Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 05, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ho appena acquistato un hely TRex con un regolatore con funzione Governor (controllo dei giri motore). Il manuale di questo regolatore consiglia di impostare una curva motore piatta con il gas settato all' 80-90 %. Ora dovrei impostare questa curva sulla mia MC 12 ma proprio non riesco a capire come fare.
Qualcuno mi può aiutare???
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 15:05   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La MC12 ha 3 curvi di punta, il primo lo metti a 0 obbligatoriamente, gli altri al 90 di percentuale, non e' complicato anche se il manuale non e' chiarissimo, esattamente che tipo di problema hai?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 21:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@23 aprile 2005, 13:57
La MC12 ha 3 curvi di punta, il primo lo metti a 0 obbligatoriamente, gli altri al 90 di percentuale, non e' complicato anche se il manuale non e' chiarissimo, esattamente che tipo di problema hai?
Non riesco ad identificare le funzioni che mi premettono di settare i tre punti alla percentuale voluta. Vedo solamente GL0 (dovrebbe essere il punto minimo del gas). Dove trovo il punto centrale e il punto di massimo?
Ho anche un'altro problema: non riesco a settare il giroscopio (un Align 500 HH). Compensa la coppia solo sotto un certo numero di giri del rotore e senza che do nessun comando sulla coda. Appena il rotore sale oltre un certo limite oppure appena do un comando alla coda il giroscopio non compensa più. Sto pensando di cambiare radio....
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 22:27   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Onestamente non ricordo bene come si impostava la curva, mi sembra chi i punti max e min sono indicati con H e L ma niente di piu'.
Per il giro non l'ho mai provato l'align non so che dirti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Allora, io sto provando oggi a vedere come si setta questa radio, ma l'unico modo che ho trovato mi sembra piuttosto contorto. Premetto che sto cercando di regolarla per un normalissimo hovering senza governor.

Intanto per regolare il pitch ho visto che ci sono le due voci PL1 e PH con cui si puo' settare il minimo e il massimo in corrispondenza di stick a zero o al massimo. Il valore percentuale corrisponde allo spostamento rispetto al centro. Il punto intermedio pero' lo si riesce a regolare solo col subtrim <_< e quindi tocca cambiare di nuovo max e min del pitch.

Per il gas stessa cosa, solo che si puo' regolare solo il minimo. Per una "curva" a 3 punti (con il terzo punto sempre fisso al massimo) temo si debba nuovamente usare il subtrim per regolare il centro, il parametro GL1 per il minimo, e per il massimo ritoccare la corsa del servo

E'davvero cosi' o ho capito male ?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 15:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by abe77@23 aprile 2005, 20:17
Non riesco ad identificare le funzioni che mi premettono di settare i tre punti alla percentuale voluta. Vedo solamente GL0 (dovrebbe essere il punto minimo del gas). Dove trovo il punto centrale e il punto di massimo?
La curva piatta si puo' fare. Intanto il punto centrale va regolato col subtrim del canale1, si puo' regolare fino al valore +150 che dovrebbe corrispondere a un 80..90% di gas. Poi la corsa superiore del canale del gas (trv adj) va messa a 0, in questo modo da centro stick in su il valore del gas resta fisso al livello settato col subtrim. La corsa inferiore dello stick va allungata invece dalla parte opposta al subtrim dato prima in modo da avere gas 0 con stick abbassato.

I due punti GL0 e GL1 indicano il valore che deve avere il segnale del gas con stick a 0, se sono al 100% coincidono con lo 0 dello stick abbassato. Riducendo la percentuale si aumenta il valore del gas in corrispondenza dello stick a 0. In particolare se si mettono a 0 la curva del gas diventa perfettamente piatta per qualsiasi posizione dello stick del gas.

Ovviamente e' meglio impostare uno dei due al 100% (o piu') in modo da avere la certezza di rotore fermo con stick a 0, e l'altro a 0% per avere la curva piatta e rotore al massimo anche con stick a 0. Il passaggio dall'uno all'altro avviene con un interruttore aggiuntivo da collegare alla spinetta 4. In questo caso bisogna ricordarsi di settare anche il punto basso del passo, visto che anche per il passo esistono due punti minimi PL0 PL1, attivi in base al corrispondente GL0 GL1.

In particolare GL1/PL1 sono attivi di default, cioe' con interruttore aperto (o nessun interruttore collegato), mentre GL0/PL0 sono attivi chiudendo l'interruttore.

Semplice no?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza governor e curva piatta Havier Elimodellismo Motore Elettrico 30 27 giugno 11 22:34
curva motore passo 3 punti per t-rex IGUANA Elimodellismo Motore Elettrico 8 04 gennaio 09 16:22
Curva Motore francolvr Aeromodellismo 3 04 settembre 06 13:07
curva motore/passo per benzina alexcobra23 Elimodellismo in Generale 9 06 giugno 06 21:01
Curva motore Multiplex 3010 AndreaB Elimodellismo in Generale 0 21 aprile 04 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002