BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servocomandi DS821,guardate che disastro.. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/123348-servocomandi-ds821-guardate-che-disastro.html)

Jumpa 02 marzo 09 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 1385664)
Evidentemente c'è chi lo fà! :lol:
Comunque non è del tutto sbagiato, se la filettatura è tenera di suo, viene spontaneo bloccarla...
Ma da oggi in poi solo ciano. :wink:

Occhio che il frenafiletti è a base cianoacrilica...:rolleyes:

OrsoBruno 02 marzo 09 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1386891)
Occhio che il frenafiletti è a base cianoacrilica...:rolleyes:

Dove l'hai presa questa informazione? :uhm:
Il frenafiletti della Loctite è un adesivo anaerobico monocomponente a bassa viscosità, polimerizza quando si trova in assenza di aria tra superfici metalliche combacianti.
Prova ad usare l'acceleratore x ciano su frenafiletti, non succede nulla, anzi lo scioglie...

Jumpa 02 marzo 09 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 1387238)
Dove l'hai presa questa informazione? :uhm:
Il frenafiletti della Loctite è un adesivo anaerobico monocomponente a bassa viscosità, polimerizza quando si trova in assenza di aria tra superfici metalliche combacianti.
Prova ad usare l'acceleratore x ciano su frenafiletti, non succede nulla, anzi lo scioglie...

In effetti guardando la scheda tecnica il frenafiletti è un estere dimetacrilato, mi aveva tratto in inganno l'odore la cui base è simile al ciano ed il fatto che una volta secco avesse una consistenza quasi uguale.

rillo75 02 marzo 09 22:40

ma quindi il fatto che il frena filetti danneggia la plastica dei servi è una cosa nota e risaputa??? al campo nessuno se ne è accorto e nn mi ha detto nulla!
:unsure:

merengue 03 marzo 09 00:29

questa cosa l'ho vista capitare anche al nostro campo su quei servi.. secondo me è proprio la plastica scadente..

HYCRYPOTES 03 marzo 09 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1387744)
questa cosa l'ho vista capitare anche al nostro campo su quei servi.. secondo me è proprio la plastica scadente..

No, non dipende dalla plastica scadente ma dal tipo, a livello di reazioni chimiche.
Il frenafiletti non interagisce alla grande con alcune plastiche, per esserne sicuri bisogna provare poichè non dicono la composizione chimica dei servi, ma per essere ancora più sicuri meglio non mettere il frenafiletti:lol:
Stasera ho fatto la prova su un servocomando rotto(dopo impatto) in carbonite,buono, della Hitec.
La parte in carbonite( non quella rotta) si è sgretolata , si faceva in tanti pezzetti se la stringevo con le dita.
Però ripeto, non a tutte le plastiche fa questo effetto, ma secondo me meglio non rischiare.

Jumpa 03 marzo 09 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1387789)
No, non dipende dalla plastica scadente ma dal tipo, a livello di reazioni chimiche.
Il frenafiletti non interagisce alla grande con alcune plastiche, per esserne sicuri bisogna provare poichè non dicono la composizione chimica dei servi, ma per essere ancora più sicuri meglio non mettere il frenafiletti:lol:
Stasera ho fatto la prova su un servocomando rotto(dopo impatto) in carbonite,buono, della Hitec.
La parte in carbonite( non quella rotta) si è sgretolata , si faceva in tanti pezzetti se la stringevo con le dita.
Però ripeto, non a tutte le plastiche fa questo effetto, ma secondo me meglio non rischiare.

Perchè non fai una prova anche col ciano, così stiamo sicuri?

re60cnc 03 marzo 09 14:49

E perchè non mettere niente, così stiamo ancora più sicuri, almeno quando l'ingranaggio finale non sia in metallo ?
Mai sentito in vita mia che si allenti la vite della squadretta del servo, serrata normalmente.
Il frenafiletti lo vedo bene sulla meccanica di un elicottero; casomai investiamo un pò di tempo per bilanciare al meglio eliche, ogive e rotori assortiti, dato che "prevenire è meglio che curare"...
Ciao
Renzo

merengue 03 marzo 09 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1387789)

Allora, ho visto una gran quantità di teste decapitate o spaccate a metà di 821, senza che sia stato usata alcuna colla o frenafiletti e senza che ci sia stato un urto.. poi fai un pò te.

dtruffo 03 marzo 09 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1385659)
non ho mai sentito qualcuno che ha messo il frenafiletti negli ingranaggi di plastica...................:blink:

Pensa che c'e' qualcuno che lo mette anche sul dado dell'elica!!!:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002