![]() |
Citazione:
Sul fiocco il discorso mi sembrerebbe superato, sia per la impossibilità di applicare i tuoi anelli allungati allo strallo, che per il trascurabile effetto turbolenza dello stesso. Tieni comunque presente che la bugna anteriore del genoa deve essere murata per regolamento, quindi perderesti ogni eventuale possibilità di regolazione. Ma sulla randa il discorso, a livello teorico, non è così sballato. Tu avevi accennato alla soluzione con gli anelli allungati, cioè una ralinga libera di decentrarsi rispetto all'asse dell'albero, ma comunque vincolata ad esso. L'effetto che hai qui rappresentato è invece quello di una ralinga libera, che non mi pare fosse nelle tue intenzioni iniziali. Possiamo anche discuterne, ma temo che sia un discorso in ogni caso non applicabile sui modelli, data la necessità comunque di applicare un cunningham al boma (di difficile realizzazione e di peso aggiuntivo) e di agire sulla tensione della drizza, cosa vietata e che inoltre richiederebbe un verricello aggiuntivo con tutte le sue conseguenze di peso e di regolamento. Il fatto comunque positivo è che sei un vulcano! Non ti fermare.... Ciao Alberto |
Alberto il titolo di questa discussione é "ralinga libera" Nel mio intento gli anelli ovalizzati erano solo due, e forse un terzo a metà strada , uno in cima all'albero e l'altro sul boma ma in posizione verticale. in quanto al fiocco si comporta già cosi con vento teso. Lascio perdere, avrei dovuto riflettere prima..... Ciao Cd |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002