Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 04, 19:44   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Radiocomando: una scelta difficile

Salve a tutti.

Ecco il mio primo post. Chiaramente, sono un novellino ed ho bisogno di tanti consigli.

Iniziamo dlla radio: quale scegliere?
Ho pensato che sia più conveniente sceglierne una più che decente e ridondante rispetto alle attuali esigenze, per non doverla cambiare in futuro.
Volendo cimentarmi con alianti elettrici, avrei bisogno di tre canali + motore, ai quali vorrei aggiungere anche la possibilità di vari mixing.
Avrei ristretto la scelta tra questi apparati: Hitech Flash5.
Qualcuno (ed anche qui) non mi ha parlato molto bene della prima; la seconda è 'abbondante' anche come costo; la terza, forse, poco diffusa(ma è la ex Sanwa di cui non esiste più traccia?).

Voi che ne pensate? Dite la/le vostra/e... in modo da confondermi per benino ancor di pù!
Piero.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 04, 21:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
La Flash 5 è una mezza misura... perchè è computerizzata, ma non granchè... dipende dal prezzo.. può essere una primissima radio... Se hai qualche decina di euro in +, sempre su Hitec, la Eclipse 7, è tutta un altra radio, che ti accompagnerà per molto tempo.....
Ti consiglio in ogni caso di prendere solo ricevente, TX e quarzi... senza servi, ed altre chincaglierie inutili... che sono quasi sempre standard e nell'elettrico, decisamente poco usati.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 04, 10:16   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Se hai qualche decina di euro in +, sempre su Hitec, la Eclipse 7, è tutta un altra radio, che ti accompagnerà per molto tempo.....
Forse qualcosa in più di una decina di euro! :?

Citazione:
Ti consiglio in ogni caso di prendere solo ricevente, TX e quarzi... senza servi, ed altre chincaglierie inutili... che sono quasi sempre standard e nell'elettrico, decisamente poco usati.

Intendi dire che non è necessario/consigliabile prendere un set completo?
Posso (quasi) tranquillamente abbinare Tx ed Rx di marche diverse, come pure servi di marche diverse?

Oltre alle marche più o meno blasonate, cos'altro posso trovare per quest'ultimi?


Ultima domanda... per ora: si può ancora utilizzare la banda dei 72MHz in Italia?

Piero.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 04, 18:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Sui 72, ci sono solo due frequenze, ma se devi comprare tutto, ti sconsiglio vivamente, perchè appena devi comprare un altra ricevente, in Italia, non trovi nulla o quasi...

La Eclipse7 QPCM solo Tx, la potrestri trovare a circa 210-220 Euro.... se non prendi l'ultima nata, cioè la Eclipse 7 normale (la mia), probabilmente 20-30 Euroi in meno....
LE scatole tutto compreso che trovi in Italia sono poco adatte agli elettricari: ti danno 3-4 servi standard, che ngli slowflyer o elettrici medi, non userai mai.... pacco ricevente, che non userai mai (o almeno io sono anni e anni che non uso), etc... etc...
Oramai tutte le riceventi sono standardizzate... esiste ancora una differenza nel decoding del segnale (shift positivo o negativo), ma se compri una radio computerizzata, normalmente, è impostabile sulla TX, così usi quello che vuoi.
Se Vuoi partire con un piccolo Parkflyer o slowflyer, spesso, la ricevente dei kit "tutto compreso" è grandina, o pesante o non ha tutti i canali che ti servono... quindi ti rendi conto che non è una scleta ottimale...
va da se che se compri la TX, la ricevente, una coppia di quazri e mettiamo 3 microservi, separatemtne, costa di più di un kit completo con 3-4 servi standard... am alla fine ti ritroverei ad accantonare iservi e forse la ricevente, per compranre di + adatti al tuo modello.

Che modello hai/vorresti acquistare ?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 04, 20:39   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Sui 72, ci sono solo due frequenze, ma se devi comprare tutto, ti sconsiglio vivamente, perchè appena devi comprare un altra ricevente, in Italia, non trovi nulla o quasi...
L'idea era infatti quella di trovare un'occasione per acquistare negli USA, visti i prezzi, decisamente più alti che si trovano da noi.

Citazione:
LE scatole tutto compreso che trovi in Italia sono poco adatte agli elettricari: ti danno 3-4 servi standard, che ngli slowflyer o elettrici medi, non userai mai
Si, questo l'ho notato; però qualche negoziante è disposto a cambiare la confezione, facendo un conguaglio.

Citazione:
Che modello hai/vorresti acquistare ?
Vista l'esperienza precedente, un motoaliante da 2.8 mt che attende di essere completato dal vicino 1980 , ne voglio prendere uno il più possibile ARF. Se non mi fanno cambiare idea per l'ennesima volta, ho deciso per un Omei 2000 della Jamara:
Wingspan: 75" Length: 45.5" Weight: 45 oz. 3,4 channels 05 Can, 8x6 w/folding spinner-prop Included

A vederlo è molto bello; spero solo che l'ala sia più robusta dell E-Hawk Thunder Tiger, a cui somiglia abbastanza. L'altro apetto negativo (da verificare) è che l'ala è tutta un pezzo, una volta montata!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 12:00   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Sinceramente, ti sconsiglio acquisti fuori dall' Italia/Germania...
Frequenza diversa, costi di spedizione molto elevati... Possibili costi spropositati di spedizione per eventuale riparazione in garanzia...
Appena monti un altro modello ed hai bisogno di una nuova ricevente, devi riaffrontare il problema 72Mhz.
Inoltre, considera, che non è raro che il pacco dagli US faccia dogana e quindi devi aggiungere un bel 20% all'arrivo a casa tua...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 12:24   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Si, hai ragione; ho già selezionato i negozi italiani per l'Eclipse 7FM. I tedeschi sembra che non l'abbiano. Il più conveniente sembra essere J...

Che mi dici dell'Rx DCX 8? Ho l'impressione che non sia eccelso!

A parte, aprirò un'altro thread che spero generi un po' di discussione e non un dialogo! 8)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 13:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Oh.. ovviamente finchè si parla di Hitec, ed io sono soddisfatto, mi sembra un'ottima radio intermedia.... ma esistono un sacco di alternative... anche le utlime futaba di fascia economica, non sono per nulla male... valuta un po'....
In casa Graupner e Multiplex (Germania), è difficile trovare Hitech .
La DCX8, non l'ho mai avuta/usata...
In ogni caso ti consiglio una doppia conversione... di Hitech a doppia conversione, ho una vecchia e pesante 8 canali e 3 Electron 6. Vanno tutte benissimo... Le electron, sono leggere, piccole ed economiche.... mi sembrano un giusto compromesso per i miei modelli...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 14:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Beh visto che ti lamenti per la mancanza di partecipazione intervengo io.
Allora dato che mi sembri intenzionato a comperare l'eclipse 7 ti voglio proporre di dare uno sguardo a questi modelli che come prezzo e prestazioni (più o meno) si equivalgono: graupner mc-12, futaba fx -18, multiplex cockpit MM. A detta di molti , qui sul forum , la fx -18 è una buona radio, mentre le Hitec non godono di molti favori. Io posseggo una falsh 5, non è il massimo questo è vero,però per l'uso che ne faccio io (schiantare su alberi o per terra i miei aborti di polistirolo, depron e nastro adesivo)va benissimo. Certo non ci fai volare un ely ma che si può pretendere per meno di 150 euro?
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 04, 08:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Posso consigliarti la Cockpit MM della multiplex con cui volo da 2 anni con modelli di caratteristiche differenti ( ormai ho saturato i modelli in memoria che sono 9) con riceventi hitec e servi di diverso tipo senza nessun problema. E' molto semplice da programmare, è computerizzata con trim digitali, ha diversi mixer per alianti ed elicotteri è molto leggera e facile da pulire, perchè non ha fronzoli e rilievi che sono le zone dove lo sporco di deposita e non si riesce a togliere.

Se vuoi qualche altra informazione sono qui.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta radiocomando zano75 Radiocomandi 12 13 novembre 07 10:01
scelta del radiocomando ciccio2772 Elimodellismo in Generale 2 18 maggio 07 15:58
Scelta difficile! zippoz Aeromodellismo Principianti 1 21 gennaio 07 20:45
scelta radiocomando selvis70 Elimodellismo Principianti 9 09 novembre 05 18:21
scelta radiocomando bierpub64 Radiocomandi 0 27 settembre 05 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002