

Detto questo aggiungo la mia esperienza in fatto 'portata'.
Futaba 9C con modulo Assan, rx Assan 7ch baffi corti, 1110m a terra.
Volendo ho il file del tragitto per Google Hearth del tratto di argine del Po, fatto con il mio telefono con GPS e nokia sports tracker.

Un saluto.

luca.masali 02 dicembre 09 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da mikenet76 (Messaggio 1819624)
Salve, senza polemica, a me invece è stato riferito da più persone che il core business di Futaba sono sistemi di comunicazione per l'esercito.
In particolare il sistema FASST è utilizzato da una quindicina d'anni per il controllo di radiobersagli.

Detto questo aggiungo la mia esperienza in fatto 'portata'.
Futaba 9C con modulo Assan, rx Assan 7ch baffi corti, 1110m a terra.
Volendo ho il file del tragitto per Google Hearth del tratto di argine del Po, fatto con il mio telefono con GPS e nokia sports tracker.

Un saluto.

sì, ma con be altri componenti e ben altre potenze. Sviluppato da un ramo d'azienda che poco ha a che fare con la sezione modellistica.

Comunque nessuno dubita che il 2,4 GHz di futaba non sia un ottimo sistema; ma neppure si possono avere dubbi su quello di Hitec, che è stato un pioniere del 2,4 GHz modellistico e si è guadagnato una solida reputazione :)

Ludo91 02 dicembre 09 16:04

"prendete quello che piu` vi piace" (cit.) :P

Luca-Imola 02 dicembre 09 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 1819798)
"prendete quello che piu` vi piace" (cit.) :P

Direi "quello che + vi ispira" :wink:

Perchè "quello che più vi piace" mi sa che è di certo l'aurora!

La T8FG è bruttina...:(

parola di uno che al 90% prenderà la T8FG

LONGFLYER 02 dicembre 09 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da Luca-Imola (Messaggio 1820111)
Direi "quello che + vi ispira" :wink:

Perchè "quello che più vi piace" mi sa che è di certo l'aurora!

La T8FG è bruttina...:(

parola di uno che al 90% prenderà la T8FG

Ho notato che la T8FG presenta di massima il medesimo software delle più grandi, tanto che alcune pagine del manuale, ad es. della T12FG sono identiche al manuale delle T8FG, e perciò prevede anche l'aggiornamento software e non è escluso una sorta di compatibilità dei dati di modello sempre con le sorelle più grandi.

Debbo però osservare, giacchè ho un amico in odor di radio nuova, che prese in mano entrambe, quindi sia Aurora che T8FG, l'Aurora ha vinto il primi due rounds: quello della usabilità manuale e quella del costo.

La T8FG sfugge, cioè i grip posteriore hanno davvero poca aderenza, e cosa davvero scomoda, gli slide laterali alla massima escursione sono di difficile movimento da quella posizione estrema (magari era un problema di quel modello ..).
Le plastiche avrebbero poi potuto essere migliori per circa 450€ di costo ..

Ovviamente, questo è solo una mia osservazione .. :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002