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claudioD 03 settembre 07 20:34

Studio-3
 
Questo ha navigato veramente e portero' le prove !!

http://img510.imageshack.us/img510/6184/studio3eg1.gif
http://img510.imageshack.us/img510/7448/p1010006kr1.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/411/p1010035ne5.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/9810/assy4vg0.jpg

Cd

pragamichele 03 settembre 07 20:58

caspita complimenti:o:

claudioD 03 settembre 07 21:01

ha visto l'acqua !

http://img73.imageshack.us/img73/3968/phot21ei8.jpg
http://img410.imageshack.us/img410/8945/phot02xu5.jpg
http://img410.imageshack.us/img410/7295/phot13sm2.jpg

questa foto mi é piaciuta perché pur avendo meno tela, stavo superando allegramente un Margo che aveva l'abitudine di vincere sempre anche perché il manico era buono e su questo non ci piove..

http://img266.imageshack.us/img266/7526/studio31qq3.jpg
Cd

claudioD 03 settembre 07 21:09

salve Michele sono tutti figli tuoi ?
ti stai dedicando agli "indoor" ? A questo proposito,
io ho preso quello che il mercato mi offre come Rx e microservi e li uso per fare delle barche a vela in miniatura...anzi ho pure sviluppato un argano miniaturizzato sfruttando un LS3 e forse é il più piccolo argano del mondo !
Cd

CRONO 03 settembre 07 21:59

......:o:
Il servo del timone non ti da problemi cosi esposto all acqua:blink:?
Sapevo che l'elettronica andrebbe il piu vicino possibile a CV , perche il servo del timone sta a poppa:o: :blink: ?
Perdona la mia curiosità ma sto cercando di imòparare piu cose possibili.

PS.
Una piu bella del altra
ciao

claudioD 04 settembre 07 09:01

Crono,
il servo era protetto da una verniciatura trasparente prima del montaggio, una volta montato ho verniciato di nuovo tutta la zona ed infine ho aggiunto un grasso al teflon come repellente intorno all'asse. E' una tecnica comunemente usata sugli M dove la puleggia sta sul ponte con l'asse traversante. In quanto a peso non ci sono problemi per diverse ragioni, la prima ,ho un centinaio di grammi di flottabilità ad uso e consumo dei centraggi longitudinali , secondo la batteria da 6volts ed il winch a loro due pesano 220g e la loro posizione al centro più la variabile bulbo permettono di garantire l'orizzontalità. Il bulbo lo si usa un po' a tutte le salse...
Infine, in condizioni statiche, c'é un vantaggio a far inclinare di qualche grado la barca verso poppa, il fenomeno si annulla quando la barca naviga e il vento crea un momento rotatorio spingendo sulle vele. Questo aggiustaggio lo si ottiene in diversi modi, o aggiungendo dei pallini di piombo a poppa o mettendo per esempio un servo...

Cd

PS: se vuoi saperne di più, ho una ventina di foto che tracciano vari fasi. Studio3 mi é servito anche come laboratorio per prove diverse, se siete interessati , mi rivolgo anche ad altrii, potrei presentarle, svelando qualche tecnica di costruzione. Non ci sono segreti nei miei progetti !!

luca71-5 04 settembre 07 09:19

ho un armo A su balestrone , sul quale ho montato delle vele classe M di mia realizzazione da far testare in giro a dei praticoni , pensa che uno ha il n° velico ITA-01 .

Ma mi manca uno scafo con qui navigare , magari uno studio3 con un bulbetto da 3,6kg farebbe al caso mio !!

Purtroppo non ho foto delle vele in navigazione -_-

http://img440.imageshack.us/img440/6...1815ya7.th.jpg

ciao

claudioD 04 settembre 07 09:59

Ciao Luca
i miei sono li a fare polvere, "Tuiga oblige" se ne vuoi uno io sono a Nizza e te lo posso prestare.

http://img516.imageshack.us/img516/8536/allut3.jpg

una delle rande fatte col piccolo utensile descritto su nonsolovele
da notare che spesso le mie rande hanno 8 ferzi come quella che mi permetteva di andare più veloce di un Margo.. hehehe !
http://img465.imageshack.us/img465/9632/main1jy3.jpg
Cd

miky731 04 settembre 07 12:55

1 Allegato/i


ciao....scusa Luca o a chiunque legge.......chi mi può far un paio di vele x la barca che mi sono fatto? Non mi interessa gareggiare (anche perchè la barca è fuori dimensioni e pesi, vorrei solo delle vele che funzionino (specie la randa) quella che ho fatto fa pena :icon_rofl e in più non sapendo cucire ho usato il nastro, la randa dalla parte dell'albero è infilata nella scanalatura.
Vi allego una foto della barca...lunga 150, albero 220, boma circa 55.
Nella foto è vicino ad una seawind.
Logicamente pago chi mi fà le vele, cucite e se si potessero aver colorate come le mie.
Il fiocco più che tale è un genoa hehe....cmq in acqua l'ho messa, galleggia, si muove ecc...
Grazie in anticipo a chi mi dà informazioni....x chi volesse veder altre foto le trova qui: http://miky731.spaces.live.com

CRONO 04 settembre 07 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD
....... Questo aggiustaggio lo si ottiene in diversi modi, o aggiungendo dei pallini di piombo a poppa o mettendo per esempio un servo...

Cd

PS: se vuoi saperne di più, ho una ventina di foto che tracciano vari fasi. Studio3 mi é servito anche come laboratorio per prove diverse, se siete interessati , mi rivolgo anche ad altrii, potrei presentarle, svelando qualche tecnica di costruzione. Non ci sono segreti nei miei progetti !!

Certo che sono interessato, penso anche che non sia il solo...
Ciao e grazie

claudioD 04 settembre 07 15:31

ecco alcune foto , le altre seguiranno
http://img340.imageshack.us/img340/3007/supmt2jn8.jpghttp://img406.imageshack.us/img406/4719/studcoc1vs4.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/561/rxassy3cu7.jpghttp://img104.imageshack.us/img104/8905/hullrigsz1.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/6355/finbryy5.jpg
Cd

claudioD 04 settembre 07 15:39

continua
http://img45.imageshack.us/img45/3993/rigbvq6.jpghttp://img45.imageshack.us/img45/2926/balestr1an9.jpg
c'era una vela sperimentale con guaina
http://img213.imageshack.us/img213/7923/rig2pc9.jpghttp://img213.imageshack.us/img213/6097/rig3io4.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/2...ilwing2qp0.jpg

non é finita !
Cd

claudioD 04 settembre 07 15:50

eccone ancora
http://img104.imageshack.us/img104/6774/pop6pn5.jpg
design personale che permette di regolare l'inclinazione delle pinne sul timone
http://img104.imageshack.us/img104/9287/pull3if2.jpg
timone normale - anima in balsa - forma elittica copiata dalli ali dello Spitfire
http://img178.imageshack.us/img178/7237/p1010026fj3.jpg
Timone alato - design personale
http://img178.imageshack.us/img178/9995/safran1vz3.jpg
le pinne
http://img260.imageshack.us/img260/7014/safran4pr6.jpg
Cd

claudioD 04 settembre 07 16:02

ancora !!
dettagli del timone alato ...
http://img253.imageshack.us/img253/8248/safran6hw3.jpghttp://img253.imageshack.us/img253/7338/safran3bwx3.jpg
il piccolo segreto , una molla in trazione
http://img206.imageshack.us/img206/5189/safran7id0.jpg
il tutto in opera e funziona benissimo ! in realtà la trazione del filo coassiale dovrebbe farsi con un servo addizionale, ma ci vuole tempo per fare tutto. Posso comunque dire che l'esperimento é riuscito - 0° di bolina e -3° di poppa ma era regolabile su 0/-5°
http://img206.imageshack.us/img206/3862/safran3cv6.jpg
due metodi usati per fissare il bulbo, di solito preferisco il primo
http://img162.imageshack.us/img162/9534/fissazioxq9.jpg

le prossime riguardano la deriva !
Cd

claudioD 04 settembre 07 16:15

l'anima della deriva é in balsa di tipo leggero
Sono usati più strati interfacciati con tessuto carbone e vetro + epoxy
Anche qui un design personale - il bordo di uscita é rappresentato da una lamina di alluminio integrata tra gli strati e il bordo di entrata fa uso di un tondino di carbone da 2mm
http://img513.imageshack.us/img513/8536/dev23bdl0.jpghttp://img205.imageshack.us/img205/1650/dev34bzs8.jpg
un lavoro che domanda cura per farlo bene e assicurare la tenuta del bulbo e della deriva nello scafo
http://img513.imageshack.us/img513/3142/dev35et8.jpg
la deriva sulla bilancia prima delle laminazione esterna
http://img267.imageshack.us/img267/6711/dev28ll4.jpg

Adesso basta altrimenti mi accuseranno di monopolizzare il forum
Cd

CRONO 04 settembre 07 17:04

Alcune soluzioni le utilizzo anke io ma ho trovato particolarmente interessante quella delle alette regolabili per il timone :hail:

claudio v 04 settembre 07 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da claudioD
l'anima della deriva é in balsa di tipo leggero
Sono usati più strati interfacciati con tessuto carbone e vetro + epoxy
Anche qui un design personale - il bordo di uscita é rappresentato da una lamina di alluminio integrata tra gli strati e il bordo di entrata fa uso di un tondino di carbone da 2mm

Qualche domanda a proposito del metodo
Come mai metti il carbonio + vetro tra gli strati di balsa? Non basterebbe il vetro?
Suppongo che sia per mantenere il tutto più rigido in sagomatura e laminazione o ci sono altri motivi?
Non tende a fare problemi di scalinatura mentre sagomi la deriva avendo parti di differente durezza? In situazioni del genere, anche usando un bel tampone, non è così facile raccordare le forme.

Il bordo d'uscita in alluminio non potrebbe creare probelmi di delaminazione con le pelli esterne o rimane tutto racchiuso tra le pelli e, a deriva finita, non vede l'esterno?

claudioD 04 settembre 07 17:28

Claudio,
la domanda sugli scalini me l'hanno gia fatta, ma io non ho mai avuto problemi , forse é questione di prendere il colpo di mano giusto. Gli strati aiutano alla rigidezza totale ed elimino uno strato esterno.
La lamina di alluminio fuori esce forse di un millimetro e si integra perfettamente con il carbonio, ma il bordo di uscita presenta due vantaggi : é meno fragile del carbonio e si puo' affilare come la lama di un rasoio, questa soluzione aiuta gli aspetti fluidodynamici. Per verificare il tagliente ho provato a tagliare un foglio di giornale. E' anche pericoloso quando si maneggia la barca per metterla in acqua
Se trovo una foto del dettaglio la presentero'
Una deriva cosi fatta é partita anche per Milano per equipaggiare un IOM
Cd

claudioD 04 settembre 07 18:17

non avendo trovato foto adatte sono andato a rifotografare la deriva dopo averla spolverata ! si nota la lamina di alluminio che sporge di circa 5 - 6 decimi.
http://img240.imageshack.us/img240/893/finblade3so8.jpg
Il tappo di bottiglia da un'idea della dimensione.
http://img406.imageshack.us/img406/7...nblade4zb2.jpg
Cd

luca71-5 04 settembre 07 18:22

ClaudioD potresti dirmi magari in privato quanto potrebbe costare una lama del genere ??
Visto che Sabato sono stato protagonista di un evento quasi unico???

Mi spiego : Sabato presso il nostro laghetto si è tenuta una regata a coppie di 3 ore in nome di un socio scomparso un paio d'anni fa , con equipaggio misto (composto da propietario e da un ragazzino o anziano dilettante) il tutto per avvicinare quanta + gente possibile all'obby ... e mentre il mio compagno ( un ragazzino di 11 anni) era al comando con circa 2 giri di vantaggio ha visto ( abbiamo visto ) la barca scuffiare .

In poche parole addio lama Bantock e bulbo , la trafila di 3 aveva troppo gioco con il suo bullone ed ad un certo punto devono avere deciso di separarsi :blink: io freddo + che mai sono corso a recuperare la barca sono corso in macchina ho montato la 2a deriva e siamo ripartiti in 6a posizione e abbiamo concluso al 3° posto ( podio )

La sera riflettendo su quanto accaduto mi veniva da piangere mà pensare che sono tanto preciso di solito.

ciao

claudioD 05 settembre 07 15:34

Molti mi hanno scritto per avere i piani dei progetti presentati.
Vorrei informare coloro che volessero averli, sono scaricabili direttament da questo forum. Individuata l'immagine , basta cliccare sul bottone di destra del mouse e scegliere di registralo in un file personale.
Buon scaricamento
Claudio


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