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| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
| Rugosita'
Dal momento che la rugosità é diventata un "chiodo fisso" da un po di tempo a questa parte, ho deciso di fare un ESPERIMENTO per verificare l'effetto della rugosità sull'acqua . Potete farlo anche voi sul vostro lavandino. Ho usato un rotolo di scotch da imballaggio al quale ho aggiunto un disco di carta con gli angoli marcati ogni 15°. Pare che la pratica confermi la teoria !! Per fare queste prove ho usato delle strisce di carta abrasiva da 400, 800, 1200, e 2000 che ho fissato con dello scotch ed inoltre ho anche usato del film di alluminio alimentare e una bottiglia di vetro. Peccato non avevo una superficie verniciata come usata sui nostri scafi. Giudicate voi ! ![]() Cd |
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| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Alberto empirico sarà l'uso della carta abrasiva con varie granulosità, ma il risultato é fisico, ripetibile e misurabile in angoli, quanto basta per notare delle differenze tra varie superfici. Sono quasi sicuro che se potessi ricoprire lo scafo con un film di alluminio alimentare, la mia barca andrebbe più veloce. Cd |
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| User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Claudio ho qualche perplessità: la rugosità della carta abrasiva in questo caso funziona da gocciolatoio, le rugosità spingono il flusso d'acqua verso il basso. Se usi la 40 di grana probabilmente ottieni risultati ancor migliori...ma non credo che in questo caso questo esperimento dimostri la maggior scorrevolezza in acqua di uno scafo. L'unica soluzione è preparare un modello prima lucido e provarlo nella vasca navale e poi riprovarlo una volta reso rugoso con la carta vetrata. Ma credo che in questi ultimi anni molte persone questa prova l'abbiano già fatta e se le barche da competizione, almeno quelle che ho visto, sono lisce, forse è perchè, consci di queste prove in vasca, è meglio così.
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| User |
Son daccordo con matthias........in tutte le competizioni, dalla F1, alle moto, al ciclismo, alle auto di tutti i giorni ecc.... si è sempre cercato di far superfici lisce e pulite per andar più forte...un motivo ci sarà. Se volete provare (io faccio il carrozziere) quando lucidiamo un'auto e ci diam il polish giusto...l'acqua vien respinta, l'aria scorre meglio e....bè anche la ragazza sul cofano scivola hehehe....e di sicuro sarà meglio che una superficie grezza. |
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| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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se fosse un 'gocciolatoio' come dici tu, l'acqua si sarebbe staccata a 180°. Questo esperimento dimostra : 1 - che le molecole d'acqua aderiscono alla superficie 2 - che lo strato laminare é più lungo quando la superficie é meno ruvida. Cd |
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| User |
ma no dai...secondo mè cè un'altra risposta e una logica in questo eperimento che noi non conosciamo...se il tuo ragionamento fosse giusto Claudio allora se metti della carta vetro da 40 o da 5 (si fa x dire) l'acqua si stacca di sicuro a 180 ma ciò non vuol dire che dobbiam riempire i nostri scafi di punte hehe. Il tuo esperimento è carino...ma qualcosa sfugge. |
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| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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PS: aggiungo che la rugosità misurata dal Politecnico di Nantes sul film di alluminio é : 80 nm in longitudinale - 0.08 µm 370 nm in trasversale - 0.37 µm visto al microscopio é come se fosse un cartone ondulato Per memoria la rugosità della vernice di una carozzeria lustrata sarebbe di 5000 nm - 5 µm Cd |
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