Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo83
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 49
spektrum dx7 USA...quali problemi può provocare?

ho appena acquistato una spektrum dx7 dagli usa, quindi non in regola con le direttive italiane....

volevo sapere se la mia radio non depotenziata può provocare qualche problema alle altre radio e altri apparati...

perchè in italia le spektrum vengono depotenziate??

saluti
Angelo
angelo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 16:09   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da angelo83 Visualizza messaggio
ho appena acquistato una spektrum dx7 dagli usa, quindi non in regola con le direttive italiane....

volevo sapere se la mia radio non depotenziata può provocare qualche problema alle altre radio e altri apparati...

perchè in italia le spektrum vengono depotenziate??

saluti
Angelo
Si prevede che nel ns. Paese la sospirata omologazione avverrà con tali radio leggeremente depotenziate rispetto a quelle vendute negli USA( come è stabilito per tutta Europa) Pertanto in caso di controllo (improbabile....ma non da escludere totalmente) potresti trovarti in difficoltà rispetto alla legislazione che si và configurando. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
.... questo discorso dei controlli secondo me fa comodo solo ai negozianti.
1) ne io ne nessuno al mio campo è mai stato fermato per un controllo sulla radio;
2) se mi ferma la polizia postale (ma voi l'avete mai vista per strada?), come fa a controllare la mia radio? me la sequestra a priori per fare dei controlli in laboratorio? e con che diritto me la sequestrano a priori? se poi la radio risulta "normale" come la mettiamo .....

L'unico rischio che corri a prendere una radio in USA è che abbia una portata maggiore!!!

Anche se vi ricordo che la potenza decade con il quadrato della distanza.....

PS: dove l'hai presa? io da espritmodel
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 18:00   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75
se mi ferma la polizia postale (ma voi l'avete mai vista per strada?), come fa a controllare la mia radio? me la sequestra a priori per fare dei controlli in laboratorio? e con che diritto me la sequestrano a priori? se poi la radio risulta "normale" come la mettiamo .....

Se ti ferma, ti deve trovare con la radio accesa, perche adesso in Italia non è vietata la vendita ma l'uso, quindi se ti trova con la radio spenta sul sedile della macchina, al massimo vi potete fare 4 chiacchere ed andare a prendere un caffè al bar.

Più che altro si dovrà vedere la storia delle omologazioni dei modelli, un po di tempo fa c'erano radio ( praticamente identiche) che qui da noi non erano omologate, in america vendute con un nome e in eruopa con un altro, radio identiche però, ma quelle americane non erano omologate e quindi non utilizzabili da noi; adesso col 2,4 oltre a liberalizzare la banda forse si riproporrà la questione, (speriamo di no) ovvero radio identiche ma vendute in stati differenti, ma non omologate tutte e due in Italia...

Ma per adesso ancora non ci resta che aspettare.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 19:23   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
.... questo discorso dei controlli secondo me fa comodo solo ai negozianti.
1) ne io ne nessuno al mio campo è mai stato fermato per un controllo sulla radio;
2) se mi ferma la polizia postale (ma voi l'avete mai vista per strada?), come fa a controllare la mia radio? me la sequestra a priori per fare dei controlli in laboratorio? e con che diritto me la sequestrano a priori? se poi la radio risulta "normale" come la mettiamo .....

L'unico rischio che corri a prendere una radio in USA è che abbia una portata maggiore!!!

Anche se vi ricordo che la potenza decade con il quadrato della distanza.....

PS: dove l'hai presa? io da espritmodel
Una rogna in più; mi spiego ....già quì ,per il momento la radio in 2,4 Giga non si potrebbe adoperare. Inoltre ,è quasi certo che la omologazione Italiana ricalcherà quanto disposto per l'Europa ( vale a dire il fatto di essere depotenziata......anche se a lato pratico non penalizza più di tanto il full-range) .Pertanto se ad omologazione avvenuta nel deprecabile caso che la radio acquistata negli States fosse sottoposta a test risultasse fuori norma potrebbe dare appiglio alle Assicurazioni per rifarsi sull'utente in caso di danni provocati con l'uso. Ecco perchè ho preferito comperare la DX 7 da ANDY'S (con bollino CE)anzichè negli States (spendendo praticamente uguale)GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Se ti ferma, ti deve trovare con la radio accesa, perche adesso in Italia non è vietata la vendita ma l'uso, quindi se ti trova con la radio spenta sul sedile della macchina, al massimo vi potete fare 4 chiacchere ed andare a prendere un caffè al bar.

Più che altro si dovrà vedere la storia delle omologazioni dei modelli, un po di tempo fa c'erano radio ( praticamente identiche) che qui da noi non erano omologate, in america vendute con un nome e in eruopa con un altro, radio identiche però, ma quelle americane non erano omologate e quindi non utilizzabili da noi; adesso col 2,4 oltre a liberalizzare la banda forse si riproporrà la questione, (speriamo di no) ovvero radio identiche ma vendute in stati differenti, ma non omologate tutte e due in Italia...

Ma per adesso ancora non ci resta che aspettare.
Una storia tutta italiana: lo stato prende l'IVA all'ingresso del bene sul territorio italiano però poi non puoi accenderla ... forse vorrebbe un gettone per ogni accensione ma ha il timore di proporlo ... credo gli piacciano uova e pomodori ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 20:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Una rogna in più; mi spiego ....già quì ,per il momento la radio in 2,4 Giga non si potrebbe adoperare. Inoltre ,è quasi certo che la omologazione Italiana ricalcherà quanto disposto per l'Europa ( vale a dire il fatto di essere depotenziata......anche se a lato pratico non penalizza più di tanto il full-range) .Pertanto se ad omologazione avvenuta nel deprecabile caso che la radio acquistata negli States fosse sottoposta a test risultasse fuori norma potrebbe dare appiglio alle Assicurazioni per rifarsi sull'utente in caso di danni provocati con l'uso. Ecco perchè ho preferito comperare la DX 7 da ANDY'S (con bollino CE)anzichè negli States (spendendo praticamente uguale)GIORGIO

la situazione che hai descritto è possibile ma estremamente remota.....quante volte nella tua vita di modellista è capitata a te o a persone che conosci?

Io d'altra parte ho preferito prendere la radio negli USA, spendendo un 30% in meno ed avendo una trasmittente più potente; a fronte di un rischio "legale" mooolto remoto.
Anche perchè se davvero sei preoccupato per la copertura assicurativa e lo ritieni un rischio, anche tu non dovresti volare con la 2.4 ..... ad oggi e non si sa per quanto il 2.4 non è omlogato ....
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 01:23   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
la situazione che hai descritto è possibile ma estremamente remota.....quante volte nella tua vita di modellista è capitata a te o a persone che conosci?

Io d'altra parte ho preferito prendere la radio negli USA, spendendo un 30% in meno ed avendo una trasmittente più potente; a fronte di un rischio "legale" mooolto remoto.
Anche perchè se davvero sei preoccupato per la copertura assicurativa e lo ritieni un rischio, anche tu non dovresti volare con la 2.4 ..... ad oggi e non si sa per quanto il 2.4 non è omlogato ....
Il fatto che una verifica non sia stata fatta è ininfluente: questo è un Paese imprevedibile. Se malauguratamente danneggi fisicamente qualcuno ed hai la sfortuna che la radio ti viene sequestrata ....sono caxi acidi. Inoltre , ai fini pratici la maggiore potenza della radio venduta in USA non ti avvantaggia in modo significativo. Quanto al risparmio, credo proprio che tu non abbia speso meno che da ANDY'S (299 €) a meno che tu non abbia "sfangato " shipping-cost , Dogana etc. Corregimi se sbaglio.GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 01:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Il fatto che una verifica non sia stata fatta è ininfluente: questo è un Paese imprevedibile. Se malauguratamente danneggi fisicamente qualcuno ed hai la sfortuna che la radio ti viene sequestrata ....sono caxi acidi. Inoltre , ai fini pratici la maggiore potenza della radio venduta in USA non ti avvantaggia in modo significativo. Quanto al risparmio, credo proprio che tu non abbia speso meno che da ANDY'S (299 €) a meno che tu non abbia "sfangato " shipping-cost , Dogana etc. Corregimi se sbaglio.GIORGIO
Beh! Io pur pagando dogana, IVA e spese di spedizione ho acquistato il 31/12/08 una 12FG al costo totale di 559€ negli USA (towerhobby) e sono sicuro che era il prezzo più basso del pianeta in quel momento, altro che prezzi europei, per non parlare di quelli italiani ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 01:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo83
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 49
la radio l'ho pagata 212 dollari...cioè 165,79 euro COMPRESO DI SPEDIZIONE.....

avrei voluto comprare una radio spektrum in italia...ma il prezzo è altissimo

cmq raramente acquisto fuori....preferisco spendere anche 50 euro in + e andare dal mio negoziante di fiducia.........però...ho trovato questa offerta.........
poco dopo l'acquisto un amico mi ha detto che potrei dar fastidio ad altri apparati elettronici cn questa radio..........secondo voi è possibile questo????

Ultima modifica di angelo83 : 04 febbraio 09 alle ore 01:51
angelo83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Può una batteria insufficiente provocare "interferenze"? wlupinw Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 agosto 08 21:06
Qualcuno usa la spektrum dx7 con i simulatori? fabrix_fly Simulatori 13 08 ottobre 07 08:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002