| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Imola
|
Buongiorno, come da titolo ho bisogno di una mano per utilizzare un canale digitale nella radio futaba fc-18, ho cercato nel forum e in google nella speranza che altri avessero avuto il mio problema, ma non ho ottenuto risultati. il mio obiettivo è quello di comandare un canale(nel mio caso il n.8) con uno switch da montare nella radio, in maniera on/off. premetto che me ne intendo un minimo in elettronica, so usare l'oscilloscopio e il multimetro(che ho a mia disposizione). prima ho aperto la radio, per dare un occhiata e vedere un po la situazione. nella parte superiore della radio ho trovato i seguenti connettori: -il connettore del trainer -4 connettori "stile servo" per intenderci con 3 pin sotto i quali la serigrafia: ext channel, e ognuno aveva la propria numerazione: 5,6,7,8 - un connettore 8 pin con serigrafia "trimmer" e numerazione progressiva da 1 a 8 - un connettore a 3 pin con serigrafia "multi" - 6 connettori a 5 pin, ogni connettore gestisce 2 nonhoancoracapitocosa, con il pin centrale serigrafato com n.o. e i due pin restanti sono serigrafati come sw(switch?) per un toale di 12 "switch"? Ho fatto anche una foto per maggior chiarezza: ![]() Provando di analizzare il funzionamento di tutti questi connettori, ho scoperto che: -sui connettori "ext channel" i pin esterni sono rispettivamente 0v e 5v, mentre nel pin centrale c'è un segnale che a prima vista non mi è sembrato il tipico segnale dei servo. -nel gruppo dei 6 connettori il pin centrale non mi è sembrato comune a tutti i connettori,(che n.o. significhi normaly open e quindi è per questo che non li veda cortocircuitati?) - sempre nello stesso gruppo dei 2 pin rimanenti(considerando metà connettore) uno è a massa e sull'altro passa un segnale. Se non sono stato abbastanza chiaro chiedetemi pure o se volete altre immagini, magari della schermata dell'oscilloscopio! Spero di risolvere questo problema in quanto ho molto bisogno di questa funzione e quindi avete tutta la mia collaborazione! Grazie in anticipo per il vostro tempo dedicatomi e per le vostre risposte, Giukio |
| | |
| Bookmarks |
| |