BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   multiplex evo 9 in 2.4ghz? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/120734-multiplex-evo-9-2-4ghz.html)

gmo78 12 ottobre 09 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1741501)
.. e futaba? Fanalico do coda? O nemmeno quello ? :)

Cmq. i 2.4Ghz di Jeti e Hitec-Multiplex sono telemetrici .. ma solo applicando un modulo Multiplex sulla Evo avrai i dati telemetrici gestiti dal software della radio.
Per default Multiplex ti offre sulla radio la tensione delle batterie a bordo modello, e quindi tu impostare delle soglie di allarme.
Per altri dati telemetrici, invece, dovrai inserire i relativi sensori sulla ricevente.

.

Nella scelta del sistema, ho tenuto conto di prezzo e qualità delle riceventi. Ho valutato che, per adesso, quelle che più mi convincono (rapporto qualità/prezzo) sono le Spektrum. Ho quindi preso un modulo Spektrum per Futaba che modificherò per adattarlo alla mia MPX.

il_Zott 12 ottobre 09 13:08

ciao Gian :)
occhio che io con un modulo per futaba ( corona DSSS V2) non sono riuscito a farlo parlare con la evo....
Si accendeva regolamente ma è come se il ppm non lo interpretasse bene... ovvero non usciva nulla dal TX a 2,4... logicamente i collegamenti erano esatti e funzionanti, il modulo funzionava bene, visto che poi messo su hitec andava senza problemi, alla fine ho lasciato perdere convinto forse che il ppm delle futaba/hitc sia diverso da quelle per JR, stranissima come cosa, ma tant'è che il sistema per hitec/futaba sulla evo9 non sono riuscito a farlo andare...

Perche non hai preso spectrum per JR ??

ciauzzzz

abe77 12 ottobre 09 14:36

La butto lì:
vuole centrare qualcosa lo shift in positivo o in negativo della trasmissione in RF?

merengue 12 ottobre 09 14:46

per quanto riguarda spektrum confermo che e si vuole usare il modulo jr si deve impostare lo shift negativo (bisogna avere il soft in inglese altrimenti l'opzione non c'è).
mentre per futaba c'è la modifichina da fare, per cui i segnali non sono direttamente compatibili.

il_Zott 12 ottobre 09 15:27

ecco spiegato il motivo per cui il moduletto per futaba messo sulla evo non andava mentre quello per jr andava bene, o no ?

gmo78 12 ottobre 09 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1742081)
ecco spiegato il motivo per cui il moduletto per futaba messo sulla evo non andava mentre quello per jr andava bene, o no ?

Come dice Stefano, i moduli Spektrum per Futaba possono essere adattati, ma c'è da togliere una resistenza. Ho scelto Futaba perchè col Futaba avrei 9 canali, anche se difficilmente ne userò più di 8.

merengue 12 ottobre 09 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1742081)

"ni"... :lol:

dipende come sono fatti i moduli e il loro software/hardware interno.
Quello corona per jr andava bene senza shift negativo? Può darsi che internamente abbia un algoritmo che normalizza il segnale, magari l'hanno fatto per ragioni di economia di scala (riuso della stessa board per la versione futaba ecc).
poi c'è il patacchino che fanno gli svizzeri che fa andare la evo con i moduli spektrum futaba senza alcuna modifica. C'è da chiedersi se con tale patacchino funziona qualunque modulo futaba con la evo (mi riferisco ai moduli in Mhz o i fasst o ancora gli hitec). In questo caso il segnale della evo sarebbe del tutto equiparabile al futaba, altrimenti è un "bonus" solo dei moduli spektrum.

il_Zott 12 ottobre 09 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1742567)
"ni"... :lol:

dipende come sono fatti i moduli e il loro software/hardware interno.
Quello corona per jr andava bene senza shift negativo? Può darsi che internamente abbia un algoritmo che normalizza il segnale, magari l'hanno fatto per ragioni di economia di scala (riuso della stessa board per la versione futaba ecc).
poi c'è il patacchino che fanno gli svizzeri che fa andare la evo con i moduli spektrum futaba senza alcuna modifica. C'è da chiedersi se con tale patacchino funziona qualunque modulo futaba con la evo (mi riferisco ai moduli in Mhz o i fasst o ancora gli hitec). In questo caso il segnale della evo sarebbe del tutto equiparabile al futaba, altrimenti è un "bonus" solo dei moduli spektrum.

e che ne so se è positivo o onegativo :D, io nella evo non ho toccato nulla, semplicemente mettendo il modulo crona per JR tutto funziona, attaccando quello per hitec/futaba non va.

ciao

il_Zott 12 ottobre 09 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1742251)
Come dice Stefano, i moduli Spektrum per Futaba possono essere adattati, ma c'è da togliere una resistenza. Ho scelto Futaba perchè col Futaba avrei 9 canali, anche se difficilmente ne userò più di 8.

ma assan ? con la mega ricevente d 6km di portata ?

Pluteo 12 ottobre 09 22:14

Ragazzi,
non mi capia spesso di leggere le discussioni dell'area "radiocomandi".
Questa è davvero interessante. E da possessore in Royal Evo mi fa venire l'acquolina in bocca!! :sbav:

Complimenti a Zott per il filmato e le foto.
Seguirò l'evoluzione della discussione con interesse.
Un saluto a tutti

P.S.
Ripeto la domanda posta da Lapo92: è possibile fare una cosa simile anche
per la MX-12. Quasi quasi mi viene voglia di farmi un muletto 2,4GHz :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002