Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 00:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fantinis

Data registr.: 15-03-2008
lipo t10?

No, tutte le Futaba supportano voltaggi ben piu' alti. Le lipo le devi caricare normalmente secondo la loro procedura. Ricaricale poi quando saranno scese a 10v... cosi' sei al sicuro.

Grazie ancora per la risposta/e......

Ciao,
Samuele.
fantinis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 11:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Mi pareva di aver esposto le ragioni:

- Durata superiore (e non parliamo di qualche ora, ma di qualche ora (se ti va bene con quelle di serie) contro qualche settimana!), la ragione ovviamente e' dovuta al maggiore amperaggio.
- Tempi di carica enormemente inferiori: quasi tutte le radio montano comuni NiCd che vengono caricate 0,1C, questo significa 10 ore di ricarica. Con le lipo (quasi tutte almeno 2C) puoi ricaricare il telecomando in 30 minuti! Tu dirai: le metto a ricare il giorno prima.. io ti risondo: certo, se ti ricordi, ma se ti viene voglia di volare e hai il telecomando scarico, oppure se stai regolando l'elettronica a terra, ritrovarsi il comando scarico e aspettare X ore e' una gran rottura di maroni;
- Autoscarica pressoche' nulla: posso lasciare le mie lipo nel telecomando e lasciarlo inutilizzato per una settimana (o anche un mese) e ritrovarlo allo stesso livello di carica, se facessi lo stesso con le NiCd oppure NiMh, a causa dell'elevata autoscarica le ritroverei azzerate.
- E infine (caso personale): ormai tutti gli apparati elettronici in mio possesso sono alimentati da lipo, il che significa che ho unificato i processi di carica e che utilizzo un unico caricabatteria, senza dover collegare questo e quell'altro dispositivo a X caricabatterie differenti.

Le lipo sono una delle piu' grandi innovazioni "regalateci" per questo hobby, la domanda non e': "perche' si deve usare una lipo?"; la domanda e', semmai: "perche' c'e' ancora gente che perde tempo con NiCd e NiMh?" ...usatele nelle sveglie e nei walkman, ma per questo hobby passate a qualcosa di piu' "serio".
Sono d'accordo che la qualità e i vantaggi ci sono, ma non vedo (personalmente) questa grande necessità di usarle nelle radio.

Un pacco Sanyo da 2700 Ni-Mh mi dura lo stesso tantissimo, la ricarica a 0,1C non si fa dai tempi di mio nonno (io ovviamente non parlo di quei cessi di pacchi di serie). Io questo tipo di batterie le ricarico sempre da 0,5C in su, anche a 1/3 della loro capacità va benissimo.

Della leggerezza non mi frega niente, non mi da fastidio il peso ma, mi sono convertito invece all'uso delle Lipo sui modelli, la si che servono per le prestazioni, inutile spendere un mare di soldi in servi che poi, per colpa delle batterie, dopo 2 voli hanno le prestazioni di servi da automodellino RTR...

Io per ora la penso così, e tengo ste (quasi) 100€ da parte per altri acquisti, voi comprate pure quello che vi pare...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 22:56   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacchinaVolante

Data registr.: 10-01-2007
lipo

ecco la pia opinione, ho una T10 con lipo rhino 2650mah montata 6 mesi fa

- autonomia 8/9 ore in tranquillità
- puoi lasciare la radio ferma un mese ed è carica uguale

sono molto contento e la consiglio.

ovvio che rispetto ad una batteria di pari capacità le differenze non sono molte
ma comunque ci sono, meno autoscarica e meno peso.
Vecchio 20 giugno 09, 12:13   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
----------------------------------
-------------------------------------------Io per ora la penso così, e tengo ste (quasi) 100€ da parte per altri acquisti, voi comprate pure quello che vi pare...
Non c'è dubbio, ognuno è liberissimo di fare cio che vuole, ci mancherebbe ; ma ... 100 € ???
Un pacco di Rhino apposite (2620 mAh) viene sui 14/15 €, molto ma molto meno di otto pur ottime Sanyo "Eneloop".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 21:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non c'è dubbio, ognuno è liberissimo di fare cio che vuole, ci mancherebbe ; ma ... 100 € ???
Un pacco di Rhino apposite (2620 mAh) viene sui 14/15 €, molto ma molto meno di otto pur ottime Sanyo "Eneloop".
Io per ora ho un pacco di Sanyo 2700 (non Eneloop) sulla T10, finché mi durano non ci penso, quando avrò bisogno di cambiarle valuterò...

...in ogni caso 14/15€ forse si troveranno in Cina quelle Rhino, in Italia viaggiano intorno alle 30€...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks