Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 08, 03:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Texalium .... mai usato ?

Girando su ebay mi imbatto in questo strano tessuto
Lo avete mai usato per laminare uno scafo?
teoricamente utilizzabile ??
cmq bellissimo


3m² Alustyle LW - Alternative zu Carbongewebe/Texalium - eBay, Sonstige, Auto-Tuning -Styling, Auto Motorrad Teile. (Eindtijd 04-jul-08 14:50:16 CEST)
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 06:51   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Mai utilizzato, ma da quello che si puo' leggere su google pare si tratti di un tessuto composto di vetro-alluminio che ha un peso intorno ai 300g/m². Usato per il suo aspetto estetico che produce una superficie argentata brillante. Mi sembra che si possa anche avere in diversi colori.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 10:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Ho trovato questo sito ma non dice molto di più
3D Italia
Su questo invece c'è questo titan tex non so come sia ma sicuramente è molto bello da vedere
http://www.prochima.it/catalogo/prochima%202.pdf
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2008
Residenza: Usmate Velate (MB)
Messaggi: 7
Buon giorno a tutti,
ho acquistato il titan-tex della prochima tramite un negozio di modellismo, non l'ho ancora usato però a vederlo anche dal vivo è davvero bello.
Avevo in progetto di realizzare alcune parti della mia moto, e con la parte rimanente, deriva e timone della mia barca, che ancora in alto mare.
L'idea mi è venuta dopo aver acquistato un paio di guanti con rinforzi in questo materiale.
Spero nei prossimi mesi di riuscire ad a realizzare qualcosa così da potervi dare maggiori informazioni e foto.
Non ricordo il prezzo e attualmente sul sito della prochima non si vede più listino, però mi sembra di averlo pagato molto meno.
Complimenti a tutti per questo forum, che se avessi conosciuto prima avrei risparmiato tanto tempo nella realizzazione della mia barca.
rodlix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Citazione:
Originalmente inviato da rodlix Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
ho acquistato il titan-tex della prochima tramite un negozio di modellismo, non l'ho ancora usato però a vederlo anche dal vivo è davvero bello.
Avevo in progetto di realizzare alcune parti della mia moto, e con la parte rimanente, deriva e timone della mia barca, che ancora in alto mare.
L'idea mi è venuta dopo aver acquistato un paio di guanti con rinforzi in questo materiale.
Spero nei prossimi mesi di riuscire ad a realizzare qualcosa così da potervi dare maggiori informazioni e foto.
Non ricordo il prezzo e attualmente sul sito della prochima non si vede più listino, però mi sembra di averlo pagato molto meno.
Complimenti a tutti per questo forum, che se avessi conosciuto prima avrei risparmiato tanto tempo nella realizzazione della mia barca.


Io di norma mi rifornisco da Jonathan e nella sezione tessuti mi ha sempre incuriosito il tessuto di vetro "silver"..... stiamo parlando dello stesso tessuto? Sembra davvero interessante e di un sicuro impatto visivo per una finitura "a vista".
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 15:39   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rodlix Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
ho acquistato il titan-tex della prochima tramite un negozio di modellismo, non l'ho ancora usato però a vederlo anche dal vivo è davvero bello.
......
A parte il discorso estetico, ci puoi dare qualche informazione che non ho trovato sul sito:
  • Come è tramato?
  • Che deformabilità ha comparata al vetro di medesima grammatura (cioè, quanto è plasmabile per fargli seguire le forme di un pezzo/stampo.
  • Come si taglia (sempre paragonato al vetro)
  • A parità di grammatura è più spesso o sottile del vetro?
  • che impregnabilità ha (cioè quanto è facile da impregnare)

Grazie
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 15:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2008
Residenza: Usmate Velate (MB)
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Zazzamita Visualizza messaggio
Io di norma mi rifornisco da Jonathan e nella sezione tessuti mi ha sempre incuriosito il tessuto di vetro "silver"..... stiamo parlando dello stesso tessuto? Sembra davvero interessante e di un sicuro impatto visivo per una finitura "a vista".
Sul sito di Jonathan si parla di tessuto in fibra di vetro di colore argentato.
Jonathan
Mentre su prochima, si parla di fibra di titanio
Prochima

Questa sera quando torno a casa, apro la confezione e saprò dirvi qualcosa di più. Se non ricordo male ho quella da 200 g/mq
Ciao
rodlix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 20:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
http://www.baronerosso.it/forum/aero...risonante.html
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 21:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Il texalium dovrebbe essere twill di vetro normale trattato con vapori di metallo.
La rigidità, una volta laminata, è identica a del twill di vetro normale.
L'utente Favonio ha realizzato una bellissima fusoliera con tale fibra, prova anche a chiedere a lui.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 08:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Chiedo scusa ma mi sfugge un dettaglio.
Questo "arricchimento" metallico delle fibre porta ad un effettivo miglioramento strutturale o è un puro vezzo estetico?
200gr/mq non mi sembrano proprio pochi e se si leggono post in cui si spiega come risparmiare 3 gr, quì si passa ai pesi massimi
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avete mai usato l'assicurazione RC ?? il_Zott Aeromodellismo 13 26 gennaio 07 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002