Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 05, 09:41   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Avendo mandato in assistenza la MC19 ho notato passando alla vecchia MC16 che la risposta dei servi ad un comando è più pronta, veloce ed immediata. Subito non ci ho fatto caso, ma poi quando è tornata la MC19 ho notato un certo rallentamento della risposta in volo del modello. Può essere o è solo una paranoica sensazione?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by DoC@07 ottobre 2005, 09:41
Avendo mandato in assistenza la MC19 ho notato passando alla vecchia MC16 che la risposta dei servi ad un comando è più pronta, veloce ed immediata. Subito non ci ho fatto caso, ma poi quando è tornata la MC19 ho notato un certo rallentamento della risposta in volo del modello. Può essere o è solo una paranoica sensazione?
Un minimo di verità dovrebbe esserci.
Non so sei numeri 16 e 19 hanno riferimento alcuno ai canali disponibili nelle due radio, ma questo fa già una prima piccola differenza: il tempo dedicato a trasmettere il comando di un canale è fisso(se non erro 20ms); non ricordo e non credo sia fisso anche il tempo di ripetizione dello stesso canale. In tal caso, più canali ci sono, meno frequente sarà la trasmissione del comando dello stesso canale, da cui la sensazione di una risposta più lenta.
Un altra differenza potrebbe notarsi tra una radio super computerizzata ed una volgarissima e vecchissima e semplicissima trasmittente 'hardware'; per quanto veloce, la trasmissione dei comandi nella prima non è diretta, ma a seguito di elaborazione più o meno 'laboriosa', per cui potrebbe notarsi la stessa 'lentezza' dei servi.
Se non fosse vero tutto questo, allora sei proprio tu PARANOICO!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:07   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
La MC16 ha 8 canali ed è computerizzata, anche se di un'altra generazione; la MC19 arriva a dodici anche se la uso in modalità 9 canali.

Quello che temo è che ci siano più passaggi software, vista la maggiore complessità della 19 e l'elaborazione/conversione del segnale venga rallentata, non tanto la trasmissione.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by DoC@07 ottobre 2005, 10:07
La MC16 ha 8 canali ed è computerizzata, anche se di un'altra generazione; la MC19 arriva a dodici anche se la uso in modalità 9 canali.

Quello che temo è che ci siano più passaggi software, vista la maggiore complessità della 19 e l'elaborazione/conversione del segnale venga rallentata, non tanto la trasmissione.
In diretta così non l'ho mai notato, però quando avevo la pcm10 jr, e miscelavo due pianetti di coda, uno arrivava primo dell'altro, e non erano i servi, perchè lo faceva anche invertendoli, era proprio un ritardo elettronico, una bella delusione avere una radio che costava una pazzia e dover usare la Y (per comprarla vendetti il Benelli 250 2C).
Ora con le nuove non dovrebbe più succedere, almeno la mia mx22 non lo fa.
Mi pare però strano che il ritardo di comando, in due riceventi buone come quelle, sia apprezzabile a occhio.
Verificherò, visto che dovrei averle anch'io.

Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:20   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@07 ottobre 2005, 10:18
In diretta così non l'ho mai notato, però quando avevo la pcm10 jr, e miscelavo due pianetti di coda, uno arrivava primo dell'altro, e non erano i servi, perchè lo faceva anche invertendoli, era proprio un ritardo elettronico, una bella delusione avere una radio che costava una pazzia e dover usare la Y (per comprarla vendetti il Benelli 250 2C).
Ora con le nuove non dovrebbe più succedere, almeno la mia mx22 non lo fa.
Mi pare però strano che il ritardo di comando, in due riceventi buone come quelle, sia apprezzabile a occhio.
Verificherò, visto che dovrei averle anch'io.

Ciao Stefano
Trasmittenti Gino, trasmittenti....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by DoC@07 ottobre 2005, 10:20
Trasmittenti Gino, trasmittenti....
Ops, detto caxxata, pensavo fossero riceventi, la vecchiaia inizia a mietere il suo macabro raccolto
Però adesso che mi fai pensare io ho riceventi con la stessa sigla, da 6 e 10 canali....... mumble mumble
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Per quello che so il tempo di risposta del comando e' fisso, cioe' ogni 18-20 ms l'impolso di pilotaggio di un singolo canale (che deve essere tra 1-2 ms a seconda della posizione voluta) viene ritrasmesso.

Sicuramente se il servo non riceve l'impulso con queste tempistiche comincia a vibrare o perdere la posizione (prove fatte con pic), non so se la ricevente fa da buffer o similare.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:28   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
445254 JR-Graupner - RX mc-12 PCM 6 ch 35 Mhz
445738 JR-Graupner - RX smc-19 DS 35 Mhz

Meno male non mi sono bevuto il cervello
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
email di risposta capitandany Segnalazione Bug e consigli 2 13 febbraio 07 00:05
cancellazione risposta usbanomanias Segnalazione Bug e consigli 1 20 ottobre 06 23:56
Botta e risposta! guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 marzo 06 20:50
Risposta veloce twentynine Segnalazione Bug e consigli 2 21 dicembre 05 06:20
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002