![]() |
Aggiunta canali Optic6 1 Allegato/i Avendo il copilot sull'ely ho la necessità del settimo canale per regolare la sensibilità ma la optic6 ne ha solo 6. Ho aggiunto per ora uno ma domani forse 2 canali alla optic, in maniera semplice. Dalla scheda madre esce il segnale ppm che va al connettore del modulo tx, in pratica ho messo in serie a quel segnale un pic con un paio di transistor per adattare i livelli di tensione. Il pic attende la pausa di sincronismo del frame poi conta gli impulsi in ingresso mentre li riproduce in uscita, e quando ne ha contati 7 (6 canali) aggiunge l'ultimo impulso dopo una pausa che varia da 1 a 2ms in base alla posizione del potenziometro. Il sistema funziona, lo devo migliorare sulla sezione di adattamento dei livelli ma è :approved:. Ovviamente solo se si usa la modulazione ppm. Allegato il frame prima e dopo la cura... |
1 Allegato/i Tutto funzionante, fatto in versione definitiva ho aggiunto 1 canala a 2 posizioni e uno proporzionale. Se a qualcuno interessa... Allego foto e video, le foto fanno pena, sono fatte con il telefonino! video YouTube - Optic6 8CH Ciao |
Innanzi tutto complimenti. Non ho ben capito, sicuramente perché le mie conoscenze in materia elettronica non sono approfondite, magari se crei un articolo dedicato, spiegando in pò di più i vari passaggi sarebbe l'ideale. Quelle foto penso siano intenzionalmente sfocate, ma fanno venire il mal di testa solo a guardarle :wacko: Comunque i canali aggiunti sarebbero solo analogici, vista la mancanza di assegnargli un valore digitale tramite software e display, e per in governor il valore del canale aux è fondamentale, certo magari col potenziometro a rotazione si potrebbe, ma un valore memorizzabile e regolabile in digitale è sempre più accurato e meno soggetto a spostamenti involontari. |
Ciao, le foto purtroppo sono fatte con il telefonino, fanno piangere! :wink: Per l'articolo adesso non ho molto tempo da dedicargli ma se hai qualcosa da chiedere... Ciao |
La modifica mi interessa moltissimo, saresti così gentile da inviarmi (cadal46@libero.it) tutto ciò che è necessario per attuarla? Ovviamente anche il programmino per il pic . Grazie |
Ciao Cadal, ti posso inviare tutto, però devi darmi un pò di tempo perchè devo sistemare un pò di cose, poi te la mando intanto ti dico che serve un pic 12f683, 3 bc547, un 78l05 e un pò di resistenze e condensatori. Se vuoi ho il disegno del circuito stampato fatto con eagle ma non lo schema perchè vista la semplicità ho disegnato direttamente lo stampato. Devo verificare la polarizzazione di un transisor perchè mi sembra che carica troppo l'uscita cmos dell'integrato da cui esce il ppm dalla scheda madre e poi devo verificare meglio il timing del frame, in particolare la lunghezza della pausa di sincronismo. E' già tutto funzionante, il suo lavoro lo svolge bene, ma in una cosa così delicata è bene accertarsi di tutto. Ciao , ti faccio sapere... |
Interessante.....manda anche a me....il progettino .....e tutto quello che è necessario sapere grazieeee :D |
Citazione:
Perfetto, non ho fretta, mandami tutto ciò che mi servirà per la costruzione. Ti ringrazio tantissimo e resto in attesa:wink: |
anche a me ti prego!! :D |
Ho disegnato lo stampato definitivo, nel fine settimana spero di riuscire a fare gli ultimi test poi farò un pdf con tutto quello che serve sapere, disegni, foto, schemi, etc, poi lo spedisco. Per i pic e circuiti stampati posso vedere di aiutarvi, se posso e se avete bisogno, ma non vi assicuro niente da questo punto di vista. Ciao |
1 Allegato/i Ci sono, stò stendento il documento con tutto quello che serve, ho fatto i test, anche se devo verificare il funzionamento e i livelli di tensione/correnti con un modulo con quarzo, io ho lo spectra e sono diversi gli stadi di ingresso. Intanto metto questa foto con i segnali prima e dopo... |
OK la documentazione è fatta, schema , disegno pcb, foto, e articolino in pdf con tutte le operazioni, purtroppo fatto in fretta ma credo sufficientemente dettagliato. A Cadal già l'ho spedito, chi è interessato mi mandi l'indirizzo email in pm ed io spedisco... Ciao e mi raccomando non fate danni sulla radio :icon_rofl |
al momento sono fuori sede (BRDN) al rientro comincerò con le modifiche. Intanto grazie.:wink: |
|
Spedito a tutti i richiedenti, vorrei dire che la modifica dovrebbe andar bene anche per la eclipse7, in questo caso i canali diventerebbero 9, ma è da provare, al limite si può anche aggiungere un solo canale con una piccola modifica al software. Comunque credo a giorni di provarla su una eclpise7 di un amico, poi vi farò sapere. MI RACCOMANDO, PRIMA DI VOLARE FATE DEI TEST SERI, SULLA MIA FUNZIONA MA NON HO POTUTO PROVARE SU ALTRE RADIO, TEORICAMENTE NON CI SONO PROBLEMI MA MAGARI TRA VARIE SERIE SI PRODUZIONE POTREBBERO ANCHE ESSERCI DELLE DIFFERENZE DI SOFTWARE Ciao Marco |
ragazzi vi chiedo scusa, so che forse è scorretto e sono sicuramente in off topic... vi chiederei per cortesia se potete dare un occhiata a questo topic: http://www.baronerosso.it/forum/radi...c-6-hitec.html Grazie e chiedo ancora scusa per l'intrusione! ps. un domani se riesco ad essere un felice possessore di Optic 6 potrebbe interessare anche a me la modifica! ciao! |
Vi aggiorno, il software per la eclipse7 è pronto e testato a banco con generatore di impulsi, a breve farò il test sulla radio... Ciao |
Non ho ancora fatto la prova sulla eclipse, maledetto tempo!!! Qualcuno ha realizzato la modifica oltre me? Avete avuto problemi o è tutto Ok? Grazie |
Citazione:
Ho un amico che smanetta con l'elettronica e che potrebbe darmi una mano. Appena avrai estato la modifica, potresti inviarmi tutte le istruzioni per realizzare la modifice? Grazie |
Mandami l'indirzzo email in mp... |
Interessante... Sono molto interessato!!! Spedito l'email in PM!!! |
Per gli interessati, spedite la email, non lo pubblico solo perchè preferisco scrivere nella email che non mi prendo responsabilità, nel caso succeda qualcosa ai modelli. (io ci volo da un bel pò e mai avuti problemi) Ognuno la fa a propio rischio, mica lo ordino io di farla! :lol: Non ci sono altre ragioni, non vendo le modifiche, anzi 3 o 4 le ho fatte e spedite a gratisse, ma adesso sono a corto di pic, anche se li riordinerò, quindi niente regali, posso solo mandare i files. :icon_rofl Ciaoooo... |
mx 12 salve io vorrei farlo sulla graupner mx 12... credo che essendo ppm nn ci siano grosse difficolta giusto? mi può mandare il pdf sui passi da eseguire grazie |
ma m'è venuto un dubbio... i canali funzionano finchè la trasmissione è in fm... ma se si passa a 2.4 funziona ancora o decade il tutto? grazie |
Ti prego puoi mandarmi i file con tutto il necessario per fare la trasformazione?Grazie la mia mail è: sbranamic@yahoo.it |
Poi fammi sapere come va... |
Molto interessante .... ma se te la spedissi:fiu:? ti contatto in pm:wink: |
Vorrei sottolineare, non so se già lo avevo detto, che la modifica funziona perfettamente ma solo se la radio viene usata in ppm, in qpcm non funziona, la codifica è totalmente diversa. Mentre dovrebbe funzionare con i moduli 2.4Ghz visto che per farli funzionare si seleziona il ppm, però non l'ho mai provato. Ho voluto ribadirlo visto che mi è stato chiesto da alcuni utenti. |
A chi interessa la modifica, ho reso diponibile tutto, sorgenti compresi sul mio sito https://sites.google.com/site/marcosinatti/elettronica Saluti Marco |
ma gli schemi della centralina luci sono disponibili? secondo te è fattibile anche sul 2.4? io credo di no...anche perchè l'antenna non è piu collegata con quel circuito ma con un filo che esce direttamente dal modulo....tu che dici? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002