BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lunghezza antenne 2,4 ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/105521-lunghezza-antenne-2-4-ghz.html)

CarloRoma63 24 maggio 16 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da Pfjeka (Messaggio 4910872)
Ciao, ti ringrazio, almeno c'è qualcuno che mi ha detto che le cose non si fanno in questo modo :). Penso che tu abbia ragione su tutti i punti da te citati e sono sicuro che il metodo da me adottato non lo condividerebbe nessuno che ne capisce di antenne radio.
Il filamento aggiuntivo ha uno spessore differente - leggermente minore di quello del coassiale. Vale lo stesso per la spira che lo fissa al coassiale, essa crea un inspessimento del conduttore.
Non ho a portata altri moduli TX per provarli. Avrei voluto provare un'altra antenna in 2.4 col coassiale già montato di fabbrica, saldandola al TX. Però mi hanno sconsigliato di dissaldare l'antenna per sostituirla con un'altra, a causa del fatto che la sola saldatura di un nuovo coassiale sulla TX avrebbe forse potuto cambiare qualcosa in peggio.
Oltre a fare una prova del genere, purtroppo non mi rimaneva molto da fare. Una radio con perdite a meno di 100 metri non è accettabile, semmai per volo indoor. Dopo la prova, sapevo che avrei probabilmente dovuto togliere questo filo aggiuntivo. Il contatto tra i due c'è ed è assicurato dalla spira. Il ciano l'ho messo per non spostare nulla prima di montare il tubetto in plastica.
Non contavo su nessun risultato a dire il vero, era stata solo una prova a tempo perso. Alla fine però la portata un pò è aumentata, per cui per il momento ho lasciato la cosa come è.
Fino a trovare una soluzione migliore...

Io non ho certezze, ho solo esternato i miei dubbi :) :)

Carlo

aberto 11 aprile 17 13:16

Buongiorno a tutti. Riprendo questa discussione per una perplessità. Possiedo una rivente frsky v8fr2 a cui ho misurato le antenne: Rispettivamente 33,25 mm e 33,5. Ora calcolando la frequenza risultano essere accordate per una frequenza circa 2,25 ghz. E' un errore oppure vi è qualche motivazione che non riesco a capire? considerando la banda dei 2.4ghz che va dai 2,4 fino ai 2,48 non sarebbe corretto accordarle a metà banda (2,44ghz con un'antenna di circa 30,73mm)?

Butterfly 22 aprile 17 12:36

Buongiorno a tutti,
ho un analogo problema con l'antenna della ricevente optima 7 Hitec 2.4 Ghz
il problema è il seguente:
Dal BODA (Boosted Omni Directional Antenna) il barilotto di rame ...in poche parole...
quello ricoperto dalla protezione con termoretraibile...mi si è spezzato il cavo che misura mm 27.8. La mia domanda è la seguente non trovando in commercio l'antenna originale HITEC A 2.4 GHZ, ne ho acquistato una nuova l'antenna è una
FrSKY PCB RX con identico attacco misura 150 mm sempre a 2.4 Ghz è quella con la nuova protezione piatta che serve a protezione dell'antenna.. ecco.. questo tipo di antenna può funzionare con riceventi optima 7 hitec... 2.4 Ghz.. oppune ne limita la distanza..? o addirittura non funziona...?

Grazie
Angelo

barouli 24 agosto 18 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1154365)
Salve,
Non escludo in futuro di preparare un array a quattro elementi in fase (leggi quattro stiletti da 31 mm posizionate sotto l'ala o sul dorso della fusoliera
Renzo

l'array se ricordo bene e' direttivo, quindi se intendi costgruirlo per la sezione trasmittente va bene ma per la ricevente non penso proprio.
Visto che sei cosi competente ti voglio porre una questione,nel campo del modellismo dinamico in genere il modello si puo' muovere ed inclinare in tanti modi e con lui l'antenna ricevente (ma anche trasmittente a seconda ... ) mi chiedevo se non fosse quindi piu' idonea una antenna a polarizzazzione circolare in modo da ottimizzare la ricezione in ogni posizione.
Io ho realizzato una radio con dei moduli a 2,4 della nordic NRF24L01+ e questi utilizzano come antenne dei dipoli aperti, e tutto funziona egregiamente,ma per migliorare e stabilizzare il funzionamento in ogno condizione e siccome dispongono di un connettore sma ed uscita a 50 ohm stavo pensando di cambiare questi dipoli con antenne piu' adatte allo scopo, tu sapresti darmi qualche indicazione?

barouli 24 agosto 18 09:27

messaggio eliminato

mineieio 25 novembre 18 19:07

Ciao ti ho inviato un messaggio privato

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

spitfire40 22 marzo 19 23:24

riceventi assan
 
buona sera. ho notato che in questa discussione ci sono molti esperti, che credo possano aiutarmi. siccome di radio e riceventi, a livello tecnico non ne capisco molto, vorrei sapere se qualcuno di voi sa indicarmi che riceventi posso usare, di concorrenza tipo orange o simili, per un modulo assan, visto che le originali sono quasi sparite dalla circolazione. grazie

losisi 25 marzo 19 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 5142533)
buona sera. ho notato che in questa discussione ci sono molti esperti, che credo possano aiutarmi. siccome di radio e riceventi, a livello tecnico non ne capisco molto, vorrei sapere se qualcuno di voi sa indicarmi che riceventi posso usare, di concorrenza tipo orange o simili, per un modulo assan, visto che le originali sono quasi sparite dalla circolazione. grazie

ben lungi dall'essere un esperto ti confermo che per un modulo Assan ( che uso anch'io ) puoi usare........ solo riceventi Assan...

le uniche compatibili, che ho trovato ed usato in passato, solo le KDS...ancor più difficili da trovare delle Assan stesse...

ma se cerchi bene online qualcosa ancora di Assan si trova...anche in Italia...( BizModel ad esempio )

PS se poi tu volessi cambiare sistema...sarei ben disposto a comprarti il modulo Assan...:P

spitfire40 25 marzo 19 22:19

sarebbe stata una mia idea,ma il problema e' che ho una decina di modelli con rx assan, e sostituirle tutte avrebbe un costo non indifferente!!

anpast 18 febbraio 22 13:34

Ciao ragazzi ,
in merito alle antenne per TX in 2,4ghz , sapete se ci sono antenne vendute con certificazione del Ros effettivo ( possibilmente basso) e della frequenza sulla quale si ha il ros più basso ?
Ho visto su Youtube il fine tuning della frequenza spiegato bene da Issam per le tx multiprotocollo , una volta capito su quale frequenza è accordata l'antenna della RX , adeguo di conseguenza la frequenza della TX , ma a quel punto mi serve sulla TX una omnidirezionale tarata bene su quella frequenza specifica ....senza avere l'analizzatore di ros ( rosmetro sui 2,4ghz ) come faccio a trovare l'antenna tx giusta ?

grazie mille

Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002