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tiger 27 febbraio 08 01:12

thundertiger new zealand
 
Salve a tutti sono nuovo del modellismo dinamico e mi volevo avvicinare alle barche a vela (finora le ho costruite solo statiche) e volevo sapere da gente molto piu esperta di me se come prima barca poteva andare bene la
thundertiger new zealand da 1mt o se mi consigliate altro.
Se la ritenete idonea per un novizio mi potreste anche indicare con che materiale completarla ( servi, argani , batterie , etc)

grazie mille anticipatamente

ciccio59 27 febbraio 08 10:19

Ciao Tiger, difficile rispondere alla tua richiesta, ma per la thundertiger new zealand ti consiglio di chiedere a Matthias, che ne ha una e, dopo alcune modifiche, va molto bene, le sue modifiche le trovi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...der-tiger.html
qualche immagine qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...vele-etnz.html
altra possibilità di barca decente e meno costosa invece qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...inihordak.html
poi ce ne sono un'infinità di altri modelli, tra cui gli IOM e gli AC120, ma i costi aumentano...:(
Sicuramente, nel forum, ci sono altri utenti, con più esperienza di me nei modelli, che sapranno consigliarti.
Benvenuto e buon vento....:wink:

brucomela 27 febbraio 08 10:36

New Zealand della Thunder Tiger diciamo che è bella...ma non balla! :P
Almeno così come esce di scatola...
Devi lavorarci su per effettuare delle modifiche SOSTANZIALI.
E' un peccato che un bel kit così sia stato toppato nella progettazione.
Anche io ero intenzionato a prenderla...ma poi siccome non mi piace mettere le mani su un modello nuovo, ho preferito prendere la Seawind della Kyosho.
Ne sono pienamente soddisfatto: la monti come da manuale ed è perfetta!
Ovvio che dipende tutto da cosa vuoi fare...e da quanto hai da spendere.
Io non volevo spendere una fortuna, mi interessava avere solo un bel modello che mi facesse passare delle orette spensierate a veleggiare in relax.

Ciao. :wink:

miky731 27 febbraio 08 16:41

2 Allegato/i
ciao...anch'io ti consiglio la kyosho seawind, la compri, la monti e funziona bene.....logico non stiam parlando di fare gare, ma x quel che si spende e per le prestazioni la trovo un'ottimo compromesso.
Ne ho due...colorate prada come vedi nel mio avator (una grigia l'altra nera)....vorrei venderne una, completa di tutto...secondo voi quanto posso chiedere?
Allegato 58289

Allegato 58290

ziopino 16 marzo 08 22:52

Io invece spezzerei una lancia in favore della NZ. Il kit è un compromesso molto valido tra modello statico e dinamico.
Pregi, prima di tutto lo scafo in resina e con un livello di finitura eccezionale, l'albero piatto, il bulbo schiacciato ai poli e a coda piatta, l'estetica e la finitura superficiale, sicuramente accattivanti.
Difetti: 39 fori da fare in coperta (se vuoi montare i ricami, altrimenti ne servono solo 2), l'attacco dell'albero fisso e la chiusura a scatto del pozzetto non sempre ermetica.
Senza infamia e senza lodi le vele, leggere e di ottimo tessuto, ma poco regolabili e la meccanica, funzionale ma migliorabile.
Per finire una barca che ha sicuramente sorpassato i vecchi progetti in abs (vedi carbon edition) e che permette, con una spesa accettabile di affacciarsi con soddisfazione al mondo della vela; inoltre per le sue pecche facilmente migliorabili, a volte in maniera quasi ovvia (vedi piede albero e chiusura coperta) stimola il possessore ad avviarsi nel campo delle modifiche e, per gli stessi motivi, sarà un prodotto sicuramente ricercato anche sul mercato dell'usato. (leggi recupero soldini).
Consigli: 1) poichè sono già molto diffuse, vai al molo e fai una chiacchierata con chi la possiede; vedrai con gli occhi quello di cui ti ho parlato.
2) Fai solo 2 fori in coperta!
Buona scelta e buon vento.

CRONO 17 marzo 08 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da ziopino (Messaggio 851410)
Io invece spezzerei una lancia in favore della NZ. Il kit è un compromesso molto valido tra modello statico e dinamico.
Pregi, prima di tutto lo scafo in resina e con un livello di finitura eccezionale, l'albero piatto, il bulbo schiacciato ai poli e a coda piatta, l'estetica e la finitura superficiale, sicuramente accattivanti.
Difetti: 39 fori da fare in coperta (se vuoi montare i ricami, altrimenti ne servono solo 2), l'attacco dell'albero fisso e la chiusura a scatto del pozzetto non sempre ermetica.
Senza infamia e senza lodi le vele, leggere e di ottimo tessuto, ma poco regolabili e la meccanica, funzionale ma migliorabile.
Per finire una barca che ha sicuramente sorpassato i vecchi progetti in abs (vedi carbon edition) e che permette, con una spesa accettabile di affacciarsi con soddisfazione al mondo della vela; inoltre per le sue pecche facilmente migliorabili, a volte in maniera quasi ovvia (vedi piede albero e chiusura coperta) stimola il possessore ad avviarsi nel campo delle modifiche e, per gli stessi motivi, sarà un prodotto sicuramente ricercato anche sul mercato dell'usato. (leggi recupero soldini).
Consigli: 1) poichè sono già molto diffuse, vai al molo e fai una chiacchierata con chi la possiede; vedrai con gli occhi quello di cui ti ho parlato.
2) Fai solo 2 fori in coperta!
Buona scelta e buon vento.

..............:gluglu:
Non dico altro!

claudioD 17 marzo 08 01:23

Da non dimenticare il CR914 che é venduto incluso il radiocommando completo. Per saperne di più vedi Home di AMON oppure qui !Sailboats - Radio Control CR914 Model Sailboats
Anzi col cambio del $ in questo momento é molto interessante.
ClaudioD

matthias 17 marzo 08 20:44

Beh va detto in effetti che esteticamente è bellissima, le vele invece sono ben decorate ma la randa è troppo larga alla base rispetto alla barca reale e contribuisce nel modello a aumentare i problemi di staorza (ma come forma sono piatte e spingono poco con poco vento).
In sintesi, un modello sicuramente da tenere in salotto ( se vostra moglie ve loi permette :icon_rofl ) e meno in acqua dove mostra problemi di straorza con + di 1 nodo di vento e problemi di bloccaggio sottocoperta delle scotte, e anche entrate d'acqua dal boccaporto. Cmq per chi come me ha iniziato con lei per tenerla in acqua si è dimostrata a causa di tutti gli inconvenienti un mezzo di apprendimento notevole.

crazykite 20 marzo 08 17:11

Lascia perdere quel bel soprammobile di TNZ !! Fai pure tutti i 29 fori tanto quel bell'oggetto è fatto solo per stare su una mensola a prendere polvere! :shutup:
Non basta una bella livrea e due adesivi per andare in acqua a far vela!

Vuoi spendere poco e avvicinarti alla vela? Sul "metro" Kyosho SeaWind o Robbe WindStar...

luca71-5 20 marzo 08 19:13

Io andrei sulla WindStar classe IOM

Ricordatevi che classe 1 metro come leggete su molti depliant non significa nulla !

Con la Windstar avrai la possibilità di confrontarti da subito con barche della stessa classe ed armi pari .

ciao

Andrea666 20 marzo 08 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 857203)
Lascia perdere quel bel soprammobile di TNZ !! Fai pure tutti i 29 fori tanto quel bell'oggetto è fatto solo per stare su una mensola a prendere polvere! :shutup:
Non basta una bella livrea e due adesivi per andare in acqua a far vela!

Vuoi spendere poco e avvicinarti alla vela? Sul "metro" Kyosho SeaWind o Robbe WindStar...

Per esperienza diretta: la Wind Star così com'è, vale esattamente tanto quanto la ETNZ di Tunder Tiger e con le vele della WindStar ci puoi coprire la serra della mamma d'inverno per più stagioni senza che si deteriorino e senza che le piantine sotto prendano freddo....
Il sistema di montaggio del verricello fa schifo esattamente quanto la ETNZ.
Esteticamente è proprio bruttina rispetto alla ETNZ.
Poi se vogliamo far sembrare più valida la WindStar allora dobbiamo ammettere che è necessario rifare le vele, magari l'attacco dell'albero per avere più regolazioni, il sistema dei rinvii ecc ecc ecc...
Acquistando la ETNZ non mi aspettavo certo di avere una barca da gara, ma una cosa che esteticamente fosse non mediocre come la Robbe o altre simili.
I più esperti hanno senz'altro evidenziato i difetti di progettazione e con un pò di lavoro si può renderla dignitosa.
Poi se, come me, si cerca una barca per girare quando c'è troppo vento per andare al campo di volo e non si hanno pretese di regata, visto che si usa la barca 4-5 volte all'anno, direi che posso esserne soddisfatto.
Col tempo magari imparo a fare le vele.
Intanto sto pensando a come realizzare i registri per fare il grasso alle vele e le regolazioni dell'albero.
Metterò il sistema di verricello ad anello chiuso.
Insomma giudizio personale (visto che almeno io l'ho avuta e non faccio congetture ma giudico quello che ho sottomano e che ho acquistato recentemente): grandi limiti si, ma anche tutto sommato una valida alternativa al giocattolo in abs.



Andrea

claudio v 21 marzo 08 11:56

Comparative modelli commerciali
 
Nel nostro gruppo Modellisti Vela Torino abbiamo tutte e 3 le barche di cui sopra si parla:
2 Windstar Robbe, 3 Seawind Kyosho e un TZN Thunder Tiger: le facciamo regatare insieme già da qualche anno e ne ho curato la messa a punto direttamente aiutando gli amici del gruppo (modifiche varie e vele comprese).
Il rendimento in regata è frutto di vari fattori, ma soprattutto dell'equilibrio della barca: spesso la barca più veloce è anche la barca più equilibrata.

Dal punto di vista del "principiante" che ama farla navigare, anche se non vuole regatare, credo che una barca "equilibrata" sia comunque migliore soprattutto perchè più facile da utilizzare e regolare.
Facendo un parallelo aeromodellistico, una barca equilibrata è come un buon trainer ala alta tranquillo e un po' autostabile... (ma al contempo la barca è un mezzo "da corsa" perchè ha un ottimo rendimento dato che è equilibrato:D)

Il progetto della Windstar è datato, ma ha un buono scafo in fibra di vetro ed è l'unica che è stazzabile nel regolamento IOM.
I materiali per le sartie e l'armo sono corretti, così come le regolazioni presenti.
Le vele da scatola sono quel che sono e alcune quote non sono ottimizzate, ma montando l'armo secondo il regolamento di stazza IOM e facendo 2 vele decenti può essere dignitosa in regata con altri IOM (quindi poco lavoro per futuri upgrade).
Se si vuole modificare/rifare qualcosa, conviene realizzare una deriva più rigida di quella da scatola e ottimizzare la circuiteria delle scotte che sono un po' incasinate, ma possono funzionare.

La Seawind ha lo scafo in ABS e non è stazzabile come IOM. Nel complesso però è una scatola di montaggio che funziona, facile da costruire e razionale. La centratura da scatola è corretta (come gli altri modelli della Kyosho) così come l'equilibrio generale.
Le vele sono quel che sono, ma l'insieme funziona specie con qualche ritocco funzionale alle regolazioni.

La TZN ha uno scafo in fibra e non è stazzabile IOM. La centratura da scatola è completamente errata: l'albero andrebbe messo +avanti di 3-4 cm o la deriva indietro di altrettanti, oppure andrebbe completamente rivisto il dimensionamento reciproco delle vele.
L'accessibilità è ridotta e la meccanica da rifare.
L'albero (in più parti) flette sotto carico a causa delle sartie che sono elastiche.
Il boma pesa in maniera esagerata sbilanciando la barca.
Le vele e tutto il sistema di regolazioni sono da rifare, ma prima bisogna impedire all'albero di flettere.
Paradossalmente la barca sembra meno squilibrata di quel che è (centraggio "orziero") perchè praticamente la randa non lavora quasi: è piatta e sformata dall'albero e dal sistema di ritegno della penna.

Premesso che ognuno ha i propri gusti, suggerirei (mio parere personale:wink:):

- la Windstar al principiante con un minimo di esperienza modellistica: avrà una barca con più lavoro per costruirla, ma un maggiore potenziale in acqua.

- La Seawind al principiante anche senza molta esperienza modellistica in quanto più facile da realizzare e comunque equilibrata in acqua

- La TZN ... al principante molto esperto in modellismo che vuole rifarla tutta e avere comunque un bell'oggetto da mettere su un tavolo oppure a chi vuole tenerla su un tavolo e metterla in acqua una volta (e vedere che galleggia e si muove... ma con poco vento, perchè se ce n'è troppo è bene che si doti di qualcosa per recuperarla in fretta:uhm:).

Saluti

crazykite 21 marzo 08 14:58

Ne sappiamo giusto qualcosa sia della Seawind che della TNZ, vero Claudio?? :fiu::D

Andrea non è una valida alternativa al giocattolo perchè non è possibile metterla in acqua senza pregare la Madonna!
E' un progetto sbagliato sia nelle quote che nella realizzazione e per quello che costa hanno risparmiato fin troppo, sia in fase di studio che nella realizzazione, IMHO...
Una WindStar necessita di un tot di lavoro ma il progetto c'è, le quote ci sono.
La Seawind è ottima per i principianti e con poche modifiche (non consideriamo la mia che ormai del kit originale ha solo più lo scafo) può stare in acqua egregiamente anche con venti medi. Quote e progetto accettabili.

Stiamo parlando, TNZ, di uno scafo sbagliato proprio a livello di progetto e le modifiche da fare per renderlo "navigante" sono strutturali e pesanti. :(
Un mio caro amico ha speso un bel po' di soldi e suo malgrado si trova una barca "tacconata" con enormi limiti e solo ora, dopo tante ore di lavoro e tanti interventi correttivi di Claudio, può prendersi il lusso di metterla in acqua senza un rosario in mano.

:wacko:

claudio v 21 marzo 08 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 858489)
....solo ora, dopo tante ore di lavoro e tanti interventi correttivi di Claudio, può prendersi il lusso di metterla in acqua senza un rosario in mano.

Già, l'avete provata dopo l'ultimo giro di modifiche con le vele nuove??
Sarei curioso di sapere come va.

Ora basta solo più farci i bomi nuovi, una deriva lunga 10 cm in più e spostata un po' a poppa, un timone con più superficie e un albero magari più leggero e... poi quasi ci siamo e abbiamo fatto un'altra barca :D

zimboart 26 marzo 08 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 858489)
Ne sappiamo giusto qualcosa sia della Seawind che della TNZ, vero Claudio?? :fiu::D

Andrea non è una valida alternativa al giocattolo perchè non è possibile metterla in acqua senza pregare la Madonna!
E' un progetto sbagliato sia nelle quote che nella realizzazione e per quello che costa hanno risparmiato fin troppo, sia in fase di studio che nella realizzazione, IMHO...
Una WindStar necessita di un tot di lavoro ma il progetto c'è, le quote ci sono.
La Seawind è ottima per i principianti e con poche modifiche (non consideriamo la mia che ormai del kit originale ha solo più lo scafo) può stare in acqua egregiamente anche con venti medi. Quote e progetto accettabili.

Stiamo parlando, TNZ, di uno scafo sbagliato proprio a livello di progetto e le modifiche da fare per renderlo "navigante" sono strutturali e pesanti. :(
Un mio caro amico ha speso un bel po' di soldi e suo malgrado si trova una barca "tacconata" con enormi limiti e solo ora, dopo tante ore di lavoro e tanti interventi correttivi di Claudio, può prendersi il lusso di metterla in acqua senza un rosario in mano.

:wacko:

uffa che palle.....mi sa che lascio perdere non la vedro mai navigare bene!:mecry:

crazykite 27 marzo 08 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da zimboart (Messaggio 864416)
uffa che palle.....mi sa che lascio perdere non la vedro mai navigare bene!:mecry:

Purtroppo potrai solo giocarci, non credere di arrivare ad essere tra i primi di una regata IOM ! E' duro da dire in questo modo ma è la base di partenza che non c'è. E' come voler fare galoppo con un cavallo da tiro, non è il suo scopo.
La TNZ per me è una bella riproduzione da mensola, nulla più. Però per quel prezzo mi diverto a fare un Coppa America d'epoca con fasciame a vista e ricca di particolari ... B)
A questo servono i forum, a non far fare a tanti altri lo stesso errore! :(
Ormai che ce l'hai prova a modificarla, da qualche parte arriverai...

Ryo77 07 aprile 08 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 858652)
Già, l'avete provata dopo l'ultimo giro di modifiche con le vele nuove??
Sarei curioso di sapere come va.

Ora basta solo più farci i bomi nuovi, una deriva lunga 10 cm in più e spostata un po' a poppa, un timone con più superficie e un albero magari più leggero e... poi quasi ci siamo e abbiamo fatto un'altra barca :D

Vado oggi pomeriggio a collaudarla, come ti ho anticipato per mail, ti farò sapere senz'altro...:P

il boma della randa è in fase di costruzione (per ora ho tagliato il tubo di carbonio, non è molto ma già è un punto di partenza), quello per il fiocco lo vediamo prossimamente..

ma ancora tutte quelle modifiche mi attendono!!!:unsure:

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 858489)

Stiamo parlando, TNZ, di uno scafo sbagliato proprio a livello di progetto e le modifiche da fare per renderlo "navigante" sono strutturali e pesanti. :(
Un mio caro amico ha speso un bel po' di soldi e suo malgrado si trova una barca "tacconata" con enormi limiti e solo ora, dopo tante ore di lavoro e tanti interventi correttivi di Claudio, può prendersi il lusso di metterla in acqua senza un rosario in mano.

:wacko:

Ce l'ho sempre in tasca, al sa mai...:icon_rofl

Ryo77 09 aprile 08 21:52

Lunedi abbiamo provato la "favolosa" tnz di cui crazykite parlava sopra ( io sono il suo caro amico:D).

Cosa dire, il lavoro di claudio è come sempre ineccepibile, la barca è migliorata notevolmente, prendeva velocità anche con poco vento, paradossalmente in compenso, quando arrivava la folata giusta, rallentava di colpo:o:

Con crazykite e madmax abbiamo notato ke strozzava troppo quando cazzavamo tutto, e abbimo risolto un po' aprendo le vele con il trim.
una cosa che purtroppo è da notare, è il peso del boma della randa.. ogni volta che lascavamo le vele, il peso di questa "putrella", faceva aprire la randa completamente, anche in completa assenza di vento e inclinava la barca tutta da un lato!!! :blink:

tutto sommato quindi mi ritengo soddisfatto, a parte una lievissima smorfia della randa nella parte bassa, è anche bellissima da vedere (come sempre:P daltronde si sapeva già fosse bella..:icon_rofl), quindi prossime modifiche boma nuovo e deriva allungata (come i buoni claudio/madmax/crazikyte consigliano^_^)

crazykite 09 aprile 08 22:12

Dimentichi di dire che mentre tu la provavi io cercavo di affondartela con i lanci del piombo della canna da pesca !!! :P:lol::lol:

mark566 10 aprile 08 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 886354)
Dimentichi di dire che mentre tu la provavi io cercavo di affondartela con i lanci del piombo della canna da pesca !!! :P:lol::lol:

peccato per la scarsa mira??????:D:D:D:D

Ryo77 10 aprile 08 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da mark566 (Messaggio 886830)
peccato per la scarsa mira??????:D:D:D:D

Paura eh che la porti a livelli "ecceziunali"!!!!?? :lol::lol: vedremo il 27 chi farà a gara per restare ultimo.. :fiu:^_^

crazykite 10 aprile 08 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da mark566 (Messaggio 886830)
peccato per la scarsa mira??????:D:D:D:D

No, magnanimità!
Sarebbe stato come sparare sulla croce rossa :D:D
Bersaglio troppo facile, praticamente immobile :icon_rofl

Ryo77 10 aprile 08 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 886967)
No, magnanimità!
Sarebbe stato come sparare sulla croce rossa :D:D
Bersaglio troppo facile, praticamente immobile :icon_rofl

:shutup::en_fureur:evil:

mark566 11 aprile 08 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Ryo77 (Messaggio 886936)
Paura eh che la porti a livelli "ecceziunali"!!!!?? :lol::lol: vedremo il 27 chi farà a gara per restare ultimo.. :fiu:^_^

forse il 27 sarò ancora dietro ma aspetta sia finita la bimba nuova....
l'hai vista sabato/domenica....:fiu::fiu:
allora si che dovrai affondarla ETNZ.....:lol::lol::lol::lol:

Gallo69 11 aprile 08 12:49

ciao,
mi avete spaventato!
sto finendo la mi anuova new zealand e nel week end spero di riuscire a provarla.
Io non sono molto bravo con il modellismo e per me è stato già complicato montare questa barca (e non ho ancora finito..)
a sentire voi e meglio che non ci provi neanche a metterla in acqua.
Non volgio dubitare delle vostre affermazioni, ma non è che siete troppo esigenti?
Io non devo fare gare, mi sto avvicinando ora al modellismo a vela e vorrei avere una barca con la quale divertirmi qualche ora.
è così tragica la situazione?.
Leggendo su altri forum non ho trovato delle critiche così pesanti.
Tenete presente che non ci penso nemmeno a fare modifiche strutturali in quanto non ne ho la capacità.
Al massimo posso pensare di ampliare il timone come un membro a postato.
Ma così come esce dalla scatola (e sperando di averla montata bene..) proprio non va?
le uniche modifiche che ho fatto sono state quelle di mettere il silicone intorno alla chiusura del portello centrale e sugli attacchi interni dei tubi di passaggio del timone e della deriva.
2 o-ring (uno sopra e l'altro sotto) sul perno del timone (non riportato sul manuale pur avendo inserito gli o-ring nella scatola)
In pratica poche cose per ridurre il rischio di infiltrazioni di acqua.
è veramente così difficile governarla? e soprattutto riportarla "alla base"?
vi ringrazio e abbiate pazienza con un novellino.
ciao

crazykite 11 aprile 08 17:55

Ciao Gallo!
Beh considera che noi ci conosciamo tutti e un po' di sano e gogliardico "sfottò" ha preso piede... :P

Ti faccio un quadro generale dei primi "bagni" della barca di Ryo.
Roby correggimi se sbaglio o dimentico qualcosa. :rolleyes:

Partiamo dalla base : appurato che il progetto è sbagliato nelle quote e nelle dimensioni, salta subito all'occhio che è stata privilegiata l'estetica a scapito della navigabilità. Il modello era decisamente straorzante (tendeva cià a "chiudere" troppo la bolina) e il timone sottodimensionato non aiutava di certo.
:huh:

Spesso e volentieri la scotta si è sfilata dal verricello, con conseguente perdita di controllo delle vele e recupero di fortuna :angry:. Tutto questo con vento debole/medio. Con vento forte le cose sarebbero anche peggiorate.
La randa, a causa del boma troppo pesante, faticava ad aprirsi e il fiocco sottodimensionato faceva il possibile.

La prima regata ha rivelato le vere qualità di quello scafo, cioè che di qualità non ne ha, oltre l'impatto estetico. Le Seawind Kyosho impegnate a regatare per la classifica medio/alta e la TNZ in ultima o penultima posizione.

Non entro poi nel merito delle infiltrazioni di acqua, anche perchè mi è sembrato di capire che ti sei già mosso a riguardo.

Con questo non ti voglio dire di non metterla neanche in acqua, ma non ti aspettare granchè. La storia del rosario in tasca non è proprio una bugia : le prime volte non si sapeva se sarebbe stata in grado di tornare a riva.
Era ingovernabile (regata di primavera 2007 a Vercelli). :wacko:

Ora va decisamente meglio, finalmente si è riusciti a vedere una Barca navigare dignitosamente. Di strada da fare ce n'è ancora, ma almeno la direzione è quella giusta. :icon_rofl

Ma mi spiegate che c'avete visto in quella barca? :uhm:

Gallo69 11 aprile 08 18:16

grazie
nel mio caso è stato un regalo "pilotato" ho chiesto una barca facile da montare. effettivamente l'estetica è appagante.
Ti chiedo un consiglio.
come ti ho detto non intendo fare modifiche strutturali vista la mia capacità basica nel modellismo. quindi se ci provo combino disastri.
Cosa mi consiglieresti di facile per rendere la barca un po migliore?
La modifica al timone la ritengo alla mia portata.
come posso impedire che il filo non esca dal vericello?
la sostituzione del boma presuppone la costruzione di uno ad hoc che non saprei dove far fare (io non mi ci metto nemmeno vista la premessa poco sopra...)
altri consigli basic?
grazie
ciao

madmax1 12 aprile 08 20:05

rego
 
Ciao Gallo sono il ''tattico''di RYO ossia gli consiglio dove fa piu' bella figura in giro per la casa...hehe a parte gli scherzi l'ho vista migliorare davvero parecchio.
Per le prime volte ti consiglio di non farla navigare con pochissimo vento poiche' devi fare molta attenzione a quando laschi (apri) le vele perche se il verricello ''lavora piu' velox della randa immancabilmente la scotta uscira' dall'arrotolatore rendendola ingovernabile.
1 provala in un laghetto molto piccolo e portati una canna da perca munita di un arpioncino.
2Regola il fiocco MOLTO piu' aperto rispetto alla randa
3 Lasca le vele moooolto lentamente e SOLO sotto ''raffica
BUONA FORTUNA E FACCE SAPE'

Ryo77 12 aprile 08 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Gallo69 (Messaggio 889049)
ciao,
mi avete spaventato!
sto finendo la mi anuova new zealand e nel week end spero di riuscire a provarla.
Io non sono molto bravo con il modellismo e per me è stato già complicato montare questa barca (e non ho ancora finito..)
a sentire voi e meglio che non ci provi neanche a metterla in acqua.
Non volgio dubitare delle vostre affermazioni, ma non è che siete troppo esigenti?
Io non devo fare gare, mi sto avvicinando ora al modellismo a vela e vorrei avere una barca con la quale divertirmi qualche ora.
è così tragica la situazione?.
Leggendo su altri forum non ho trovato delle critiche così pesanti.
Tenete presente che non ci penso nemmeno a fare modifiche strutturali in quanto non ne ho la capacità.
Al massimo posso pensare di ampliare il timone come un membro a postato.
Ma così come esce dalla scatola (e sperando di averla montata bene..) proprio non va?
le uniche modifiche che ho fatto sono state quelle di mettere il silicone intorno alla chiusura del portello centrale e sugli attacchi interni dei tubi di passaggio del timone e della deriva.
2 o-ring (uno sopra e l'altro sotto) sul perno del timone (non riportato sul manuale pur avendo inserito gli o-ring nella scatola)
In pratica poche cose per ridurre il rischio di infiltrazioni di acqua.
è veramente così difficile governarla? e soprattutto riportarla "alla base"?
vi ringrazio e abbiate pazienza con un novellino.
ciao

Ciao Gallo.
no, non ti spaventare, io sono ai tuoi livelli come modellista, ma basta avere buoni amici che ti aiutano a sistemare le cose come Claudio V crazykite e che ti dicano dove metterla nei meandri della casa come madmax1, e tutto funziona.. :D

comunque la modifica piu importante da fare, prima di mandarla a largo, è quella del verricello... ora sono fuori casa, ma se riesco ti posto un po' di foto in questi giorni, di modo da farti vedere di che tipo di modifica si tratta.. (nulla che noi neofiti non possiamo fare^_^) procurati intanto del filo elastico...

Gallo69 13 aprile 08 00:48

ciao,
intanto grazie per i consigli. non ho capito il tema del vericello.
Quello che ho io ha un cappuccio che lo tiene chiuso e che ho avvitato alla struttura in legno.
come fa ad uscire il filo da lì sotto? mi sembra che questo cappuccio "chiuda" bene il vericcello sottostante e teoricamente dovrebbe avere la funzione proprio di impedirne l'uscita. o mi sbaglio? (ps. filo elastico? tipo? si trova in negozi di pesca?)
un ultima cosa. la modifica al timone è essenziale? l'avete fatta tutti?
il plexiglass da 2mm me lo sono procurato (tanto per non sbagliare)
a dire il vero dalla foto non ho capito se le piastrine di metallo di rinforzo sono fissate con vite e bullone, colla,.... sputo,... cicca :P o come???
scustemi ma io sono veramente alle prime armi nel modellismo.
comunque la barca l'ho finita (versione standard da manuale d'istruzioni). sperando di avere fatto tutto giusto. sperem..
qualcuno di voi ha visitato questo forum ETNZ 1-Meter (1M ETNZ) RC sailboat, forum, building, sailing, racing and more! ?
non è molto aggiornato, ma gli utilizzatori a parte piccole cose, non sono intervenuti drasticamente e si dichiarano nel complesso soddisfatti.
ho provato a postare riportando quanto viene detto in questo forum, ma al momento tutto tace.
un ultima cosa. le "alette" sul bulbo le usate?
ciao


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