BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aggiunta canali Optic6 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/103616-aggiunta-canali-optic6.html)

macchp 01 luglio 10 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo (Messaggio 2131020)
...
secondo te è fattibile anche sul 2.4? io credo di no...anche perchè l'antenna non è piu collegata con quel circuito ma con un filo che esce direttamente dal modulo....tu che dici?

Io penso di si.

Guardando lo schema, il circuito si collega all'input al modulo TX, non all'antenna.

Quale che sia il modulo che usi, il 35Mhz, il 40 o il 2,4Ghz, l'ingresso arriva sempre da li', secondo me. L'antenna poi è l'uscita del modulo, ma l'ingresso arriva sempre dallo stesso punto.
Fra qualche settimana proverò, sono in attesa del modulo a 2,4Ghz. B)

Stilo 02 luglio 10 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da macchp (Messaggio 2132102)
Io penso di si.

Guardando lo schema, il circuito si collega all'input al modulo TX, non all'antenna.

Quale che sia il modulo che usi, il 35Mhz, il 40 o il 2,4Ghz, l'ingresso arriva sempre da li', secondo me. L'antenna poi è l'uscita del modulo, ma l'ingresso arriva sempre dallo stesso punto.
Fra qualche settimana proverò, sono in attesa del modulo a 2,4Ghz. B)

....non conosco perfettamente il modulo della hitec come si connette, mi dovrebbe arrivare a giorni...resto in attesa di novità allora...:wink:

marcosinatti 03 luglio 10 01:31

Non l'ho provato con i moduli a 2.4, ma teoricamente funziona perchè la radio per i 2.4 viene settata in ppm e il circuito non fa altro che aggiungere 2 canali in coda alla modulazione.
Come livelli di segnale dovrebbe essere compatibile dal momento che i moduli 35-40-pll-2.4 sono intercambiabili quindi immagino accettino tutti le stesse tensioni (anche per forza!).
Da provare...

Stilo 03 luglio 10 18:33

dovrebbe arrivarmi a giorni, appena trovo che mi programma il pic vi faccio sapere

Stilo 09 luglio 10 01:38

ookkk....la radio è arrivata...mi aspettavo di meglio...esteticamente, funzionalmente non ho ancora avuto modo di provarla, sembra però molto intuitiva da programmare :wink: .....
devo trovare chi mi programmi il pic :angry:

macchp 18 settembre 10 14:56

Ho installato già da un po' il modulo Spektrum per futaba/hitec sulla mia optic6, con una piccola modifica al supporto d'antenna visto che quello compreso è esteticamente ... discutibile.

Posso confermare che la modifica dell'aggiunta di 2 canali funziona alla perfezione. :approved:

Un grazie a Marco!

enrique 18 luglio 11 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da macchp (Messaggio 2227831)
Ho installato già da un po' il modulo Spektrum per futaba/hitec sulla mia optic6, con una piccola modifica al supporto d'antenna visto che quello compreso è esteticamente ... discutibile.

Posso confermare che la modifica dell'aggiunta di 2 canali funziona alla perfezione. :approved:

Un grazie a Marco!

Scusa, parli di FM o 2,4 GHz? Se 2,4 GHz, potresti per piacere mandarmi tutto l'occorrente (schemi, elenco componenti necessarie, passaggi ecc) per mail?
Tu hai cambiato il modulo, ma se io possiedo già una optic 6 con rx optima 7 ch devo fare altre modifiche o no?

Non sono esperto in materia, ma avrei chi se ne occupa.. Per quello necessito di documentazione dettagliata :wink:

Aspetto un tuo PM in risposta e ti comunico la mail.

LONGFLYER 18 luglio 11 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 2685858)
Scusa, parli di FM o 2,4 GHz? Se 2,4 GHz, potresti per piacere mandarmi tutto l'occorrente (schemi, elenco componenti necessarie, passaggi ecc) per mail?
Tu hai cambiato il modulo, ma se io possiedo già una optic 6 con rx optima 7 ch devo fare altre modifiche o no?

Non sono esperto in materia, ma avrei chi se ne occupa.. Per quello necessito di documentazione dettagliata :wink:

Aspetto un tuo PM in risposta e ti comunico la mail.

Guarda che stai facedno un pò di confusione: l'utente a cui hai risposto ha montato un modulo 2.4Ghz Spektrum sulla sua Optic 6, cosa davvero sconsigliata giacchè il DSM2 di Spektrum non è a norma con la legge Italiana e quindi confinato nei relativi campi di volo certificati come tali (in pratica non potresti svolazzare su un qualsiasi pendio o spiazzo in mezzo alla natura ed ovviamente lontano da cose e persone ...).
Se leggi bene il 3D, Marco Sinatti ha modificato la sua Optic 6 per aggiungere due nuovi canali e lui, come me, è d'accordo sul fatto che l'inserimento di due nuovi canali non dovrebbe disturbare nulla su un eventuale modulo Tx 2.4Ghz hitec. Ora Tu hai la Optic 6 ed una rx 2.4Ghz, immaginando quindi Ti manchi il modulo 2.4GHz di Hitec (diversamente non potresti pilotare quella ricevente perchè i diversi sistemi di marca 2.4Ghz colloquiano solo con le loro rx, a parte qualche clone cinese che riesce a colluquiare con FASST di Futaba e DSM2 di Spektrum). Tornando al modulo 2.4Ghz di Hitec esiste un solo modulo, quello usato sia per Aurora9, che Eclipse7 che quindi anche per Optic 6 e se vuoi colluquiare con la Optima7 devi prendere quello: modulo Hitec Spectra 2.4GHz. :wink:

Per ulteriori informazioni che già non abbia fornito nel 3d (e non sono affatto poche), la persona giusta e Marco Sinatti, tra l'altro persona disponibile e competente. :uhm:

Buone cose.

ps. da un altro 3D Ti ho passato il link a questo 3d ma dal suo inizio, come mai sei andato a finire a domandare specificatamemte qualcosa all'ultimo utente che ha aggiunto un post e non al primo che ha creato il 3d per informare della opportunità da lui creata? :blink:

enrique 18 luglio 11 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2685874)
Guarda che stai facedno un pò di confusione: l'utente a cui hai risposto ha montato un modulo 2.4Ghz Spektrum sulla sua Optic 6, cosa davvero sconsigliata giacchè il DSM2 di Spektrum non è a norma con la legge Italiana e quindi confinato nei relativi campi di volo certificati come tali (in pratica non potresti svolazzare su un qualsiasi pendio o spiazzo in mezzo alla natura ed ovviamente lontano da cose e persone ...).
Se leggi bene il 3D, Marco Sinatti ha modificato la sua Optic 6 per aggiungere due nuovi canali e lui, come me, è d'accordo sul fatto che l'inserimento di due nuovi canali non dovrebbe disturbare nulla su un eventuale modulo Tx 2.4Ghz hitec. Ora Tu hai la Optic 6 ed una rx 2.4Ghz, immaginando quindi Ti manchi il modulo 2.4GHz di Hitec (diversamente non potresti pilotare quella ricevente perchè i diversi sistemi di marca 2.4Ghz colloquiano solo con le loro rx, a parte qualche clone cinese che riesce a colluquiare con FASST di Futaba e DSM2 di Spektrum). Tornando al modulo 2.4Ghz di Hitec esiste un solo modulo, quello usato sia per Aurora9, che Eclipse7 che quindi anche per Optic 6 e se vuoi colluquiare con la Optima7 devi prendere quello: modulo Hitec Spectra 2.4GHz. :wink:

Per ulteriori informazioni che già non abbia fornito nel 3d (e non sono affatto poche), la persona giusta e Marco Sinatti, tra l'altro persona disponibile e competente. :uhm:

Buone cose.

ps. da un altro 3D Ti ho passato il link a questo 3d ma dal suo inizio, come mai sei andato a finire a domandare specificatamemte qualcosa all'ultimo utente che ha aggiunto un post e non al primo che ha creato il 3d per informare della opportunità da lui creata? :blink:

Ti chiedo scusa, ma come avrai capito da te, non capisco granchè di queste cose :( io ho comprato una hitec optic GIÀ a 2,4 GHz con rx abbinata Optima 7ch.. Volendo impegnare quel canale libero della rx, mi chiedevo se fosse possibile "crearlo" sulla tx dato che ne ha 6 di default.
Spero tu abbia capito cosa intendo, perchè penso avrei problemi a spiegarlo meglio di così credo :(

Scrivo comunque a Marco, così magari lui sa già darmi una risposta! Grazie mille comunque per la disponibilità :wink:

LONGFLYER 18 luglio 11 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 2686125)
Ti chiedo scusa, ma come avrai capito da te, non capisco granchè di queste cose :( io ho comprato una hitec optic GIÀ a 2,4 GHz con rx abbinata Optima 7ch.. Volendo impegnare quel canale libero della rx, mi chiedevo se fosse possibile "crearlo" sulla tx dato che ne ha 6 di default.
Spero tu abbia capito cosa intendo, perchè penso avrei problemi a spiegarlo meglio di così credo :(

Scrivo comunque a Marco, così magari lui sa già darmi una risposta! Grazie mille comunque per la disponibilità :wink:

Ok! Hai anche il modulo 2.4Ghz e quindi hai già tutto che Ti permetta di pilotare i primi sei canali della Optima 7, veniamo agli altri desiderati canali: come ho già scritto il modulo è il medesimo che sulla eclipse lavora con 7 ch. e sulla Aurora lavora a 9 ch., quindi, ciò che cambia è il segnale di ingresso al modulo. Marco ha già scritto che non vi dovrebbe esser alcun problema come penso anche Io ma tentare di scrivergli è cmq. una buona cosa perchè nel frattempo potrebbe averne avuto anche conferma.
Nel 3d vi è cmq. tutto l'occorrente per un'eventuale inserimento di canali liberi: potresti pensare di aggiungerne anche due o a questo punto anche tre per una eventuale Optima 9 ma a questo punto senti davvero Marco ... :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002