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claudioD 04 settembre 07 15:31

ecco alcune foto , le altre seguiranno
http://img340.imageshack.us/img340/3007/supmt2jn8.jpghttp://img406.imageshack.us/img406/4719/studcoc1vs4.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/561/rxassy3cu7.jpghttp://img104.imageshack.us/img104/8905/hullrigsz1.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/6355/finbryy5.jpg
Cd

claudioD 04 settembre 07 15:39

continua
http://img45.imageshack.us/img45/3993/rigbvq6.jpghttp://img45.imageshack.us/img45/2926/balestr1an9.jpg
c'era una vela sperimentale con guaina
http://img213.imageshack.us/img213/7923/rig2pc9.jpghttp://img213.imageshack.us/img213/6097/rig3io4.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/2...ilwing2qp0.jpg

non é finita !
Cd

claudioD 04 settembre 07 15:50

eccone ancora
http://img104.imageshack.us/img104/6774/pop6pn5.jpg
design personale che permette di regolare l'inclinazione delle pinne sul timone
http://img104.imageshack.us/img104/9287/pull3if2.jpg
timone normale - anima in balsa - forma elittica copiata dalli ali dello Spitfire
http://img178.imageshack.us/img178/7237/p1010026fj3.jpg
Timone alato - design personale
http://img178.imageshack.us/img178/9995/safran1vz3.jpg
le pinne
http://img260.imageshack.us/img260/7014/safran4pr6.jpg
Cd

claudioD 04 settembre 07 16:02

ancora !!
dettagli del timone alato ...
http://img253.imageshack.us/img253/8248/safran6hw3.jpghttp://img253.imageshack.us/img253/7338/safran3bwx3.jpg
il piccolo segreto , una molla in trazione
http://img206.imageshack.us/img206/5189/safran7id0.jpg
il tutto in opera e funziona benissimo ! in realtà la trazione del filo coassiale dovrebbe farsi con un servo addizionale, ma ci vuole tempo per fare tutto. Posso comunque dire che l'esperimento é riuscito - 0° di bolina e -3° di poppa ma era regolabile su 0/-5°
http://img206.imageshack.us/img206/3862/safran3cv6.jpg
due metodi usati per fissare il bulbo, di solito preferisco il primo
http://img162.imageshack.us/img162/9534/fissazioxq9.jpg

le prossime riguardano la deriva !
Cd

claudioD 04 settembre 07 16:15

l'anima della deriva é in balsa di tipo leggero
Sono usati più strati interfacciati con tessuto carbone e vetro + epoxy
Anche qui un design personale - il bordo di uscita é rappresentato da una lamina di alluminio integrata tra gli strati e il bordo di entrata fa uso di un tondino di carbone da 2mm
http://img513.imageshack.us/img513/8536/dev23bdl0.jpghttp://img205.imageshack.us/img205/1650/dev34bzs8.jpg
un lavoro che domanda cura per farlo bene e assicurare la tenuta del bulbo e della deriva nello scafo
http://img513.imageshack.us/img513/3142/dev35et8.jpg
la deriva sulla bilancia prima delle laminazione esterna
http://img267.imageshack.us/img267/6711/dev28ll4.jpg

Adesso basta altrimenti mi accuseranno di monopolizzare il forum
Cd

CRONO 04 settembre 07 17:04

Alcune soluzioni le utilizzo anke io ma ho trovato particolarmente interessante quella delle alette regolabili per il timone :hail:

claudio v 04 settembre 07 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD
l'anima della deriva é in balsa di tipo leggero
Sono usati più strati interfacciati con tessuto carbone e vetro + epoxy
Anche qui un design personale - il bordo di uscita é rappresentato da una lamina di alluminio integrata tra gli strati e il bordo di entrata fa uso di un tondino di carbone da 2mm

Qualche domanda a proposito del metodo
Come mai metti il carbonio + vetro tra gli strati di balsa? Non basterebbe il vetro?
Suppongo che sia per mantenere il tutto più rigido in sagomatura e laminazione o ci sono altri motivi?
Non tende a fare problemi di scalinatura mentre sagomi la deriva avendo parti di differente durezza? In situazioni del genere, anche usando un bel tampone, non è così facile raccordare le forme.

Il bordo d'uscita in alluminio non potrebbe creare probelmi di delaminazione con le pelli esterne o rimane tutto racchiuso tra le pelli e, a deriva finita, non vede l'esterno?

claudioD 04 settembre 07 17:28

Claudio,
la domanda sugli scalini me l'hanno gia fatta, ma io non ho mai avuto problemi , forse é questione di prendere il colpo di mano giusto. Gli strati aiutano alla rigidezza totale ed elimino uno strato esterno.
La lamina di alluminio fuori esce forse di un millimetro e si integra perfettamente con il carbonio, ma il bordo di uscita presenta due vantaggi : é meno fragile del carbonio e si puo' affilare come la lama di un rasoio, questa soluzione aiuta gli aspetti fluidodynamici. Per verificare il tagliente ho provato a tagliare un foglio di giornale. E' anche pericoloso quando si maneggia la barca per metterla in acqua
Se trovo una foto del dettaglio la presentero'
Una deriva cosi fatta é partita anche per Milano per equipaggiare un IOM
Cd

claudioD 04 settembre 07 18:17

non avendo trovato foto adatte sono andato a rifotografare la deriva dopo averla spolverata ! si nota la lamina di alluminio che sporge di circa 5 - 6 decimi.
http://img240.imageshack.us/img240/893/finblade3so8.jpg
Il tappo di bottiglia da un'idea della dimensione.
http://img406.imageshack.us/img406/7...nblade4zb2.jpg
Cd

luca71-5 04 settembre 07 18:22

ClaudioD potresti dirmi magari in privato quanto potrebbe costare una lama del genere ??
Visto che Sabato sono stato protagonista di un evento quasi unico???

Mi spiego : Sabato presso il nostro laghetto si è tenuta una regata a coppie di 3 ore in nome di un socio scomparso un paio d'anni fa , con equipaggio misto (composto da propietario e da un ragazzino o anziano dilettante) il tutto per avvicinare quanta + gente possibile all'obby ... e mentre il mio compagno ( un ragazzino di 11 anni) era al comando con circa 2 giri di vantaggio ha visto ( abbiamo visto ) la barca scuffiare .

In poche parole addio lama Bantock e bulbo , la trafila di 3 aveva troppo gioco con il suo bullone ed ad un certo punto devono avere deciso di separarsi :blink: io freddo + che mai sono corso a recuperare la barca sono corso in macchina ho montato la 2a deriva e siamo ripartiti in 6a posizione e abbiamo concluso al 3° posto ( podio )

La sera riflettendo su quanto accaduto mi veniva da piangere mà pensare che sono tanto preciso di solito.

ciao


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