| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2017 Residenza: Monfalcone
|
Buondì a tutti! Sono Polo Manuel e in realtà non c'entro molto con l'aereo-modellismo, però ci appassiona una cosa in comune: i profili alari! Sono infatti un velista e un progettista di imbarcazioni a vela e credo che voi appassionati abbiate sicuramente delle conoscenze che possano aiutarmi, se avrete la voglia di condividerle con me! =) Il livello di spiegazione a cui sono interessato è abbastanza alto e nei dettagli, se ci sono già dei treat in cui si tratta l'argomento postatemeli pure che li vado a leggere! Ero interessato nello specifico all'influenza dell'angolo di freccia (così lo definite da quel che ho capito) sulle prestazioni e quindi portanza e Drug. Ho già letto che quest'angolo influenza positivamente il Cd nel regime di transizione, e che come effetti negativi ha l'aumento della stallatura della punta delle ali, dovuto all'effetto 3D dell'ala che viene accentuato dalla velocità parallela al bordo d'attacco. Da quello che so questo però può essere evitato mettendo un "piatto" a fine ala, quello che per esempio hanno gli aerei di linea. Confermate che questo è vero? Se si, e ponendo il fatto che non siamo interessati a velocità transoniche, quali altri effetti ha tale angolo (sia positivo e negativo) ? Grazie mille anticipatamente! |
| | |
| Bookmarks |
| |