Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 14, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Catamarano in depron

Ho provato ad imbastire un catamarano di piccole dimensioni sui 35cm, tutto in depron in stile easy footy. Ho improntato anche il sistema di autoradrizzamento tramite albero basculante (preso in prestito dall'utente ManuelModelli) utilizzando un vecchio servo alare scassato, sistemato a posta per questa cosa e almeno sul pavimento funziona.
Ho provato per ora solo a posarlo in acqua ma non ancora a farlo navigare anche perchè devo prima finirlo e rendere gli scafi ermetici.
Posto una foto.
Icone allegate
Catamarano in depron-2014-04-06-15.56.28-900-x-1200-.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 08:18   #2 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Vedo che non hai perso tempo, sei già avanti con i lavori.

Una cosa mi lascia perplesso, se vedo giusto guardando la foto i punti di attacco delle sartie sugli scafi si trovano all'altezza del piede d'albero, quando metterai in tensione lo strallo di prua niente impedirà all'albero di piegarsi in avanti.
Sei ancora in tempo per spostare il punto di attacco delle sartie 5 cm piu' indietro?
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 12:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Mah sinceramente, a parte come ti dicevo in pvt che l'ho fatto principalmente per avere la massima apertura del boma della randa, mi pare comunque una flessione accettabile. Nelle footy ho visto spesso alberi senza sartie nè longitudinali nè trasversali.
Far la modifica mi implicherebbe parecchie rotture a questo punto
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 14:25   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Mah sinceramente, a parte come ti dicevo in pvt che l'ho fatto principalmente per avere la massima apertura del boma della randa, mi pare comunque una flessione accettabile. Nelle footy ho visto spesso alberi senza sartie nè longitudinali nè trasversali.
Far la modifica mi implicherebbe parecchie rotture a questo punto
Si... pero` nelle footy l'albero entra almeno 5 cm in una scassa bloccata nello scafo...
Li' mi pare ci sia solo una legatura in carbonio tra il tubo dell'albero e quello longitudinale... forse sarebbe meglio mettere almeno un tubetto a 45 gradi di controvento tra poco sotto la cerniera del boma e il tubo longitudinale, altrimenti alla prima folata o colpetto dato nel maneggiare l'oggetto ...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Si... pero` nelle footy l'albero entra almeno 5 cm in una scassa bloccata nello scafo...
Li' mi pare ci sia solo una legatura in carbonio tra il tubo dell'albero e quello longitudinale... forse sarebbe meglio mettere almeno un tubetto a 45 gradi di controvento tra poco sotto la cerniera del boma e il tubo longitudinale, altrimenti alla prima folata o colpetto dato nel maneggiare l'oggetto ...
Ok, provvederò a controventarlo appena posso. Mi sembra la soluzione più indolore.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Modello completato. Spero di riuscire a collaudarlo nel fine settimana.
Il peso "ready to sail" è di 270gr.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ecco il video della prova di autoraddrizzamento.
https://www.youtube.com/watch?v=UHUV...ature=youtu.be
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 15:32   #8 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ecco il video della prova di autoraddrizzamento.
https://www.youtube.com/watch?v=UHUV...ature=youtu.be
Sei stato velocissimo a terminarlo, dal video sembra che il servo per il raddrizzamento sia un verricello è esatto?
Il raddrizzamento è perfetto, attendo di vedere il video del collaudo.
  Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 16:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Sei stato velocissimo a terminarlo, dal video sembra che il servo per il raddrizzamento sia un verricello è esatto?
Il raddrizzamento è perfetto, attendo di vedere il video del collaudo.
Il servo è un normale servo modificato. Gli ho tolto il finecorsa meccanico per poterlo far girare senza limiti e gli ho levato il potenziometro che ne regola la corsa. Quest'ultimo l'ho messo solidale all'albero in modo da regolare l'inclinazione voluta.
All'uscita del servo ho collegato solidale un piccolo perno (dei lego) che funge da verricello e così una sartia si svolge e l'altra si avvolge (questa l'ho copiata da te). Magari più tardi posto una foto del particolare.
Sinceramente due giorni fa stavo per abbandonare il progetto poi mi son impuntato di finirlo.
La paura mia e a quanto pare anche di altri con cat di queste dimensioni sta nel pericolo di scuffie violente...ecco non vorrei un modello che si scappotta di continuo senza preavviso e senza possibilità di gestione.
Non nascondo che ho fatto il modello soprattutto per provare a regatare di traverso in monopattino
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 09:59   #10 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Il verricello ricavato da un servo è un bel sistema e funziona benissimo, ne avevo realizzato i due per il mio gozzo a vela latina.

Per le scuffie nei catamarani è una cosa normale, ma vedrai che con un poco di allenamento potrai gestire con sicurezza gli assetti, anche per me all'inizio era una preoccupazione, con la pratica si corregge questa tendenza lascando prontamente e se necessario, nello stesso momento, indirizzando col timone la barca controvento, alla fine vedrai che sarà facile tenere la barca anche su un solo scafo.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Catamarano rc fulvior. Compro 2 07 agosto 11 00:11
Catamarano Wolf95 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 13 luglio 09 21:41
catamarano felis Motoscafi con Motore Elettrico 1 17 ottobre 06 23:05
catamarano mod360 Motoscafi con Motore Elettrico 0 01 settembre 06 13:39
catamarano Rikyfly74 Navimodellismo a Motore 1 16 settembre 05 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002