Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 21:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
(Aiuto) Optic 6 Hitec

Ciao a tutti,

scusate se scrivo banalità, ma ho bisogno di voi...
ho acquistato sul mercatino una Hitec Optic 6 40mhz, completa di tutto.

Essendo usata ha le impostazioni date dal precedente possessore e, quando l'accendo invece di darmi la schermata iniziale (come scritto sul manuale) mi entra in un modello, provo a premere qualsiasi tasto e a muovere gli stick e non succede nulla sullo schermo!
collegando rx al modello tutto funziona, ma non riesco a navigare nel menù!

Se qualche paziente possessore di questa radio potesse aiutarmi a capire come arrivare al menù principale e magari a resettare la radio coi parametri di fabbrica glie ne sarei estremamente grato...

Grazie a chiunque mi potrà aiutare!

Fabio.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 23:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppesci
 
Data registr.: 08-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Per entrare nel setup iniziale, tieni premuto i due tasti in alto a sinistra e contemporaneamente accendi la radio.
Qui trovi il manuale:
http://www.modellismo-rc.it/files/OPTIC_istruz.pdf

buon divertimento

Peppesci
peppesci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 23:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da peppesci Visualizza messaggio
Per entrare nel setup iniziale, tieni premuto i due tasti in alto a sinistra e contemporaneamente accendi la radio.
Qui trovi il manuale:
http://www.modellismo-rc.it/files/OPTIC_istruz.pdf

buon divertimento

Peppesci
Grazie peppesci!

Ho acceso la radio tenendo premuti i due tasti EDIT in alto a SX, mi da la schermata M.SEL

il manuale dice che premendo i tasto CURSOR < > dovrei poter cambiare memoria modello...
premo ma non succede niente!

se invece accendo la radio normalmente mi entra nella memoria di un modello passando subito alla schermata TRIM CH1 con la scritta NOR lampeggiante ST1 ST2 e ST3... anche in questo caso provo a premere qualunque tasto e niente da fare!

qualcuno può aiutarmi perfavore?

EDIT: sembra quasi che i tasti EDIT e DATA che servono per muoversi nei menù siano disattivati o bloccati, o peggio ancora non funzionano!!

HELP PLEASE!!!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt

Ultima modifica di Vituperio : 25 settembre 08 alle ore 23:57
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 23:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Niente panico, fai il reset della radio riportando tutti i valori alle impostazioni della fabbrica.Ma per favore leggi le istruzioni della radio.Al limite fatti aiutare da qualche esperto.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 00:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Niente panico, fai il reset della radio riportando tutti i valori alle impostazioni della fabbrica.Ma per favore leggi le istruzioni della radio.Al limite fatti aiutare da qualche esperto.
Ho cercato nel manuale come si faccia a resettare completamente la radio, ma per adesso non l'ho trovato!!

o sono io che sono duro e non lo trovo oppure non c'è scritto...
non ho avuto tempo di mettermi a leggere tutto il manuale e dall'indice non sono riuscito a trovare niente!
se qualcuno potesse essere così gentile da scrivermi come resettarla alle impostazioni di fabbrica mi fa un favore immenso...
prometto che appena posso mi metto a leggere il manuale!
è che voglio capire se la radio ha solo un problema risolvibile o se è una cosa seria... tutto qui...
e visto che l'ho acquistata usata prima me ne rendo conto meglio è!

Grazie e scusate per la fretta...
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 08:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ho cercato nel manuale come si faccia a resettare completamente la radio, ma per adesso non l'ho trovato!!

o sono io che sono duro e non lo trovo oppure non c'è scritto...
non ho avuto tempo di mettermi a leggere tutto il manuale e dall'indice non sono riuscito a trovare niente!
se qualcuno potesse essere così gentile da scrivermi come resettarla alle impostazioni di fabbrica mi fa un favore immenso...
prometto che appena posso mi metto a leggere il manuale!
è che voglio capire se la radio ha solo un problema risolvibile o se è una cosa seria... tutto qui...
e visto che l'ho acquistata usata prima me ne rendo conto meglio è!

Grazie e scusate per la fretta...
Ciao Fabio,

come detto in MP in memoria c'è un modello solo per cui è chiaro che nella schermata M.SEL non succede nulla in quanto la radio ti fa passare tra tutti i modelli memorizzati... che essendo solo uno rimane fisso sullo schermo per cui non puoi dire che i tasti CURSOR non funzionano.
Per quanto riguarda il funzionamento dei tasti freccia sù e freccia giù (EDIT) funzionano perchè altrimenti non entreresti nella schermata M.SEL
Detto questo mi sono scaricato il manuale e me lo leggerò... così vedo se riesco ad aiutarti a distanza... ho avuto in passato una Eclipse7 QPCM, questa dovrebbe avere i menù più o meno identici...
La radio comunque non aveva problemi prima dell'invio... durante il trasporto era protetta dalla sua scatola con il polistirolo... non vedo perchè ora non dovrebbe funzionare... tranquillo vedrai che risolveremo il problema...
Rprendo però il consiglio che ti è già stato dato... leggi il manuale attentamente...
Bye
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)

Ultima modifica di chetto1965 : 26 settembre 08 alle ore 09:06
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
ho letto il manuale sommariamente, ho fatto come dici già ieri:

accendo la radio tenendo premuti i due tasti EDIT, e mi appare la schermata M.SEL a questo punto non succede niente.. come dici te è normale perchè c'è un solo modello.... ok
però dovrei poter visualizzare la schermata del voltaggio, timer etc... NON SUCCEDE NIENTE.

quando l'accendo normalmente mi appare la scritta MAG 0, poi passa da sola alla schermata TRIM.

a questo punto premando i tasti su e giu (EDIT) dovrebbe cambiare schermata sulle regolazioni del modello, NON SUCCEDE NIENTE

mi chiedo: è normale o sbaglio qualcosa io???

EDIT: cito da pag 9 manuale, dalla schermata M.SEL premendo il tasto EDIT SU si visualizza il menu COPY... ebbene NON LO VISUALIZZO!

nella stessa pag 11 c'è un diagramma di flusso:
Power On while pressing both EDIT keys...
e c'è M.SEL come primo riquadro.... fin qui tutto ok...

per passare ai successivi (MODEL NAME, MODEL TYPE, COPY, etc etc...) cosa devo fare?
PREMERE NUOVAMENTE ENTRAMBE I TASTI EDIT A RADIO ACCESA?
SPEGNERE E RIACCENDERE LA RADIO A TASTI EDIT PREMUTI?
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt

Ultima modifica di Vituperio : 26 settembre 08 alle ore 09:35
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 10:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
ho letto il manuale sommariamente, ho fatto come dici già ieri:

accendo la radio tenendo premuti i due tasti EDIT, e mi appare la schermata M.SEL a questo punto non succede niente.. come dici te è normale perchè c'è un solo modello.... ok
però dovrei poter visualizzare la schermata del voltaggio, timer etc... NON SUCCEDE NIENTE.

quando l'accendo normalmente mi appare la scritta MAG 0, poi passa da sola alla schermata TRIM.

a questo punto premando i tasti su e giu (EDIT) dovrebbe cambiare schermata sulle regolazioni del modello, NON SUCCEDE NIENTE

mi chiedo: è normale o sbaglio qualcosa io???

EDIT: cito da pag 9 manuale, dalla schermata M.SEL premendo il tasto EDIT SU si visualizza il menu COPY... ebbene NON LO VISUALIZZO!

nella stessa pag 11 c'è un diagramma di flusso:
Power On while pressing both EDIT keys...
e c'è M.SEL come primo riquadro.... fin qui tutto ok...

per passare ai successivi (MODEL NAME, MODEL TYPE, COPY, etc etc...) cosa devo fare?
PREMERE NUOVAMENTE ENTRAMBE I TASTI EDIT A RADIO ACCESA?
SPEGNERE E RIACCENDERE LA RADIO A TASTI EDIT PREMUTI?
Ti ho risposto in MP.
Da M.SEL premendo i tasti EDIT SU e GIU NON passi al menù COPY ma alle 3 schermate indicate a pag. 9 (voltaggio, trim e name)
Per entrare nel menù dove trovi COPY devi premere i tasti EDIT insieme e POI accendere la radio.
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 17:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ti ho risposto in MP.
Da M.SEL premendo i tasti EDIT SU e GIU NON passi al menù COPY ma alle 3 schermate indicate a pag. 9 (voltaggio, trim e name)
Per entrare nel menù dove trovi COPY devi premere i tasti EDIT insieme e POI accendere la radio.
Bye
Andrea
Sto leggendo il manuale e il manuale dice che dalla schermata M.SEL premendo uno dei tasti EDIT verso l'alto o verso il basso si scorre nel menu!

io da M.SEL premo ma non succede niente!!!

c'è qualche sistema di blocco che può essere inavvertitamente entrato in funzione? se si come funziona e come si disattiva?

l'unica interazione che riesco ad avere col menu è accendendo la radio senza premere nulla, entra nel menu modello e va alla schermata trim del canale 1
muovendo il trim digitale non succede nulla, ma se muovo lo stick motore la schermata passa sul trim del canale 3... anche qui senza poterlo modificare!

se muovo lo stick cabra/picchia/deriva non succede nulla!!

è normale tutto ciò?
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 20:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Niente panico, fai il reset della radio riportando tutti i valori alle impostazioni della fabbrica.Ma per favore leggi le istruzioni della radio.Al limite fatti aiutare da qualche esperto.
Ciao, ho cercato nel manuale ma non ho trovato come si possa fare il reset completo alle impostazioni di fabbrica...

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho bisogno d' aiuto per i settaggi della mia radio Hitec Optic 6 renatosat2006 Elimodellismo Principianti 5 26 agosto 08 14:39
Hitec optic 6 IlBart Radiocomandi 11 14 marzo 06 12:42
optic o hitec? and729 Elimodellismo Principianti 1 05 gennaio 06 16:48
hitec optic 6-aiuto dracoxs Radiocomandi 9 07 dicembre 04 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002